home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Azionamento pompa 230Vac
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.01.2019, alle ore 09:06
Allora... chi ha posto la domanda non ha specificato, potenza, tipologia di motore, tipologia di pompa, budget, tempo e spazio a disposizione...,


Potenza: nello schema postato c'èe scritto 3A 220V

Tipologia di motore: nd / se non specifica lo considero come uno banale

Tipologia di pompa : nd / se non specifica lo considero come uno banale

Budeget: Generalmente si tende a fare con il meno possibile, data la potenza probabilmente è più una pompa che fa a malapena i p....ini.

Tempo: Come hai riportato pochi post sopra siamo hobbisti, se ci si mette a guardare il tempo si fa prima a prendere tutto su ebay gia pronto

Posto: vale il principio del budget se non specificato

Il mio suggerimento cercava di abbracciarle un poco tutte con un piccolo bonus sulla sicurezza.




spiegami il bonus per cortesia?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.01.2019, alle ore 09:15
zio bapu:
gironico:
Per la cronaca, tornando al discorso precedente, pilotando 3 lampade fluorescente 11w sfarfallava la seconda. Ho provato ad aggiungere un 100nF 8n parallelo al 220 nf... niente da fare. Risolto con un 470nf in parallelo al 220 nf? Avrò fatto una stronzata che può creare problemi che non mi pongo o lascio stare?


Secondo me:
Lo snubber lascia passare una piccola corrente che tramite il ponte a diodi interno alla lampada va a caricare il condensatore di livellamento, raggiunto un certo valore di tensione la lampada si accende e fa solo il lampo perche il condensatore si scarica subito.

Con il condensatore 220 nf in parallelo la semionda positiva lo carica un po, la negativa lo scarica e quindi all'ingresso del ponte ci sono 0V.

Pero' quando la lampada e' accesa il 220nf fa passare corrente!

A una lampada con elettronica serve lo snubber?
Penso di no, non e' un carico induttivo, al limite un varistore.

Ma non ho mai fatto prove in tal senso.


Funziona tutto correttamente, on e off con le capacità. Sostituendo una lampada, giusto per fare, con una a led, la lampada led rimane accesa al 10% con il triac non in conduzione. inserendo le capacità si spegne completamente? Potevo capire se il problema si presentava interrompendo il neutro... ma interrompo la fase. Nel solito impianto, in cui ho sempre interrotto la fase tramite un banale interruttore, il problema con le medesime lampade non si è mai presentato. Detto ciò punterei il dito sul triac/snubber... ma mi manca le basi per cerchiare di rosso il problema. Il problema, diciamo che è risolto, ma mi incuriosiva capire il perché. Non posso risolvere un problema analogo andando a tentativi, in questo caso dopo 3 prove. Non lo ritengo un approccio corretto, per questo chiedevo lumi. Il tuo discorso ci può stare, sinceramente non ci avevo pensato cosi nel dettaglio.... boohhhh



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
dsalva





postato il:
21.01.2019, alle ore 14:56
gironico:

Budeget: Generalmente si tende a fare con il meno possibile, data la potenza probabilmente è più una pompa che fa a malapena i p....ini.


Mah non saprei 500W per una pompa di casa ...non proprio.. ache qualche incul.ta.

gironico:

Tempo: Come hai riportato pochi post sopra siamo hobbisti, se ci si mette a guardare il tempo si fa prima a prendere tutto su ebay gia pronto
.....
spiegami il bonus per cortesia?


Semplicità, possibilità di sbagliare ridotta... possibilità che esploda un triac in faccia anche...
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.01.2019, alle ore 16:08
Semplicità, possibilità di sbagliare ridotta... possibilità che esploda un triac in faccia anche...




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
21.01.2019, alle ore 19:40
gironico:


Funziona tutto correttamente, on e off con le capacità. Sostituendo una lampada, giusto per fare, con una a led, la lampada led rimane accesa al 10% con il triac non in conduzione. inserendo le capacità si spegne completamente? Potevo capire se il problema si presentava interrompendo il neutro... ma interrompo la fase. Nel solito impianto, in cui ho sempre interrotto la fase tramite un banale interruttore, il problema con le medesime lampade non si è mai presentato. Detto ciò punterei il dito sul triac/snubber... ma mi manca le basi per cerchiare di rosso il problema. Il problema, diciamo che è risolto, ma mi incuriosiva capire il perché. Non posso risolvere un problema analogo andando a tentativi, in questo caso dopo 3 prove. Non lo ritengo un approccio corretto, per questo chiedevo lumi. Il tuo discorso ci può stare, sinceramente non ci avevo pensato cosi nel dettaglio.... boohhhh


Facile da verificare, scollega il piedino di uno dei componenti dello snubber e vedi se resta ancora accesa.
Lo snubber in alternata lascia passare corrente, essendo in parallelo al triac lo scavalca come fa la spia notturna sugli interruttori.



mandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
21.01.2019, alle ore 20:05
Facile da verificare, scollega il piedino di uno dei componenti dello snubber e vedi se resta ancora accesa.
Lo snubber in alternata lascia passare corrente, essendo in parallelo al triac lo scavalca come fa la spia notturna sugli interruttori.


Trovo giusto il tuo ragionamento, proverò, il più è rismontinare...

Nel caso fosse lo snubber, mi consigli di cambiare qualche valore? Di che ordine?

Lasciare Rc aperto... non credo sia la soluzione ad och, almeno per quel poco che ci capisco.... è poco che smanetto con i triac in Ac



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.01.2019, alle ore 18:42
Si mette lo snubber perche i triac, nel caso la tensione ai loro capi aumenti troppo velocemente, tendono a riaccendersi.
Oppure per limitare le sovratensioni.
Facendo l'esempio del transistor che comanda la bobina di un rele' senza diodo di ricircolo perche siamo in alternata, questo vale per entrambi i casi.


Se non comandi carichi induttivi il problema non si pone e le lampade casomai sono carichi capacitivi.

Esistono pure i piu' moderni triac snubberless.

Qui c'e' qualcosa, di piu' non ho trovato nei miei file:

https://www.st.com/content/ccc/resource/technical/document/a…



mandi
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
22.01.2019, alle ore 19:28
zio bapu:
Si mette lo snubber perche i triac, nel caso la tensione ai loro capi aumenti troppo velocemente, tendono a riaccendersi.
Oppure per limitare le sovratensioni.
Facendo l'esempio del transistor che comanda la bobina di un rele' senza diodo di ricircolo perche siamo in alternata, questo vale per entrambi i casi.


Se non comandi carichi induttivi il problema non si pone e le lampade casomai sono carichi capacitivi.

Esistono pure i piu' moderni triac snubberless.

Qui c'e' qualcosa, di piu' non ho trovato nei miei file:

https://www.st.com/content/ccc/resource/technical/document/a…


allora non ci ho capito una sega. Pensavo che il trac senza snubber rimanesse agganciato non per un discorso di tensione, ma per un discorso di ritardo della corrente rispetto alla tensione nel caso il carico sia sfasato. Rilevanod il passaggio per lo zero, spengo il triac quando è nello zero, teoricamente anche la sua corrente. Se in ritardo, chiaramente rimane agganciato.

Il fatto che mi rimaneva accesa senza aver mai innescato al triac non riuscivo a capirlo.





La vita è troppo breve per bere vini mediocri
caccamo2





postato il:
22.01.2019, alle ore 19:40
still:
Ed anche nel campo automotive, perché si continuano ad usare relè invece dei mosfet?

Tu, per fare quest'affermazione, hai aperto ogni singolo modello di automobile esistente al mondo, l'hai smontata completamente in ogni parte ed hai verificato che non c'e' neanche un relay a stato solido?

E poi, qual'e' la definizione di relay a stato solido?
Siamo proprio sicuri che la frequenza operativa debba rientrare nella definizione del termine?
Io non credo proprio, per come la vedo io, un inverter e' un relay DPDT molto veloce.

La frequenza operativa incide in qualche modo sulla scelta di una o l'alta tecnologia? Probabile, ma esistono delle eccezioni, in cui puoi usare una o l'altra, a parita' di prezzo, se compri una ferrari non devi per forza andarti a schiantare a 200km/h.

E arrivo al punto, intanto ti rispondo che i relay automotive a stato solido esistono, ed e' assolutamente possibile sostituire gran parte dei relay con dei ssr con la tecnologia attuale.

Ci sono delle differenze, sul comportamento in temperatura, nella resistenza di contatto, ma soprattutto sui costi attuali della tecnologia, che al momento, fanno propendere piu' per il relay em.

Ma, anche il led si e' scoperto un secolo fa, eppure sulle auto non e' ancora di serie, come mai? Vogliamo obbiettare che sia migliore dell'incandescenza? Penso che siamo tutti d'accordo.

Il punto e' che per fare i volumi e le qualifiche necessarie a quel tipo di mercato servono enormi investimenti, e fondamentalmente, del tempo. La tecnologia a semiconduttore e' in continuo miglioramento, quella dei motori no, tutto il mondo dipende dal silicio per innovarsi ma il silicio non si fa da solo, sopratutto finche' c'e' gente che sparge disinforma a riguardo, elevando qualche disavventura personale ad assioma universale.

Temperatura, resistenza, volumi, qualifiche, sono tutti problemi che non esistono in caso di realizzazione amatoriale, io preferisco fare esplodere qualche mosfet prima di arrivare ad una soluzione che pero' poi sia piu' definitiva. Non siamo produttori di pompe qui, non abbiamo esigenze di produzione, sono discorsi che non hanno senso quando le cose te le fai tu.

Ogni click che senti del relay, ti avvisa che ha un ora di vita un meno, non voglio sentire rumori cosi' molesti. Poniti la domanda, posso sostituirlo con un ssr? Poi la risposta e' no? Almeno ci hai provato. Ma non evitiamo cose solo perche' non le conosciamo, anzi, e' un ottima scusa per imparare cose nuove.

Ricordo ancora chi sosteneva gli ssd non potessero sfondare il mercato, ed ora sappiamo tutti a che punto siamo, i cd e i dvd sono diventati dei reperti archeologici, e gli hard disk per il settore consumer sono sulla buona strada anche loro.



...
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.01.2019, alle ore 20:32
Sicuramente ho avuto la fortuna di imbattermi in dei carichi facili. Tutte le volte che mi è capitato di comandare un carico a 230 Vac da una MCU, ho messo direttamente un triac con una resistenzina fra l'uscita digitale e il gate, magari anche uno snubber se non tiene sempre acceso il carico (vedi relè), infischiandomi dello zero crossing e va tutto.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale