home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


UNITED LTW19X94DB non si accende
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
11.09.2019, alle ore 12:45
UNITED LTW19X94DB non si accende 

Buongiorno!
Passo a giocare sull'altro TV recuperato. Collegando il TV alla rete e premendo il pulsante di accensione, tutto resta spento, anche il led spia che segnala l'alimentazione dell'apparecchio. Controllato che il cavo non sia interrotto, ho dedotto che ha un problema sull'alimentatore che e' interno al TV. Aperto e collegato alla rete ho fatte queste misure:
Controllata tensione standby 5Vcc, assente.
controllata tensione sull'elettrolitico, dopo il ponte, 290Vcc.
Controllata tensione sull'emettitore del mosfet(8N60C), 290Vcc.
Dissaldato e controllato, col tester, il mosfet conduce e non e' in corto direi buono.
Non avendo oscilloscopio non posso controllare il segnale sulla base del mosfet, ma ad intuito ritengo che tale segnale sia assente.
Il mosfet e' pilotato da LD7576 PS che risulta regolarmente alimentato sui pin 4 e 8.
Sull'uscita dei 5V c'era un elettrolitico gonfio, ma una volta rimosso, ho constatato che ai suoi capi misuro 0 V. Ho controllato in loco resistenze e condensatori, non ho trovato corti o interruzioni. Cambio LD7576?


https://pasteboard.co/IwTSwGH.jpg
https://pasteboard.co/IwTTKSY.jpg



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
13.09.2019, alle ore 10:22
Il negozio dove compro i componenti non ha LD7576PS, dove potrei comprarlo senza spendere un patrimonio di spese di spedizione?


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.09.2019, alle ore 10:26
https://www.ebay.it/itm/LD7576PS-LD-7576PS-Circuito-Integrat…

2.50 euro di spedizione, oggetto a Milano.
ENRICO51





postato il:
13.09.2019, alle ore 10:33
https://www.ebay.it/itm/1Pcs-LD7576-LD7576PS-LD7576GS-LCD-Po…
Avrei trovato anche questo, ma l'annuncio mi sembra un po strano. Comunque grazie, MB54.



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
irpino.67




una ogni 10 livelli


postato il:
14.09.2019, alle ore 14:15

prova a rifare le saldature prima di cambiare l'integrato
piero55




una ogni 10 livelli


postato il:
14.09.2019, alle ore 18:08
Sicuramente sbaglio, ma nella prima foto(lato componenti)vedo del liquido essiccato fuoriuscito da qualche elettrolitico, è possibile? Hai controllato i condensatori elettrolitici sulle tensioni di uscita? e i diodi di potenza?
ENRICO51





postato il:
14.09.2019, alle ore 20:03
[quote](ENRICO51):
Sull'uscita dei 5V c'era un elettrolitico gonfio, ma una volta rimosso, ho constatato che ai suoi capi misuro 0 V. Ho controllato in loco resistenze e condensatori, non ho trovato corti o interruzioni. Cambio LD7576?

Piero55,
quello che si vede sono i resti di un collante, messo tra gli elettrolitici, rimosso per togliere il condensatore gonfio. I diodi sono buoni, manca la tensione sul secondario del trasformatore, ci dovrebbero essere i 5V. La foto,probabilmente non e' chiarissima, ma le saldature sono tutte perfette. Da quello che ho capito io dovrebbe funzionare in questo modo: LD7576 dovrebbe fornire una tensione positiva che va su un pin del trasformatoredel quale l'altro capo dell'avvolgimento e' collegato al negativo. Questo avvolgimento così alimentato dovrebbe fornire i 5 v per lo standby. poi attraverso il foto accoppiatore, attiva il pin 5 di LD7576 che pilota il mosfet attivando il secondo avvolgimento del trasformatore, fornendo così i 12 v per accendere il TV.




L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
16.09.2019, alle ore 11:12
https://www.google.com/search?sxsrf=ACYBGNQTwb7UfTn5RfHVUPR6…
Questo dovrebbe essere lo schema.
Comunque ho ordinato l'integrato € 4,28, spedizione compresa.
tullielettronicashop@libero.it.




L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
ENRICO51





postato il:
18.09.2019, alle ore 17:50
E' arrivato l'integrato, ora mi cimentero' in una cosa mai fatta, cambiare un integrato SMD. Ho cambiato resistenze, condensatori o diodi, ma questi si sostituiscono piu' facilmente. Certo, avendo aria calda sarebbe piu' facile ma io ho solo uno stilo 30W. Con un po di pazienza e un po di fortuna potrei anche riuscirci. Se avete qualche consiglio da darmi vi ringrazio.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
18.09.2019, alle ore 18:32
Le due soluzioni pulite sono:
- aria calda, che non hai.
- http://www.grix.it/viewer.php?page=12715


In alternativa, tenendo conto che il case è un 'gigantesco SO8' ed i pin sono solo 4+4 e che non ho mai avuto buoni risultati con le trecce.:

e premesso che:
-serve una pinzetta a punta molto fine
- chi trasmette il calore dalla punta al pin è lo stagno, e sulle saldature industriali lo stagno è sempre troppo poco

io proverei in uno di questi due modi, agendo su un lato per volta (4 pin per volta):
A)
aggiungere parecchio stagno su ogni saldatura. Infilare con delicatezza la punta della pinzetta sotto il case (o se è a filo della pcb, sotto un pin).Con una punta grossa (tipo 1mm) passare ripetutamente il saldatore sui 4 pin, senza pause. Quando lo stagno sarà fuso su tutti i 4 pin, agire delicatamente con la pinzetta da sotto (sempre da sotto) e sollevare lateralmente il case di una frazione di mm. Procedere sull' altro lato

B) un pin per volta, infilare la pinzetta sotto il pin, scaldare e sollevare di un nonnulla il pin. Passare ai pin successivi. Se si solleva troppo il pin o troppo velocemente, tende a spezzarsi (ma i SO8 sono molto robusti)

Le mie preferenze, in ordine:
aria calda
chip quick (una meraviglia)
metodo A di cui sopra
metodo B.

segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale