home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Collegamento sonoff tapparelle
     
Autore Messaggio opzioni
jdesigndev





postato il:
17.10.2019, alle ore 20:04
Collegamento sonoff tapparelle 

Ciao ragazzi,
volevo collegare il sonoff al mio comando centralizzato delle tapparelle, ma ho qualche problema.
L'attuale comando ha un solo filo in ingresso che si divide in 2 con 2 diodi invertiti oltre al neutro. Il funzionamento attuale è questo:
se premo e lascio "su" le tapparelle salgono finchè non sono tutte su oppure se voglio interrompere premo "giù"

Ora ho collegato il sonoff dual mettendo le 2 uscite dei diodi nei due ingressi sonoff e riesco a comandare tutto da wifi.
Ora però se collego "su" e "giù" agli ingressi dei bottoni sonoff le tapparelle non si muovono.
Potreste spiegarmi l'uso dei diodi e in generale il funzionamento del tutto, ho le idee molto confuse. Considerate che sono un neofita.
Grazie mille del supporto

ciao
jdesigndev





postato il:
17.10.2019, alle ore 20:08
Aggiungo....e se volessi mettere il sonoff dual lontano dai pulsanti quale sarebbe il collegamento consigliato?
Pensavo di intercettare il filo che va agli attuali pulsanti, interromperlo e creare in parallelo un collegamento con l'ingresso del sonoff. Ma in questo caso avrei bisogno di altri due diodi??
caccamo2





postato il:
17.10.2019, alle ore 20:44
per completare la tua richiesta devi aggiungere le seguenti informazioni
-modello esatto sonoff e link alla documentazione
-modello esatto della centralina di comando delle tapparelle e link alla documentazione se c'e'
-schema o foto dei collegamenti effettuati



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
17.10.2019, alle ore 20:51
I due diodi invertiti servono per mandare con un pulsante il positivo e con l'altro il negativo, partendo da AC ottieni una DC con inversione.
Anche sul motore dovrebbero esserci i due diodi.

Al Sonoff devi mandare in ingresso una DC della stessa polarità ad un ingresso o all'altro.

Per quanto riguarda l'altra domanda, dovresti fare uno schemino di quello che vuoi fare, così spiegato può creare equivoci.
jdesigndev





postato il:
18.10.2019, alle ore 14:38
rcc.roberto:
I due diodi invertiti servono per mandare con un pulsante il positivo e con l'altro il negativo, partendo da AC ottieni una DC con inversione.
Anche sul motore dovrebbero esserci i due diodi.

Al Sonoff devi mandare in ingresso una DC della stessa polarità ad un ingresso o all'altro.

Per quanto riguarda l'altra domanda, dovresti fare uno schemino di quello che vuoi fare, così spiegato può creare equivoci.


Ho pensato di fare questo, visto che il sonoff nella scatola con gli interruttori non ci sta. Intercetto il filo che oggi si sdoppia con i 2 diodi e faccio la stessa cosa in parallelo mandando le uscite dei due diodi al sonoff..
Questa è una bozza di disegno. Dovrebbe funzionare o friggo tutto? :-)

https://ibb.co/mG334rz
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
19.10.2019, alle ore 21:07
Il tuo schemino ha qualcosa che non va:

- cosa è quel triangolino bianco sotto la parola DUAL?
- sulla tapparella dovrebbero esserci altri 2 diodi

- se lo schema è come immagino io, i diodi in uscita del SONOFF vanno collegati dopo gli switch.

E' meglio però che pubblichi il giusto schema di come è adesso.
jdesigndev





postato il:
20.10.2019, alle ore 11:56
Ciao,
purtroppo non so come fare a schematizzare meglio.
Cerco però di descrivervi le prove fatte oggi.

Ho individuato la provenienza del filo che va al comando centralizzato e ho provato a fare le seguente prova. Ho tagliato il filo suddetto, la parte che va al comando centralizzato l'ho ignorata per il momento.
Ho collegato i 2 diodi invertiti all'altra metà e da questi alle due uscite del sonoff.
Risultato: non funziona nulla.
Ho misurato la tensione sul capo del filo a cui ho collegato i due diodi e ho visto che c'è tensione (quindi è come se fosse una fase a tutti gli effetti).
Non ci sto capendo + niente...
caccamo2





postato il:
20.10.2019, alle ore 12:17
Ma tu fai prove a caso con la 230V? Vuoi farti male?
Non sai come fare a schematizzare meglio? Prendi in giro?
Scrivi marca e modello delle COSE che vuoi collegare, fai delle cavolo di foto, sei capace di fare delle foto? Io credo di si.



...
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.10.2019, alle ore 20:50
Non si può che approvare quanto detto da caccamo2.
Se
- non sai fare uno schema
- non sai che cosa siano i fili che i ritrovi
- fai prove a pene di segugio (come dice franco)
- non ci stai capendo + niente

è meglio che sospendi i tuoi esperimenti prima che ti fai male o che rovini anche la centralina.

E come puoi pensare che ci capiamo noi, se non ci capisci tu che hai tutto in mano?

Segui quanto detto da caccamo2.


.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale