home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Pilotare rele' a distanza con ULN2803
     
Autore Messaggio opzioni
ik3umt





postato il:
15.10.2019, alle ore 16:48
Pilotare rele' a distanza con ULN2803 

Ho bisogno di pilotare otto rele Finder serie 66 (150mA di bobina @12V) mediante un ULN2803 (che e' dato per 500mA per ciascun darlington).

Posso interporre tra ULN e rele' un cavo di lunghezza di 15metri ?
Che problemi potrei incontrare (disturbi, caduta di tensione , altro) ??

Grazie.
caccamo2





postato il:
15.10.2019, alle ore 17:10
ah beh per il driver piu' e' lungo il cavo, meglio e'.


...
ik3umt





postato il:
15.10.2019, alle ore 17:27
In che senso ?

Se poi volessi pilotare due bobine dei rele' in parallelo (300-320mA) con un singolo driver del 2803 la corrente sarebbe ancora sopportabile ?
caccamo2





postato il:
15.10.2019, alle ore 17:55
nel senso che un cavo e' un filtro e protegge il driver da kickback, esd, emi...
per l'altra domanda devi dirci la resistenza di bobina.



...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.10.2019, alle ore 18:26
ik3umt:
In che senso ?

Se poi volessi pilotare due bobine dei rele' in parallelo (300-320mA) con un singolo driver del 2803 la corrente sarebbe ancora sopportabile ?


Il datasheet per me non è chiarissimo; comunque dice max corrente del die di -2,5A totali. Ci sono le indicazioni per valutare la max. potenza/ temperatura raggiunta (le ho solo viste, ma non lette); dipende anche da quanti relay hai contemporaneamente eccitati.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
15.10.2019, alle ore 18:44
Insomma, 15 metri non sono una distanza degna di chiamarsi tale, a meno di usare filo capillare, un cavo allarme, ovvero sezione 0,22 mmq dovrebbe farcela.
Poi un buon relè si eccita anche con qualcosa in meno della tensione nominale, non troppo ovvio, poi una volta eccitato resta agganciato anche a tensioni inferiori.
Poi dipende dalle specifiche situazioni in oggetto.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
ik3umt





postato il:
16.10.2019, alle ore 08:58
Ho capito....
Nel peggiore dei casi devo mantenere attratte 5 coppie di questi rele' cioe' 5 uscite dell'ULN che si 'ciucciano' 300mA ciascuna (tot 1,5A)
Mi sa che l'affare comincia a scaldare.....
ik3umt





postato il:
16.10.2019, alle ore 09:06
Se avessi problemi di dissipazione e/o corrente, il datasheet dice che si possono parallellare piu' darlington per sopperire a cio', questa immagine e' presa proprio dal datasheet:




Senza stravolgere il circuito gia' fatto, secondo voi sarebbe possibile montare un ULN a cavallo dell'altro per parallellare ciasuno degli 8 darlington ??
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
16.10.2019, alle ore 09:25
ik3umt:
..secondo voi sarebbe possibile montare un ULN a cavallo dell'altro per parallellare ciasuno degli 8 darlington ??


Secondo me ... si, ma non mi fiderei del mio parere.

La dissipazione (pag 11 del DS) dipende da Vce sat e IL, ma la temperatura anche dal tempo in cui il contatto è chiuso e dallo scambio ambiente.
Se il tempo di chiusura è lungo e la chiusura frequente, a sensazione scalderà parecchio a detrimento dell' affidabilità nel tempo.

Essendo il case un grosso SOIC puoi pensare di montarci un dissipatorino, anche solo del lamierino di rame o alluminio ripiegato. Tieni conto che le colle sul rame non hanno aderenza e a caldo normalmente si smollano.

FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
16.10.2019, alle ore 09:48
Mi viene da pensare che non sei messo bene con la logica e i ds.
Se una casa dichiara qualcosa vuol dire che è quella.
Se l'uscita è 500mA vuol dire che fino a 500 milliampere ci puoi arrivare.
Al massimo incolla una piccola aletta sul corpo dell'integrato.
Puoi anche usare relè a consumo inferiore e poi con essi pilotare altri relè, oppure usare relè a più scambi ... ci sono soluzioni, basta esporre il problema in tutti i dettagli possibili.

P.S.
Ma IK3UNT è il tuo nominativo?



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale