home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentazione TTL
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
14.02.2020, alle ore 18:49
Alimentazione TTL 

Semplice domanda posso alimentare circuto con logiche TTL a 5,5Vcc ? Grazie


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
caccamo2





postato il:
14.02.2020, alle ore 19:38
alle solite, ttl e' uno standard di livello logico non di alimentazione, ci sono integrati ttl che vanno fino a 12V altri che si rompono se superi 5 di un soffio.
Metti la sigla dell'integrato.



...
leopierom





postato il:
14.02.2020, alle ore 20:46
sn 7490 an e 7492 An


..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
15.02.2020, alle ore 07:15
mettere un diodo in serie ai 5,5V per rientrare nei ranghi non si puo??


La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
leopierom





postato il:
15.02.2020, alle ore 08:36
penso di no perchè il tutto assorbe circa 270mA.
In pratica ulilizzo una base dei tempi quarzata di nuova elettronica LX 1189 rivista num 175-176 che è alimemtata a 12Vcc e ha tre uscite di 1hz, 10hz e 1000 hz. Per poter prelevare ed utilizzare tale uscite verso un contatore TTL con sn7490 e 7492 mi servono 5Vcc. Quindi alimento la base al minimo per funzionare a 5,5V. funziona anche a 5,3.... ma credo possa essere instabile.

Se alimento la base ad esempio a 6Vcc uscita che ho in hz che va in input al primo contataore sn7490 può danneggiarlo con il tempo??

Ho ottenuto i 5,4/5,5Vcc max mettendo in serie alla massa del 7805 un 1N4007 che utilizzo, che normalmente mi da 4,9Vcc senza diodo



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
leopierom





postato il:
15.02.2020, alle ore 08:42
tre zener da 5,1 sulle tre uscite ? E alimento la base con i suoi 12Vcc?
Gli zener come vanno collegati?

mettere un diodo in serie ai 5,5V per rientrare nei ranghi non si puo??

come ?



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
agric





postato il:
15.02.2020, alle ore 11:20
Non ho capito dell'aggiunta verso massa del diodo sul 7805, aver 4.9 volt che problema hai?


meglio essere un granello di pepe che una cacca d'asino
schottky





postato il:
15.02.2020, alle ore 13:02
Alimenta l'oscillatore alla tensione giusta e usa un adattatore di livello logico



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
15.02.2020, alle ore 13:16
ancora con questa base dei tempi, cos'e' il decimo thread che apri?


...
leopierom





postato il:
15.02.2020, alle ore 17:57

Non ho capito dell'aggiunta verso massa del diodo sul 7805, aver 4.9 volt che problema hai?

No problema per ottenere 0,5 Vcc in più rispetto a quello che mi da il 7805 tra la'latro almeno nel mio caso quando tutto collegato per un totale di circa 270mA ho 4,9 Vcc. Ho inserito in serie alla massa del 7805 un diodo 1N4007 per aumentare di 0,6 Vcc uscita del 7805. Stop

Mi servono minimo 5,5 Vcc per far partire la base dei tempi.

Alimenta l'oscillatore alla tensione giusta e usa un adattatore di livello logico
Perfetto grazie Schottky

per il resto nessun commento...



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale