home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentare ricevente e servi con tensioni diverse
     
Autore Messaggio opzioni
checamo





postato il:
15.06.2019, alle ore 14:57
Alimentare ricevente e servi con tensioni diverse 

Ho una ricevente (modellismo) che secondo le specifiche non posso alimentarla con una tensione superiore a 6V.
Vorrei collegare dei moderni servi a 8.4V. Così ho realizzato un riduttore di tensione a 5V, messo la massa in comune sia della ricevente che dei servi e il + separato. quindi ho 5v per rx e 8.4v x i servi. stavo assemblando il tutto quando mi sono accorto con il tester che attraverso i servi sul cavo PWM ho una tensione di 8.4v! Praticamente L'Alimentazione dei servi esce (e onestamente non lo sapevo) dal cavo del segnale pwm!
Così potrei rischiare di bruciare la ricevente.
Ho già provato a disaccoppiare il cavo pwm con un condensatore ma così i servi non funzionano bene e si muovono a scatti.
Come posso fare?
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2019, alle ore 19:15
Ci ho capito abbastanza poco, se i servo lavorano a 8.4 mi sembra normale che ci siano fino a 8.4 V in uscita.
Butta giù uno schema di massima in modo che si capisca meglio
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
15.06.2019, alle ore 19:25
Il PWM lo metti a 5V e con un transistor chiudi a massa il servo che ha l'altro capo ai 8V4.
Tra i transistor puoi scegliere i BJT o MOSFET logic level



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2019, alle ore 11:14
È curioso che ci sia tensione di alimentazione sull' ingresso PPM, è appunto un ingresso.
L' unica cosa che mi viene in mente è che abbia un pull up.
Puoi usare un level shifter tipo questo:
https://i.stack.imgur.com/EUVMW.png



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
dacolug



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2019, alle ore 11:49
Per chi non è pratico, un servocomando da modellismo ha tre fili, positivo, negativo e un ingresso sul quale riceve un segnale posizionale a larghezza di impulso. Da uno a due millisecondi.
Il problema è che per quaranta anni si è andati avanti con i livelli logici TTL sia per radio ricevente che per servi, dato che si imbarcavano quattro stilo nichel cadmio o quattro pile usa e getta.
Ora con le litio due celle fanno 8,4 volt, iniziano a vedersi sistemi che vanno con questa tensione e schedine down o up converter per usare prodotti adatti solo al vecchio standard.
Non so quanto siano interfacciabili servi nuovi e RX vecchie, sarebbe utile leggere il foglio delle specifiche del nuovo servocomando, potrebbe anche non servire il level shifter



L'Ottomana è quella cosa
di cotone oppur di lana
che si chiama l'ottomana
perché ha sempre quattro piedi
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 19:18
dacolug:
[CUT] Puoi usare un level shifter tipo questo:
https://i.stack.imgur.com/EUVMW.png

quoto: quel level shifter funziona benissimo e l'ho usato per connettere un atmega328P (5V) a un driver per display a 7 segmenti (12 Vcc).
Ho usato un BC547 e due resistenze da 8200 ohm




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
checamo





postato il:
17.06.2019, alle ore 18:29
Grazie a tutti. Ma devo collegare 4 servi e così le cose si stanno complicando un pó troppo. Credo che abbandonerò.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.06.2019, alle ore 20:26
basta che non colleghi l'uscita positiva della ricevente, quello che hai fatto mi sembra giusto. il mio b25 ha 16 servo che lavorano a 8,4v, e la ricevente a 6 tramite riduttore . ovvio che dalla ricevente esco solo col pwm e il negativo in comune. niente transistor, solo negativo in comune.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
checamo





postato il:
18.06.2019, alle ore 09:11
Non so. Ho aperto la ricevente e ho visto che tutti i canali pwm sono collegati direttamente all'integrato. C'è solo una resistenza di 220ohm in serie. Non vorrei friggere l'integrato visto che come dicevo ho su ogni canale una tensione di quasi 8v sulla linea pwm. Ho provato a collegare un altra ricevente della quale non mi interessava se si sarebbe bruciata, e anche così ho sempre tensioni alte. Quindi non è solo un problema di tensione alta a vuoto. Bo
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
18.06.2019, alle ore 09:27
guarda se non ti fidi la miglior cosa è alimentare anche i servi a 6v cosi sei tranquillo.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale