home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Faretti da incasso in parallelo o serie ?
     
Autore Messaggio opzioni
qwerty50





postato il:
23.07.2018, alle ore 15:43
Faretti da incasso in parallelo o serie ? 

Ciao a tutti, ho due faretti da incasso mai collegati. La mia prima domanda è : devono essere connessi in serie o parallelo ? Se li sostituissi con 2 luci led, come devono essere collegati ? in serie o parallelo ? grazie
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
23.07.2018, alle ore 16:14
Senza dati la vedo durà
Sarebbe come se dicessi:
In garage ho due macchine ma non le ho mai usate, che mi consigliate di fare il pieno con benzina o disel?



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
qwerty50





postato il:
23.07.2018, alle ore 16:28
i due faretti sono a 12 volt e da 20 Watt
Lancillotto





postato il:
23.07.2018, alle ore 16:41
Io non ho dubbi, in parallelo per molte ragioni


- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.07.2018, alle ore 17:30
qwerty50:
i due faretti sono a 12 volt e da 20 Watt

Dipende dal trasformatore che hai a disposizione. Se il trasformatore (almeno da 50 watt) e' 230/12 allora vanno in parallelo, se invece e' da 230/24 allora vanno in serie.

Nel caso tu li connetta in serie qualora se ne bruci uno solo allora anche quello buono restera' spento.

Per sostituirli con faretti led serve un alimentatore in continua con tensione e potenza adeguate ai faretti led che userai. Per il collegamento serie o parallelo vale quanto sopra.



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
23.07.2018, alle ore 22:31
I faretti LED se sono alimentati in continua, in ogni caso vanno collegati in serie.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
23.07.2018, alle ore 22:38
hnjmkl:
I faretti LED se sono alimentati in continua, in ogni caso vanno collegati in serie.


Cerchiamo di non confondere le idee a chi fa delle domande…

Per quale ragione, se sono in continua, andrebbero in serie? Non esiste nessuna ragione, se non quella citata da double_wrap.


Se si fanno certe affermazioni, devono essere anche giustificate!!!
ax77





postato il:
24.07.2018, alle ore 04:48
qwerty50:
i due faretti sono a 12 volt e da 20 Watt


Li puoi collegare in serie SE E SOLO SE hanno identici voltaggio E POTENZA. Altrimenti sono guai seri (uno fa luce fioca, l'altro si brucia in breve).

Se sono faretti led direi solo in parallelo.



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
Lancillotto





postato il:
24.07.2018, alle ore 10:16
Lancillotto:
Io non ho dubbi, in parallelo per molte ragioni


Io l'avevo scritto che le ragioni erano molte per cui eviterei il collegamento in serie.
Una su tutte, quasi sicuramente disporranno di un regolatore per ognuno, metterli in serie equivale a cercarsi dei guai, poi ognuno faccia come crede



- NON DATE DA MANGIARE AL TROLL, IGNORATELO -
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
24.07.2018, alle ore 20:11
Mi scuso per l'informazione postata effettivamente sbagliata, ho erroneamente equiparato il termine faretto a dispositivo LED.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale