home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


tagliapolistirolo
     
Autore Messaggio opzioni
tizio45





postato il:
23.03.2019, alle ore 16:51
tagliapolistirolo 

Salve vorrei costruirmi un piccolo tagliapolistirolo con un alimentatore da 7.5v 300mah che resistenza dovrei mettere in serie al filo di rame, perchè si il filo si scaldi ma evitando di bruciare l'alimntatore perchè difatto è in corto, o lo stesso alimentatore e troppo piccolo e serve qualcosa di piu grosso
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
23.03.2019, alle ore 18:43
7,5 per 0,3 = 2,25W
con due watt scaldi ben poco.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
still



[pagine pubblicate]

postato il:
23.03.2019, alle ore 20:13
Con quella potenza ha ragione Bergio, non tagli niente. Me ne sono costruito uno giusto un po' di tempo fa, ci taglio le lastre di polistirolo da 100x50 cm spesse 6cm per fare il cappotto a casa. Ho usato un trasformatore recuperato da un microonde,tolto il secondario al suo posto due spire di cavo da 16mmq, come lama un pezzo di filo di rame di quello telefonico. Taglia come un rasoio.
Anche se hai misure più piccole hai comunque bisogno di più potenza



Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
germano_elettronico





postato il:
23.03.2019, alle ore 20:50
Avevo usato il filo di costantana alimentato con un alimentatore regolabile 0-24V 0-10A.

guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 11:29
la cosa migliore è usare filo di costantana, come alimentatore senza sapere il dimetro e la lunghezza si può solo andare a spanne, ma ovviamente il tuo alimentatore non basta. in rete trovi molti suggerimenti come creare archetti. il mio per tagliare le ali degli aeromodelli l'ho costruito recuperando il filo da un vecchio asciugacapelli, e un alimentatore toroidale da 24 volt 30A recuperato da un vecchio amplificatore. per la regolazione ho fatto diverse spire di filo su un bastoncino di bachelite a mò di resistenza. fino a trovare la temperatura giusta di taglio.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 11:42
la cosa più semplice è trovare un toroidale così puoi aggiungere un secondario con sole 2 spire usando cavo da elettricista da almeno 10mmq (in alternativa va bene usare 4 fili da 2,5 in parallelo). Ne basta uno piccolo tipo questo
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=toroi…

cosa ancora più furba (che lo usi per 2 cose) è usare un vecchio saldatore istantaneo a pistola che compri dai cinesi. Quello mettendoci del filo telefonico al posto della punta va benissimo! Regalato uno ad un mio amico pasticcere che fa le sagome per le torte!!!

Altra alternativa economica: usare un alimentatore a 5V per cellulari da almeno 2A e recuperare il filo da un vecchio asciugacapelli o stufetta. Usare il filo di rame non ha senso se non avendo parecchi ampere come per le 2 soluzioni viste all'inizio. Mettere una resistenza in serie ancora peggio...scalda la resistenza e il filo rimane freddo!!!



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
tizio45





postato il:
24.03.2019, alle ore 15:08
Ringrazio tutti per le risposte, tra le varie cianfrusaglie accumulate avevo anche un trasformatore ingresso 380/220 uscita 12 0 12, e pensavo di usare quello, il mio dilemma era su quale filo usare in modo da non bruciare il trasformatore ma se palombo mi dice che si può usare anche ul saldatore istantaneo e del filo telefonico ancora meglio tanto il saldatore e fermo a prendere polvere quindi posso usarlo.
un ultima cosa 30 cm di filo posso bastare?
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2019, alle ore 19:52
tizio45:

un ultima cosa 30 cm di filo posso bastare?


Lo spessore del polistirolo lo sai solo tu.



mandi
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2019, alle ore 08:39
allora, la lunghezza del filo, visto che non hai un circuito di regolazione, non la scegli tu, ma secondo corrente di uscita. leggi questo:
http://tuttopertutti.it/Pagine%20html/Invenzioni/Filo…



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
26.03.2019, alle ore 10:09
Mi son chiesto se usando una tensione a frequenza ultrasonica si ottiene un miglior rendimento.


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale