home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Ventilatore
     
Autore Messaggio opzioni
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
05.06.2019, alle ore 19:47
fandango2031:
Grazie,ok proverò a fare dei controlli a tappeto su tutti i componenti vicini,in caso di dubbi sull'elettrolitico da 6.3 dovrò ordinarlo perchè di quel valore non ne ho..


Se ti riferisci al valore di tensione, puoi metterne uno di tensione superiore, 10V o 16V o oltre.



mandi
fandango2031





postato il:
09.06.2019, alle ore 15:10
Ciao,ho fatto un controllo e un condesatore da 16v 100uf,xkè mi dava strani risultati,naturalmente li ho dissaldati per provarli,ma alla fine non è cambiato nulla.A sto punto potrebbe essere l'integrato,però resta ancora il dubbio che avevo citato nel primo post,cioè quando premo il pulsante sia il led di alimentazione e il led di avvenuto avvio si abbassano di luminosità,come se il circuito perdesse tensione/corrente o un corto...ho controllato tutti i componenti e non ho trovato corti...in ogni caso sto aspettando l'integrato...
Se avete altri suggerimenti sono bene accetti,grazie.

P.s:grazie zio babu per la dritta. ;-)
fandango2031





postato il:
09.06.2019, alle ore 18:13
ops *e un condesatore da 16v 100uf l'ho sostituito...
fandango2031





postato il:
11.06.2019, alle ore 01:34
Ciao intendevo che ho controllato tutto e non ho trovato problemi sui vari componenti vicini...ho riletto il mio post e sembrava che avessi fatto dei controlli solo sugli elettrolitici,inevece ho fatto tabula rasa di tutti i componenti vicini all'integrato.il diodo zener mi dava come tensione 4,7volt un pò meno dei 5,1...potrebbe essere un problema???o meglio se si danneggia può verificarsi anche tramite un calo di resa in questo caso 0.4v???grazie.
ENRICO51





postato il:
11.06.2019, alle ore 10:21
Secondo me e' l'integrato e il fatto che schiacciando un pulsante la tensione si abbassa, facendo diminuire la luminosita' dei led,e' dovuto proprio ad un corto parziale del componente.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
fandango2031





postato il:
11.06.2019, alle ore 23:08
ok,grazie allora aspetto l'arrivo di quest'ultimo e vi dirò se ho risolto...ciao e grazie ancora per tutto l'aiuto,molto aprezzato. ;-)
fandango2031





postato il:
18.06.2019, alle ore 21:24
Salve,rieccomi...allora ho sostituito l'integrato,ma niente stesso risultato.A quel punto mi sono inventato di rimuovere alcuni triac e guarda un pò i comandi rimangono accesi come se funzionasse normalmente,allora ho provato con il tester a vedere quanta tensione ci fosse ai capi e nel tentativo si spegne,lo stesso problema con i triac...dopo vari tentativi ripensando ai 12volt dichiarati sulla scheda, ma 6volt rilevati con tester...ho pensato allo zener da 12...l'ho dissaldato e dopo un controllo scopro che mi restituisce 6 volt anche alimentandolo esternamente...a questo punto non mi resta che andare a prendere anche quest'ultimo e provare(l'ultimo baluardo ahahah)...

Allego foto dell'integrato sostituito...ciao,vi farò sapre l'esito.

https://ibb.co/BVZwfyg
https://ibb.co/qJ0zjYT
ENRICO51





postato il:
19.06.2019, alle ore 12:40
Secondo me lo lo zener è efficiente. Sul suo corpo c'e' scritto il suo valore che dovrebbe essere 5.1 ,come serigrafato sulla scheda.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
19.06.2019, alle ore 13:13
Dissalda le resistenze sui gate e controlla se premendo i tasti arriva tensione. Bada che ogni tasto è relativo ad una delle resistenze. Il primo triac in basso,alimenta il comune degli avvolgimenti, se questo non funziona nessuna velocita' puo' funzionare. Ti sei accertato che i triac siano efficienti?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
fandango2031





postato il:
19.06.2019, alle ore 18:56
Ciao Enrico51,ormai sei il mio personal support ;-),e ti rigrazio molto per tutto l'aiuto...sinceramente l'unico triac che avevo testato,era solo quello dell'oscillazione...(prometto che controllo pure gli altri, tanto ormai li dissaldati e non li ho ancora rimessi perchè volevo appunto fare altre verifiche)cmq tornando al diodo (incriminato) non intendevo quello da 5.1,volendo vedere teneva una tensione quasi pari al suo valore,ma sotto i due diodi raddrizzatori ce nè un altro molto simile,solo che quest'ultimo è uno zener da 12v 2W...l'ho testato e a quanto pare anche facendo passare una tensione da 12v mi restituisce sempre 6v e qualcosa...un pò strano...cmq per sicurezza me ne procuro uno e lo sostituisco...in definitiva farò come dici dissaldo anche le resistenze e testo il voltaggio...intanto grazie e ci risentiamo appena riesco a mettere mano...ciao :-)

https://ibb.co/QvrDHLj

P.s:qui era ancora montato i test li ho fatti da dissaldato.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale