home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


E' possibile usare led ultraviolletti per fare un bromografo
     
Autore Messaggio opzioni
valfus





postato il:
18.09.2019, alle ore 14:01
E' possibile usare led ultraviolletti per fare un bromografo 

Salve a tutti, volevo sapere se è possibile creare un bromografo per l'esposizione in dry film per circuiti stampati.

Se possibile quali led mi consigliate?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
18.09.2019, alle ore 15:17
Qualunque led uv che non sia un fake.
I film hanno migliore sensbilità attorno ai 370-390 nm, dipende dal film. I normali led denominati uv (con un poco di fantasia) hanno buona emissione a 400-410 nm, quindi sono reciprocamente adatti.

Io comprai 200 di led da 5mm simili a questi:
http://www.grix.it/viewer.php?page=13038

avevo pensato ad un bromografo con passo 8x8 mm (8 millimetri), quindi led molto vicini per mantenere uniformità di illuminazione e distanza led-master di una decina di cm, sempre per l' uniformità.
Mai realizzato.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
18.09.2019, alle ore 15:19
sbagliato link. Quello corretto é:
https://www.ebay.it/itm/100pcs-Ultra-Violet-UV-5mm-2000mcd-L…

papergion





postato il:
19.09.2019, alle ore 19:30
si, funziona.
ne avevo costruito anche io uno simile una decina di anni fa e andava abbastanza bene.
mi è durato 2-3 anni, poi i led hanno cominciato a perdere di luminosità, sicuramente anche a causa di una alimentazione abbastanza spartana: in serie per righe con una semplice resistenza di regolazione della corrente e alimentatore non stabilizzato.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
20.09.2019, alle ore 16:44
Ho visto qualche tubata



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
20.09.2019, alle ore 16:44



E mi pareva che non era giusto...



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
20.09.2019, alle ore 19:42
picmicro675:
Ho visto qualche tubata


Bella youtubata, coreografica.
Ho dei dubbi che mettendo i led così distanti fra loro (lungo l' asse della strip), senza indicare gli angoli di radiazione dei led usati, e con il piano di lavoro così vicino ai led si riesca ad ottenere una distribuzione uniforme della radiazione UV.

Sarebbe stato utile se l' autore avesse detto qualche cosa in merito.
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.09.2019, alle ore 20:16
4 tubi fluorescenti a luce wood da 8 watt (3 euro cad. da futura elettronica), 2 ballast di recupero da lampadine fluorescenti compatte, una manciata di filo invece di centinaia di saldature, nessun alimentatore DC e fine del problema
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
20.09.2019, alle ore 20:27
e lui che lo vuole a led....
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
20.09.2019, alle ore 20:34
Meno pezzi ci sono, meno pezzi si possono guastare
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale