home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Due ventoline in serie NON girano
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 16:02
Due ventoline in serie NON girano 

Per me é una stranezza, non riesco a capire il motivo.

Ho due di queste ventoline brushless 50x50 mm 12 V DC, nuove.
https://www.digikey.it/product-detail/it/cui-inc/CFM-5015V-1…
https://www.cui.com/product/resource/cfm-50v.pdf

Alimentate singolarmente a 12V funzionano: senza perdita di carico consumano esattamente 99 mA ciascuna .

Messe in serie ed alimentate a 24-28V non girano: ogni 5-20 sec. fanno uno scatto,ma non sempre, poi si fermano ecc. Si sente a girante ferma un debolissimo tac tac. In serie la corrente assorbita a 24V crolla a 4-5 mA ed ovviamente non girano.


Le ho alimentate sia con un 7824 che con un alimentatore, niente. In mezzo a tutte le varie prove, hanno funzionato in serie in un' occasione, senza motivo particolare: spento e riacceso l' alimentatore, non hanno piu' funzionato

C'è qualcosa che mi sfugge ? C'è qualche protezione sulle ventole?
Suggerimenti?

zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 16:10
Prova a mettere in parallelo a ognuna un elettrolitico.
Misura la tensione durante il funzionamento e forse ci va uno zener in parallelo a ognuna per evitare un eccesso di tensione.

Secondo me e' il fatto che funzionano generando un impulso all'avvolgimento seguito da una pausa, se non sono sincronizzate non passa corrente.



mandi
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 17:28
Grazie. Sono tornato in ufficio, finisco n lavoro e poi provo. In parallelo ai condensatori immagino ci vadano delle resistenze. Tipo 1K 1W?.

Non capisco gli zener: Vz poco superiore ai 12V? Ho molti zener, ma solo smd da 0,25 o 0,5W. Se la ventola sotto gira e quella sopra no, e passano 100 mA nello zener da esempio 14V 0.5W, immagino che lo zener si distrugga. Come dimensiono?
Alla disperata metto uno step down e le ventole in parallelo
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.06.2019, alle ore 18:48
Fine delle prove. Con 2 Cap oppure 2 Cap//R non funziona. In ogni caso una delle 2 ventole è nel frattempo defunta e non gira più neppure da sola. Non ho altre ventole a 12V per provare.

Metterò due ventole da 5V in parallelo alimentate da uno step down....
GRAZIE
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
16.06.2019, alle ore 21:47
io uso 4 ventole a 12 alimentate a... 12v (voglio che girino mooolto piano) funzionano regolarmente, da alcuni anni, praticamente 24 ore su 24.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
17.06.2019, alle ore 08:36
bergio70:
io uso ...


Rimane un mistero perchè una delle due è passata a miglior vita, per un corto. Alla prima occasione ne ordinerò una per capire. Il contingente l'ho risolto con due ventole da 5V in parallelo.

caccamo2





postato il:
17.06.2019, alle ore 10:07
MB54:
bergio70:
io uso ...


Rimane un mistero perchè una delle due è passata a miglior vita, per un corto. Alla prima occasione ne ordinerò una per capire. Il contingente l'ho risolto con due ventole da 5V in parallelo.


leggi questo prima di collegare ventole brushless in serie...
http://wwenze.blogspot.com/2012/06/read-this-before-connecti…
un conto e' quello che ha fatto bergio (4 in serie da 12 alimentate a 12), un conto quello che vuoi fare tu, cosi' le rompi.



...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
17.06.2019, alle ore 10:21
Grazie del consiglio. Idea sballata, servirà per il futuro.

Il problema però non è stata la possibilità di rompere le ventole, ma che le ventole in serie proprio NON giravano. Provate singolarmente a 12V funzionavano ambedue; alternando più volte 2 in serie a 24 V e singolarmente a 12V, hanno sempre funzionato se montate singolarmente a 12V e mai se usate in serie a 24 V.
Quella che è defunta, lo ha fatto per un corto sull' alimentatore che ha portato a 36 volt la tensione sulle due ventole in serie: non hanno neppure accennato ad un piccolo movimento ... una si è bruciata e l' altra è rimasta sana.
caccamo2





postato il:
17.06.2019, alle ore 11:05
Prima parli di un corto, poi di 36V, deciditi, un corto sono 0V non 36...
comunque, se fossero finiti 36V sulla serie e' ovvio che sia stata la sovratensione ad ucciderla, non mi sembra affatto un mistero.
Nell'altro caso invece, i corti non si creano dal nulla, percui anche se le hai viste girare tra una prova e l'altra, e' possibilissimo che si siano degradate lentamente e che solo alla fine una delle due abbia ceduto mandando in corto l'alimentatore. Perche' si, e' il carico che crea il corto, non l'alimentatore, l'alimentatore va a zero volt solo perche' e' il carico a deciderlo applicando zero ohm tra i suoi terminali.
In ogni caso, non mi sembra proprio si possa parlare di un mistero, hai provato a fare un collegamento illecito, di conseguenza si e' rotto qualcosa, poi l'analisi del failure mode ha poca importanza.



...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
17.06.2019, alle ore 11:37
Forse non mi sono spiegato bene o forse non ti é chiaro.
Il 3d non riguarda la domanda 'perché é morta una ventola', ma 'perchè in serie non hanno mai girato' e sempre in serie l' assorbimento era di soli 4 mA. E non sono morte per questo.


Alternando molte volte ( e 'molte' vuol dire almeno 10+10 prove) 24V con 2 ventole in serie (che non girano) e 12 V con una sola ventola, la ventola solitaria ha sempre girato (provate entrambe).

Poi quando è morta una ventola, ovviamente ho smesso di provare.
Non ho mai detto che il corto fosse sull' uscita dell' alimentatore o che fosse provocato dalle ventole. (l' ho fatto io con il puntale del voltmetro sul driver del regolatore di tensione), e non era verso massa: ho mandato in saturazione il transistor serie e la tensione del filtro (36V) si è fiondata all' uscita.

Alle due ventole sono arrivati 36 V: a 24 V passavano 4 mA , a 36V non saprei dire, ma si è bruciata una ventola.
Due ventole in serie assorbivano 4 mA (4 mA!!), le ventole da sole a 12V 99 mA.

Mi pare evidente che il problema sia nel modo di funzionamento delle ventole , e non nell' alimentatore. Ed è quello che sto cercando di capire. Aprirò quella morta per capire se hanno un circuito di protezione di qualche tipo o altra stranezza.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale