home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


da audio rca a segnale analogico o relay
     
Autore Messaggio opzioni
papero76





postato il:
21.08.2018, alle ore 19:49
da audio rca a segnale analogico o relay 

ciao a tuti
ho la necessità dei analizzare un segnale audio RCA e gestirlo tramite relay, quindi se il segnale è presente il relay è chiuso, viceversa il relay è aperto.
questa soluzione la preferirei.

Oppure sempre segnale sudio RCA e sceda che mi da un segnale analogico valore di tensione massima 10V.Per questa soluzione avevo immaginato ad un circuito vmeter low signal.
Cosa ne pensate?

chiedo un ultima cosa, preferirei una scheda già pronta ed adattabile da acquistare online in quanto non ho tempo da dedicare a PCB saldature e test, quindi se esiste qualcosa di adattabile su ebay amazon o altri siti , io lo preferirei.

saluti
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
21.08.2018, alle ore 20:29
Ciao, visto che ti sei appena iscritto, ti consiglio innanzi tutto di leggere questo:

http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…

Dopo di che ti invito a rileggere ciò che scrivi, prima di premere invio, così da correggerlo e renderlo comprensibile, ad esempio:
qsudio RCA e sceda


E poi, dopo aver letto quanto sopra, ti invito anche a riscrivere la domanda spiegando per bene quello che intendi fare, ma anche a cosa serve, oltre a descrivere le tue conoscenze in elettronica e la strumentazione che possiedi.

Per fare qualsiasi cosa ci sono millemila modi, ma se ti suggeriscono ad esempio, di utilizzare un PIC, sei in grado?
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
21.08.2018, alle ore 20:31
Dimenticavo… cosa sarebbe un segnale audio RCA, io di RCA conosco solo i connettori, piuttosto, specifica di che livello di segnale disponi.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.08.2018, alle ore 16:57
Quello che si avvicina di più
https://www.ebay.it/itm/KA2284-Power-Level-Indicator-Battery…
è questo.
Ma se non tiri su le maniche male si adatta allo scopo che vuoi fare. Quello che intenti, nel peggiore dei casi, è un rilevatore di soglia, che si fa in tre balletti. Comunque c'e da mettere insieme quei pochi componenti.
Altrimenti tiri fuori un Arducoso e lo programmi per un livello audio ricevuto ed i periodo che deve durare.

Non credo ci sia quello che vuoi, comunque perché non continuare a cercare su shop-online ?



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
papero76





postato il:
24.08.2018, alle ore 10:36
picmicro675:
Quello che si avvicina di più
https://www.ebay.it/itm/KA2284-Power-Level-Indicator-Battery…
è questo.
Ma se non tiri su le maniche male si adatta allo scopo che vuoi fare. Quello che intenti, nel peggiore dei casi, è un rilevatore di soglia, che si fa in tre balletti. Comunque c'e da mettere insieme quei pochi componenti.
Altrimenti tiri fuori un Arducoso e lo programmi per un livello audio ricevuto ed i periodo che deve durare.

Non credo ci sia quello che vuoi, comunque perché non continuare a cercare su shop-online ?


grazie della risposta

studiai elettronica a scuola e sono passati diversi anni, ora ho bisogno di questo sistema per casa.

strumentazione a disposizione solo multimetri digitali

non conosco arduino

sarei interessato ad apprendere arduino e programmazione, mi richiederebbe tempo che in questo momento non ho, quindi se qualcuno volesse aiutarmi per modificare la scheda in questione o con arduino sarebbe fantastico.

grazie in anticipo
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
24.08.2018, alle ore 11:02
L'ho già scritto sopra, ma vedo che glissi.

Descrivi bene cosa vuoi fare, i livelli del segnale che disponi, cosa devi andare a comandare, etc...

Hai scritto che devi analizzare un segnale audio, per analizzare ci vuole strumentazione costosa, oscilloscopi, analizzatori di spettro, etc, non credo sia quello che vuoi, perciò, ti ripeto.... descrivi bene quello di cui hai bisogno.
schottky





postato il:
24.08.2018, alle ore 12:09
Se ho capire quello che vuole fare la parte analogica di un eventuale sistema con arduino è più complicata di un semplice sistema tutto analogico che fa la stessa cosa. Sembra che ve lo abbia ordinato il dottore di mettere arduini anche nella minestra.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
papero76





postato il:
24.08.2018, alle ore 13:53
rcc.roberto:
L'ho già scritto sopra, ma vedo che glissi.

Descrivi bene cosa vuoi fare, i livelli del segnale che disponi, cosa devi andare a comandare, etc...

Hai scritto che devi analizzare un segnale audio, per analizzare ci vuole strumentazione costosa, oscilloscopi, analizzatori di spettro, etc, non credo sia quello che vuoi, perciò, ti ripeto.... descrivi bene quello di cui hai bisogno.



Grazie della tua cortese risposta e solerte richiesta.
per analisi segnale intendo analisi della presenza del segnale audio di device tipo aux , cd ecc che sono diretti ad un amplificatore.
quindi se scompare per x secondi ho un relay in uscita che cambia di stato.

le impedenze e i livelli di ingresso tipici degli amplificatori audio (AUX, CD o Line) sono di 10 Kohm o più (tipicamente 47 Kohm) e una tensione di pilotaggio massima che può variare tra 100 e 700 mV rms (Root Mean Square: valore efficace); un valore considerato tipico e ragionevole per la maggioranza dei casi di interfacciamento e/o progetto è 250 mV rms su 47 Kohm

stavo vedendo le capacità di arduino, e potrebbe essere interessante.
non conosco arduino e non so se i suoi ingressi posso analizzare un segnale audio tra 100 e 700 mV
se è possibile farlo chiedo gentilmente lo script per analisi presenza audio canale dx e canale sx, uscita relay per canale dx e sx, il tipo di arduino per cui è adatto lo script.

oppure un circuito, io stavo pensando ad un vumeter per indicatore vumeter analogico (a lancetta per essere più chiaro), a questo punto pensavo di analizare l 'uscita con un plc quindi programmare ie rempi ecc.
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
24.08.2018, alle ore 14:18
Come spesso succede, bisogna tirare fuori le descrizioni con le pinzette.

adesso dici:
...se scompare per x secondi ho un relay in uscita che cambia di stato.

quindi ti ci vuole anche una temporizzazione, questo è diverso da quello che hai detto prima:
quindi se il segnale è presente il relay è chiuso, viceversa il relay è aperto

detto così, c'è una azione immediata!!!!

poi dici:
un valore considerato tipico e ragionevole per la maggioranza dei casi di interfacciamento e/o progetto è 250 mV rms su 47 Kohm

ti ci vuole quindi un:
Quello che intenti, nel peggiore dei casi, è un rilevatore di soglia

come detto da picmicro???

dici anche:
a questo punto pensavo di analizare l 'uscita con un plc quindi programmare

ma allora sai programmare i PLC? Se lo sai, il passo da PLC ad Arduino è brevissimo


non conosco arduino e non so se i suoi ingressi posso analizzare un segnale audio tra 100 e 700 mV

Arduino ha vari ingressi analogici sui quali puoi effettuare la conversione da analogico a digitale e rilevare la quantità di tensione in ingresso, non puoi, come detto prima, analizzare il segnale, ma solo conoscerne il livello (analizzare è tutt'altro).


se è possibile farlo chiedo gentilmente lo script per analisi presenza audio canale dx e canale sx, uscita relay per canale dx e sx, il tipo di arduino per cui è adatto lo script.

non credo che troverai qualcuno che ti faccia la cosidetta -pappa pronta- mentre troverai più d'uno pronto a consigliarti e a correggerti gli errori, però.... ti ripeto per la terza volta, devi CHIARIRE MOLTO BENE QUELLO CHE VUOI FARE, senza dubbi o incertezze.
schottky





postato il:
24.08.2018, alle ore 15:36
Non mi sembra poi la fine del mondo, è il circuito che è inserito in quasi tutte le casse attive e ne consente l'accensione da remoto appena il segnale viene applicato, il ritardo è presente per evitare che l'ampli si spenga quando il l'audio di ingresso ha una pausa, può essere realizzato semplicissimammente, un esempio è questo:

la regolazione del potenziometro di ingrresso stabilisce il livello di input a cui il circuito scatta il ritardo viene definito dalla coppia RC presente sul collettore di Q2
Sono però d'accordo con roberto che sei sato criptico nella descrizione di quello che ti serviva.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale