home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


OCXO
     
Autore Messaggio opzioni
atmega328p





postato il:
24.09.2018, alle ore 11:36
OCXO 

Salve a tutti,
sono in possesso di un ocxo ISOTEMP 131-100 OCXO OSCILLATOR 10MHZ Square Wave e vorrei utilizzarlo per costruire un GPSDO da utilizzare come riferimento di frequenza per il mio laboratorio.

Avrei una domanda da porvi, su visualizzo la forma d\'onda generata sul mio oscilloscopio, un tek2235 da 100 MHz, utilizzando la sonda in modalità :10 visualizzo una forma d\'onda distorta, con dei picchi negativi in prossimità del fronte di discesa.

ora volevo chiedervi se questo è nrmale oppure sbaglio io nell\'effettuare la misurazione.

Devo applicare un caricho sull\'uscita dell\'OCXO oppure no?
Grazie per l\'aiuto.

Buona giornata
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.09.2018, alle ore 12:05
Sempre meglio indicare un datasheet.
Ad es.
http://www.isotemp.com/wp-content/uploads/2011/03/OCXO-131.p…
e soprattutto
http://www.isotemp.com/products/ocxo/
da cui si vede che manca un numero alla sigla che hai indicato.

La serie 131-100x può avere:

se x è dispari ... un uscita sinusoidale (troncata leggermente? non capisco) a 50 ohm, e con l' oscilloscopio non ci dovrebbero essere problemi

se x è pari un uscita rettangolare adatta a carichi CMOS con max 15 pF, e quì la sonda 1x dell' oscilloscopio non va bene; serve almeno la 10x

MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.09.2018, alle ore 12:33
Sorry, sono stato frettoloso: rileggendo il tuo post ho visto che hai detto che l' uscita è una quadra e hai usato la sonda 10x. Prova a mettere 10K sul pin di uscita verso massa.

Pubblica una foto della traccia.
atmega328p





postato il:
25.09.2018, alle ore 08:40
Grazie MB54,

la traccia che visualizzo è questa :



sul fronte di discesa va a circa -1V...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.09.2018, alle ore 09:05
Io ho usato solo OCXO e DOXCO con uscita sinusoidale clippata, quindi non ho esperienza su quelli con uscita rettangolare.
Mi pare comunque che la forma d' onda non sia propriamente definibile perfetta.
Proverei a cercare il problema prima nell' oscilloscopio. Metti comunque un 10-20 K in parallelo all' uscita del OCXO

Sei sicuro che il compensatore di taratura della sonda sia 'tarato'?
Se hai possibilità usa una sonda attiva ad alta impedenza e bassa capacità tipo questa o analoghi schemi.
http://www.grix.it/viewer.php?page=1292

Altre cose. Come lo alimenti? Condensatori di bypass ok? Cavetti corti?



Con le uscite sinusoidali clippate ho visto usare dei comparatori veloci, ma sarebbe l' ultima spiaggia. Sempre come ultima spiaggia potresti anche usare una delle due soluzioni che ho proposto in http://www.grix.it/viewer.php?page=12857


Curiosità: quanto lo hai pagato?


atmega328p





postato il:
25.09.2018, alle ore 12:44
La sonda è compensata, ho effettuato la compensazione con il segnale di test a 1 KHz generato dall'oscilloscopio.

l'OCXO è alimnentato tramite un alimentatore lineare a 5v, i fili cono collegati direttamente sui pin, non ho messo il condensatore di bypass.
l'uscita è prelevata direttamente sul pin di uscita tramite la sonda dell'oscilloscopio.

Se sull'oscilloscopio inserisco il filtro passabasso, riduzendo la banda a 20MHZ, il picco negatovo sparisce e l'onda diventa molto più pulita.

l'ocxo è stato presu su ebay, l'ho pagato 15€. il mio dubbio infatti era infatti che questo oscillatore avesse dei problemi suoi...
atmega328p





postato il:
25.09.2018, alle ore 12:49
guardando in internet ho trovato questo sito

https://www.instructables.com/id/GPSDO-YT-Disciplined-Oscill…

usa lo stesso OCXO in mio possesso e la forma d'onda è simile alla mia...
molto probabilmente questo aggeggio da come uscita proprio questo tipo di onda...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
25.09.2018, alle ore 13:39
atmega328p:
...
usa lo stesso OCXO in mio possesso e la forma d'onda è simile alla mia...
molto probabilmente questo aggeggio da come uscita proprio questo tipo di onda...


Probabile, anche se mi fa un poco strano. Lo schema su instructables comunque squadra il segnale con un 74AC04N che è un classico: nel mio secondo link avevo usato un NC7SZ04 per squadrare un OCXO a 100 MHz.... armoniche fino ai GHz.
Non sono così convinto che il segnale in uscita all' inverter sia piu' bello di quello all' ingresso se quest' ultimo è già rettangolare: penso ad un banale problema di impedenza di uscita, che l' inverter abbassa di molto mentre probabilmente quella dell' OCXO è molto piu' alta.

Una stranezza che non capisco: ok che inserendo il filtro a 20 MHz dell' oscilloscopio scompaia il picco negativo, ma la forma d' onda dovrebbe assomigliare ad una brutta sinusoide; dovresti perderti un poco della 3° armonica e parecchio o tutto delle altre.

In termini di affidabilità generale, verifica se il dip a -1V è compatibile con le specifiche del pin a cui invii l' uscita del OCXO; ad es. per l' ingresso del NC7SZ04 è minimo -0.5V
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.09.2018, alle ore 12:37
atmega328p:
l'ocxo è stato presu su ebay, l'ho pagato 15€. il mio dubbio infatti era infatti che questo oscillatore avesse dei problemi suoi...

Prezzo ottimo, all'ultima fiera di Montichiari ho visto degli OCXO 10 MHz a 65 euro ...
pippo43





postato il:
10.01.2021, alle ore 11:29
ciao tutti mi ricollego questa discussione mi si e guastato oxco 131-100
lo aperto e rotto pensosia guastato amplificatore di uscita in quanto ingresso e
sinosoidale dovrebbe uscire un onda quadra se qualcuno mi potesse dare qualche indicazione come sostituirlo
grazie
Roberto
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale