home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Batterie al litio per avvitatore e caricatore
     
Autore Messaggio opzioni
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
21.11.2019, alle ore 15:15
come ti ripeto, non è un problema di complessità, ma un problema di pericolosità abbinato a un problema di ignoranza su questo tipo di batterie che purtroppo esiste. se io ti dico il motivo per cui hai fatto male i calcoli, so già ordinerai i pezzi e cercherai di assemblare il pacco senza neanche capire a che pericoli vai in contro. se ci farai capire che hai studiato e compreso l' uso di queste batterie, allora una mano te la si dà.


Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
irpino.67




una ogni 10 livelli


postato il:
21.11.2019, alle ore 22:21

Avevo pensato anch'io alla stessa tua soluzione per il mio trapano a batteria,
ma ci stò pensando perchè prima di tutto le litio 18650 costano ed in totale si raggiunge quasi il costo di un nuovo trapano, quello che dici è fattibile comunque trovando il giusto modulo caricatore per 4 batterie litio che vanno come sappiamo equalizzate, devono essere caricate con una corrente pari a circa la metà della loro capacità es. batterie da 2000 mah corrente di carica 1000 mA si caricheranno in circa 2 ore poi trovare il giusto alimentatore per questo modulo.
Detto questo però ti consiglio di valutare di mettere delle nuove batterie NI-MH che adesso sono migliori chiamate A BASSA AUTOSCARICA sono in grado di erogare una corrente istantanea elevata e possiamo dire che si AVVICINANO alle prestazioni delle litio. Con questa soluzione potrai continuare ad usare il tuo vecchio caricabatteria che andrà bene anche per queste e come saprai vengono caricate tutte insieme a pacco collegate in serie, fai le tue considerazioni e magari spendi anche molto meno, se compri queste nuove NI-Mh leggi bene che devono avere la scritta A BASSA AUTOSCARICA oppure LOW DISCHARGE in inglese.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
21.11.2019, alle ore 22:37
irpino.67:
..per 4 batterie litio ..


4 litio cariche danno 4x 4,19V= 16.8 V.
Sicuri che il motore da 12V sia felice?

irpino.67




una ogni 10 livelli


postato il:
21.11.2019, alle ore 22:42

non si dovrebbe considerare la tensione nominale che è 3.7v x 4 = 14.8v

l'ho già provato e sembra essere un motore che accetta tensioni leggermente piu' elevate dando una potenza superiore
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
21.11.2019, alle ore 22:54
irpino.67:

non si dovrebbe considerare la tensione nominale che è 3.7v x 4 = 14.8v


Completamente carica fornisce circa 4,2V. Man mano che si scarica la tensione diminuisce. La diminuzione di tensione è tanto piu' rapida quanto maggiore è la corrente assorbita. Varia ovviamente ANCHE da modello a modello, dalla storia della batteria, da come è stata caricata, dai parametri costruttivi, dalla temperatura ecc. Un esempio:
https://www.powerstream.com/18650-high-discharge-rate.htm


irpino.67:

l'ho già provato e sembra essere un motore che accetta tensioni leggermente piu' elevate dando una potenza superiore

Questo lo può sapere solo il produttore.
Il tuo consiglio Ni-MH mi sembra ottimale.



caccamo2





postato il:
21.11.2019, alle ore 22:54
profiloweb:
caccamo2:
...PERCHE' VUOI FARE QUESTA MODIFICA?

Perchè il vecchio pacco batteria al Ni/Cd è andato, quindi avevo pensato invece di buttare il trapano di sostituire le batterie vecchie con quelle al litio


irpino.67:
prima di tutto le litio 18650 costano ed in totale si raggiunge quasi il costo di un nuovo trapano

esattamente



...
irpino.67




una ogni 10 livelli


postato il:
21.11.2019, alle ore 23:18

In entrambi i casi il costo come dicevo prima sarà elevato sia con delle buone NI-MH che litio 18650, devono essere di buona marca altrimenti la capacità indicata sul loro involucro non è reale, oggi sembra esserci una norma che impone che le batterie abbiano indicata la capacità minima garantita, penso che comunque spenderai oltre 20€ forse se userai solo 3 litio te la cavi con meno ma non saprei se conviene realmente aggiungere qualcosina per un trapano nuovo già dotato di una buona litio e caricatore adeguato. Facci sapere la soluzione che sceglierai ed i risultati ottenuti dovrei fare anch'io la stessa cosa .....
roderick




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.11.2019, alle ore 15:10
irpino.67:
prima di tutto le litio 18650 costano ed in totale si raggiunge quasi il costo di un nuovo trapano

Acquistare prodotti a basso costo è un errore che abbiamo fatto un po' tutti.
Ho due avvitatori da 20/30 euro abbandonati perchè il pacco batterie di ricambio costerebbe più dell'avvitatore stesso.
In compenso mi hanno regalato un Bosch di fascia media da 14.4 volt ed il pacco batterie aftermarket lo si trova a una ventina di euro.
Forse è meglio spendere un po' di più all'acquisto ed avere disponibilità di ricambi in seguito.
profiloweb





postato il:
23.11.2019, alle ore 18:38
Sul fatto che economicamente convenga comprare direttamente un trapano nuovo siamo tutti d'accordo: questo tentato recupero era solo per dilettarmi con il fai da te ed evitare di buttare un utensile funzionante (fra l'altro made in Italy).
Detto questo in realtà i trapani da recuperare sono 2: per il primo ho comprato una batteria al piombo 12V 2.2Ah che ricaricherò con il carica batterie della moto, chiaramente esteticamente non sarà il massimo però dovrebbe essere "affidabile nel tempo", ossia se mi dovesse servire tra 1 mese dovrei trovarlo carico... almeno spero.
Per l'altro, oggetto di questa discussione, mi alletta l'idea di utilizzare le litio anche perchè mi sono ricordato che in ufficio avevamo una batteria di ricambio di un notebook nuova e mai utilizzata (perchè la scheda madre era andata) ed a questo punto potrei riciclarne le batterie, dop averle chiaramente testate una ad una.
Poi mi basterebbe comprare un carica batterie tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/Alimentatore-carica-batteria-charger…
per circa 10 euro, aggiungerci una scheda BMS sempre su quella cifra e alla fine potrei riuscire nella mia impresa.
Però visto che già in molti mi avete messo in guardia sulla pericolosità delle litio sto cercando informazioni in rete per capire come fare il tutto in sicurezza.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.11.2019, alle ore 22:56
Prima parli di avvitatori e poi di trapani (magari a percussione): hai voglia di chiarire, semplice curiosità. Per i trapani direi che i 18V hanno un senso


profiloweb:
S.. mi avete messo in guardia sulla pericolosità delle litio sto cercando informazioni in rete per capire come fare il tutto in sicurezza.


Forse non è quella la causa o forse si...
https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/11/23/news/i_fidan…
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale