home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Problema con preamplificatore
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 12:05
presumo che tu abbia iniettato il segnale generato da un oscillatore BF
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 12:37
Sì, ho usato questo programma per Android che ne ricalca tutte le funzioni: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.keuwl.func…
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 12:40
Prima o poi ne costruirò uno hardware, ho un XR-2206 ma mi mancano tutti i pezzi di contorno.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 12:49
Alan_Ford:
Sì, ho usato questo programma per Android che ne ricalca tutte le funzioni: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.keuwl.func…


Forse il cellulare non apprezza di essere connesso ai +9V tramite 8,2k. Forse cè un consensatore all' uscita del telefono, o forse no. Ma se c'è... è sicuramente un elettrolitico con il polo negativo verso l' uscita: se connetti il negativo a +9v dubito che tu lo renda felice.

Hai provato a cambiare il potenziometro?

Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 14:57
Quando ho iniettato il segnale audio nel TBA820M TP2 non era collegato al drain. Anche quando ho misurato il segnale tra drain e condensatore (TP3) con l'oscilloscopio ho interposto un condensatore da 100 nF di protezione.

Ho messo il primo potenziometro che ho trovato, da 470k, e non è cambiato quasi nulla, il segnale amplificato sul drain lo trovo solo se il potenziometro è girato verso massa. Il 'quasi' riguarda il fatto che ora, con il cursore tutto girato verso il jfet, la forma d'onda sul drain è appena percettibile. Con l'altro potenziometro da 4k7 la linea era piatta.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 15:24
Alan_Ford:
Quando ho iniettato il segnale audio nel TBA820M TP2 non era collegato al drain. Anche quando ho misurato il segnale tra drain e condensatore (TP3) con l'oscilloscopio ho interposto un condensatore da 100 nF di protezione.


mi riferisco all' immagine in D, totalmente distorta



Alan_Ford:
Ho messo il primo potenziometro che ho trovato, da 470k, e non è cambiato quasi nulla, il segnale amplificato sul drain lo trovo solo se il potenziometro è girato verso massa. Il 'quasi' riguarda il fatto che ora, con il cursore tutto girato verso il jfet, la forma d'onda sul drain è appena percettibile. Con l'altro potenziometro da 4k7 la linea era piatta.


Presumo che tu la misura la faccia con la sonda da 1M. Leva il potenziometro.
Stacca il ponticello TP3 e misura su TP1 (drain). Rimetti il ponticello. Metti 47-100K fissi fra pin 3 e massa. Collega pin3 anche a TP2-TP3-TP1. Misura sempre su TP1 (drain). Se la misura varia oltre il 5% l' integrato ha problemi sul pin 3, che è la base del transistor di ingresso del chip. Dovrebbe da datasheet avere una Z di ingresso di 5Mohm, e quindi non avere effetti; ma se la base del TR è difettata potrebbe abbattere il segnale proveniente da un uscita ad impedenza media (drain del fet), ma non creare problemi con l' uscita a 32 ohm dello smartphone. Forse si, forse no.


I componenti sono tarocchi ebay??

Se il chip è sano, un approccio più elegante, sarebbe mettere un buffer in uscita al fet, con uscita sul source, in modo da poter usare il pot da 4,7K Piu' basso è, meno capta rumore. Se è per il tuo rx a conversione diretta, non dovrebbe cambiare di molto...con i km di filo che hai messo, box in plastica ecc.


Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 17:18
Prove appena fatte, i risultati sono sempre gli stessi: se stacco il drain dal resto del circuito il segnale esce amplificato, se lo ricollego all'integrato, tramite condensatore, il segnale diventa appena percettibile.

I componenti sono stati tutti presi in un negozio.

MB54:
Se è per il tuo rx a conversione diretta, non dovrebbe cambiare di molto...con i km di filo che hai messo, box in plastica ecc.


No, il ricevitore ha il suo amplificatore con un integrato diverso. Questo è un altro circuito che avevo nel cassetto da anni e volevo usare come amplificatore audio da laboratorio oppure per cellulare quando non mi va di cercare le cuffie.

Dici che convertire il preamplificatore a semplice buffer potrebbe giovargli?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 21:20
Il fet a buffer ha comunque guadagno inferiore ad 1; ha senso solo se vuoi impedenza di ingresso molto alta.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.03.2019, alle ore 21:25
Un cellulare è già amplificato, quindi non dovrei avere problemi. Potrei averne se lo usassi per testare i ricevitori, perché il segnale audio in uscita dallo stadio RF potrebbe essere troppo debole, da qui il motivo per cui volevo aggiungere il preamplificatore ma non c'è aria di farlo andare.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
25.03.2019, alle ore 16:11
Ho misurato l'impedenza del pin 3 dell'integrato e lo strumento rileva 18,84 Mohm. Non so se usare un comune multimetro è il metodo giusto ma nel caso qualcosa non va nel TBA visto che il datasheet riporta un valore quattro volte minore.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale