home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


monitor / righe verticali
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
15.12.2018, alle ore 18:00
monitor / righe verticali 

salve e serene Sante Festività prima di tutto! Ho un display 24\" del pc che presenta almeno 30 righe verticali di vari colori, in tema con le luci natalizie !! Cosa posso fare, presumo cambiarlo ? Giusto ! Grazie


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
16.12.2018, alle ore 09:49
Da assicurarsi che non sia la scheda video del pc e non da escludere a priori anche il cavo.

Se per esclusione risulta in difetto il monitor, dai sintomi dubito sia un problema di facile riparazione....

Cosi, ad occhiaccio, tirando ad indovinare... a primo tonfo, se la scheda video è una Nvidia, per esperienze personali hobbistiche(quindi prendere sempre con le pinze)... probabile un reballing da effettuare. Tentare prima con un reflow...

Economicamente e per questioni di tempo, non so se il gioco vale la candela nel caso fosse la scheda video.... ma per sfida personale tenterei almeno un reflow con un buon flussante....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
ENRICO51





postato il:
16.12.2018, alle ore 11:00
Collega il monitor, con lo stesso cavo che è collegato ora, ad un altro PC. Se ha lo stesso problema prova con un altro cavo. Se anche questa prova non da risultati, prova a battere leggermente col manico di un cacciavite o altro, sulla parte alta del retro del monitor. Eventuali lampeggi o modifica delle strisce indicherebbero che il problema è nel monitor e potrebbe dipendere dal cavo flat. Nell'ipotesi che collegato ad altro PC,il monitor funziona, vuol dire che la scheda video è andata. Se il PC che dove è collegato attualmente ha due VGA, prova a collegarlo all'altra.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
marvi



[pagine pubblicate]

postato il:
16.12.2018, alle ore 12:38
Il mio monitor ha UNA RIGA sola, ma l'ha fatto dopo pochi mesi dall'acquisto, mo so diversi anni, ma è rimasta una riga sola... me la tengo e basta...
Invece un amico mi ha dato un tele Samsung con un grosso difetto del video, che però scompare e si attenua con "pacche sulla schiena" e dopo un pò che sta acceso...

mi sa che un buon reflow metterà tutto a posto...
Poi vi renderò edotti...

Tornando al tuo problema, io una visitina al pcb la farei, magari spingendo qua e là per vedere l'effetto che fa... poi magari deciderei, sempre dopo aver fatto le prove che hanno suggerito gli amici...
leopierom





postato il:
17.12.2018, alle ore 09:09
grazie "ragazzi"! Sono più righe! Semplicemnete staccando il cavetto HDMI collegato al pc da tavolo apparre messaggio NO HDMI ma sempre con tante righe sempre le stesse veticali!. Quindi con la solo indispensabile alimentazione fa le righe "natalizie" Forse ancora è in garanzia !!


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
ENRICO51





postato il:
17.12.2018, alle ore 11:15
Se le righe ci sono anche in assenza del segnale dal PC è chiaro che il problema è tutto del monitor. Se è in garanzia sbrigati a portarlo in assistenza.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
17.12.2018, alle ore 12:55
Dato che il problema mi sembra appurato che sia il monitor e perlopiù in garanzia, non ci pensare un 'attimo...

Non banale ripararlo in questo stato....non credo che sia un problema sull'alimentatore



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale