home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


resistenza calda
     
Autore Messaggio opzioni
clavius





postato il:
20.11.2019, alle ore 19:49
resistenza calda 

Salve a tutti, scusate la poca esperienza, ma proprio per questo ogni tanto mi affido al vostro sapere. Ho 16 led blu collegati in parallelo e che abitualmente alimento con 6V con una sesistenza di 56 ohm. Ora, vorrei poter incrementare la loro intensità luminosa, ed usando vari programmini per il calcolo della resistenza, ho simulato di alzare la tensione a 12 Volt, e mi restituisce che devo mettere una resistenza da soli 1,75 ohm, ma com'è possibile? visto che gia con 7.5 volt e una resistenza da 56 ohm quest'ultima si surriscalda moltissimo da non poterla toccare?
Vi ringrazio molto di un vostro eventuale aiuto.



www.sbs114.com
clavius





postato il:
20.11.2019, alle ore 19:58



www.sbs114.com
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.11.2019, alle ore 20:10
Hai messo 320mA 16LED = 5,12A
12-3 = 9
9/5,12 = indovina!!!
caccamo2





postato il:
20.11.2019, alle ore 20:14
se i led sono gli stessi hai sbagliato qualcosa tu, di certo non il calcolatore, ad esempio, sei sicuro di voler far scorrere 320mA e non 32mA in totale?
Se sono led da 5mm con 320mA li fumi.
Detto questo, se ti serve davvero quella corrente o abbassi la tensione di alimentazione o metti i led in serie perche' altrimenti andresti a dissipare troppo e sarebbe improponibile.




...
clavius





postato il:
20.11.2019, alle ore 20:29
caccamo2:
se i led sono gli stessi hai sbagliato qualcosa tu, di certo non il calcolatore, ad esempio, sei sicuro di voler far scorrere 320mA e non 32mA in totale?
Se sono led da 5mm con 320mA li fumi.
Detto questo, se ti serve davvero quella corrente o abbassi la tensione di alimentazione o metti i led in serie perche' altrimenti andresti a dissipare troppo e sarebbe improponibile.



forse devo inserire 0.32 mA ? ma in questo caso mi da una res da 1757.81



www.sbs114.com
caccamo2





postato il:
20.11.2019, alle ore 20:51
clavius:
caccamo2:
se i led sono gli stessi hai sbagliato qualcosa tu, di certo non il calcolatore, ad esempio, sei sicuro di voler far scorrere 320mA e non 32mA in totale?
Se sono led da 5mm con 320mA li fumi.
Detto questo, se ti serve davvero quella corrente o abbassi la tensione di alimentazione o metti i led in serie perche' altrimenti andresti a dissipare troppo e sarebbe improponibile.



forse devo inserire 0.32 mA ? ma in questo caso mi da una res da 1757.81

o metti 16 nella casella led e 20 in quella mA, o viceversa 1 e 320.



...
clavius





postato il:
20.11.2019, alle ore 21:26
caccamo2:
clavius:
caccamo2:
se i led sono gli stessi hai sbagliato qualcosa tu, di certo non il calcolatore, ad esempio, sei sicuro di voler far scorrere 320mA e non 32mA in totale?
Se sono led da 5mm con 320mA li fumi.
Detto questo, se ti serve davvero quella corrente o abbassi la tensione di alimentazione o metti i led in serie perche' altrimenti andresti a dissipare troppo e sarebbe improponibile.



forse devo inserire 0.32 mA ? ma in questo caso mi da una res da 1757.81

o metti 16 nella casella led e 20 in quella mA, o viceversa 1 e 320.


Ho letto un po in giro e i dati che hoinserito ora, credo proprio sian giusti, e mi da una resistenza di soli 28 ohm, ma credo si bruci tutto se gli metto 12 volt! (forse che si intenda 1 resistenza ad ogni led?)



www.sbs114.com
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.11.2019, alle ore 21:43
Ma hai letto quello che ti ho scritto io?

Se l'avessi letto potresti fare il calcolo da solo, senza programmi.

Intanto, non hai bisogno di alzare la tensione a 12V, visto che te ne servono solo 3.


Comunque, puoi calcolare il valore della resistenza, calcolando la caduta di tensione di cui necessiti - con 6 V, la caduta è di 3V.


Dividi la tensione per la corrente totale dei LED 3/0,320, risultato, una resistenza da 9,375 ohm.


Però meglio mettere una resistenza ogni LED, perciò 3/20 = 150 ohm ogni resistenza


150 ohm per 20mA = 0.3W di dissipazione.

se ne metti una sola 9 ohm * 0,320mA = 3W
caccamo2





postato il:
20.11.2019, alle ore 21:44
clavius:
caccamo2:
clavius:
caccamo2:
se i led sono gli stessi hai sbagliato qualcosa tu, di certo non il calcolatore, ad esempio, sei sicuro di voler far scorrere 320mA e non 32mA in totale?
Se sono led da 5mm con 320mA li fumi.
Detto questo, se ti serve davvero quella corrente o abbassi la tensione di alimentazione o metti i led in serie perche' altrimenti andresti a dissipare troppo e sarebbe improponibile.



forse devo inserire 0.32 mA ? ma in questo caso mi da una res da 1757.81

o metti 16 nella casella led e 20 in quella mA, o viceversa 1 e 320.


Ho letto un po in giro e i dati che hoinserito ora, credo proprio sian giusti, e mi da una resistenza di soli 28 ohm, ma credo si bruci tutto se gli metto 12 volt! (forse che si intenda 1 resistenza ad ogni led?)

3W e' ragionevole certo se usi le resistenze da 1/4 di watt forse e' meglio che rifai i conti per metterle per ciascun led che tra l'altro e' meglio.



...
caccamo2





postato il:
20.11.2019, alle ore 21:46
rcc.roberto:
Ma hai letto quello che ti ho scritto io?

Se l'avessi letto potresti fare il calcolo da solo, senza programmi.

Intanto, non hai bisogno di alzare la tensione a 12V, visto che te ne servono solo 3.


Comunque, puoi calcolare il valore della resistenza, calcolando la caduta di tensione di cui necessiti - con 6 V, la caduta è di 3V.


Dividi la tensione per la corrente totale dei LED 3/0,320, risultato, una resistenza da 9,375 ohm.


Però meglio mettere una resistenza ogni LED, perciò 3/20 = 150 ohm ogni resistenza


150 ohm per 20mA = 0.3W di dissipazione.

se ne metti una sola 9 ohm * 0,320mA = 3W

calcoli? son quelli nei reni?



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale