home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Inverter con SG3524
     
Autore Messaggio opzioni
picciw





postato il:
19.05.2019, alle ore 22:46
Inverter con SG3524 

Buonasera a tutti!!! E' da molto tempo che desidererei realizzare un inverter (a dire il vero ne ho gia' realizzato 1 semplicissimo ad onda quadra per accendere 1 lampadina); ne ho visto uno che mi intriga (secondo le mie modestissime capacita') e vorrei cimentarmi nella realizzazione ed e' questo: https://youtu.be/LQB4bxDdfFI?t=484 . Unico neo nel reperire il materiale : mi manca il trafo 12+12,ma ne posseggo uno corposo da 7,5+7,5 pensate che possa essere idoneo, atteso che il circuito e' dotato di una linea di feedback tramite il trimmer da 2,2k ? Grazie comunque come sempre della disponibilita' e pazienza.
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2019, alle ore 00:17
Non credo che andrebbe bene perché l'integrato 7808 ha bisogno di almeno 10 volt per funzionare.
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2019, alle ore 09:53
ma che c'entra il 7808 col 12+12? Il 7,5+7,5 potrebbe andare bene se il circuito riesce a correggere con la modulazione PWM la tensione in uscita...forse come rendimento non sarà il massimo ma dovrebbe funzionare. Considera che negli inverter commerciali si usano trasformatori da 10,5+10,5V che tengono conto delle perdite tra giunzione e caduta sui cavi. Se era un inverter ad onda quadra fissa non si poteva fare dato che in uscita avresti avuto oltre 300V


"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
20.05.2019, alle ore 20:07
palombo:
ma che c'entra il 7808 col 12+12? Il 7,5+7,5 potrebbe andare bene se il circuito riesce a correggere con la modulazione PWM la tensione in uscita...forse come rendimento non sarà il massimo ma dovrebbe funzionare. Considera che negli inverter commerciali si usano trasformatori da 10,5+10,5V che tengono conto delle perdite tra giunzione e caduta sui cavi. Se era un inverter ad onda quadra fissa non si poteva fare dato che in uscita avresti avuto oltre 300V


Ha un controllo sulla tensione di uscita perciò 7,5+7,5 dovrebbe andare anche se rimango scettico sulla scelta del 7808 visto che quello integrato Lu usano spesso nei survoltori degli amplificatori da macchina e non hanno problemi a funzionare nemmeno con i 14V che fornisce la batteria a motore acceso



http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
palombo




una ogni 10 livelli


postato il:
20.05.2019, alle ore 20:57
amilcare.c:
rimango scettico sulla scelta del 7808 visto che quello integrato Lu usano spesso nei survoltori degli amplificatori da macchina e non hanno problemi a funzionare nemmeno con i 14V che fornisce la batteria a motore acceso


quoto. Secondo me meglio i 12v diretti con i mosfet...forse hanno scopiazzato da qua http://www.circuitstoday.com/pwm-inverter-circuit
o dai tanti altri schemi basati su sg3524 presenti in rete poi hanno sostituito ai bipolari i mosfet. Con i bipolari forse ha senso alimentare a 8v dato che la tensione di polarizzazione è bassa ma con i mosfet meglio andare sui 12V per abbattere le perdite!
L'sg3524 poi funge bene fino a oltre 30V quindi...



"senza parole"...sennò ci tassano pure quelle!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale