home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Consiglio ricambio per Cassa amplificata 100w
     
Autore Messaggio opzioni
schottky





postato il:
28.03.2020, alle ore 15:52
tronicman:
Si Enrico ho collegato e poi misurato......per leggere la tensione sulle uscite del trasformatore, che vanno al ponte a diodi, devo usare il filo nero ed un blu e poi ancora filo nero e l altro blu? Giusto....

https://drive.google.com/file/d/1-you_NttaXpAR9IneFE2iWO0b6I…


Esatto dovrai trovare la tensione alternata indicata sul trasformatore

Invece tra il filo rosso e l'altro filo blu (diciamo più azzurro) devi come correttamente trovi, in assenza di segnale praticamente zero volt, infatti sono rispettivamente la massa e l'uscita verso l'altoparlante.
Se vuoi vedere se è presente la tensione di alimentazione dovrai misurare le tensioni che trovi tra il collettore del C5200 e l'uscita e tra il collettore del A1943 e l'uscita, il punto su cui misurare l'uscita è il punto di collegamento tra le due resistenze da 0.22 ohm 5W, sulla parte di dietro della piastra è la pista che attraversa lo stampato praticamente a metà.
Vorrei porti un quesito però, come mai ti stai accanendo sul circuito del finale quando il segnale dall'ingresso della cassa attraversa un ssacco di roba, potrebbe essere un guasto nel circuito di ingresso o nel controllore di tono e volume.
la prima operazione da fare è individuare le varie sezioni e provarle una per uno in modo da localizzare la zona del guasto, questo è stato fatto? per provare il circuito finale (ma mi sa che hai già iniziato a smontare roba) basta iniettare un segnale all'ingresso del circuito finale (i due pin della piccola presa JST) e vedere se l'altoparlante suona.
Quest operazione è fondamentale altrimenti rischi di smontare tutto e non risolvere nulla.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ENRICO51





postato il:
28.03.2020, alle ore 17:22
https://pasteboard.co/J1cJ5sh.jpg
Controlla l'alternata dove ho segnato i quadratini, se misuri zero il problema e' a monte, sulla scheda col condensatore giallo(segnata con la freccia rossa) o trasformatore interrotto. Hai controllata la continuità degli avvolgimenti?



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
tronicman





postato il:
28.03.2020, alle ore 20:18
Ora faccio un po delle misurazioni che mi avete consigliato.

Enrico: Nella foto che hai postato non ci sono i segni
tronicman





postato il:
28.03.2020, alle ore 20:44
Le misurazioni DC al ponte a diodi sono +/-44V mente le AC sono entrambe +32V
schottky





postato il:
29.03.2020, alle ore 09:18
Queste tensioni sono consistenti con i dati dell'ampli, misura ora la tensione tra le rail + e - di alimentazione e l'uscita per vedere se ti ritrovile stesse tensioni. Poi lascia un attimo le misure e FAI LA PROVA CHE TI AVEVO SCRITTO cioè verifica se l'ampli finale con un segnale indipendente in ingresso funziona, sennò perdi solo tempo e lo fai perdere agli altri.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
tronicman





postato il:
29.03.2020, alle ore 17:40
Ho staccato il cavo nero con guaina Azzurra connettore 2posti dupont e ne ho fatto un altro con l'altra estremità Jack...... Ho provato a riprodurre ma si sente l'audio distorto come prima.
schottky





postato il:
29.03.2020, alle ore 19:17
Allora la colpa è del finale, meglio così che tutto sommato è più semplice, occorrerebbe ricavare uno schema, in giro se ne trovano molti che usano quei semiconduttori magari è uno di questi. l'integrato a 8 pin sulla scheda del finale che sigla ha? si capisce se fa parte del circuito di amplificazione o è un qualche accessorio? se va parte del circuito di amplificazione vi deve essere un link, magari non diretta ma con dei resistori in seris che unisce il connettore di ingresso (JST) all'integrato


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
tronicman





postato il:
29.03.2020, alle ore 21:21
L integrato a 8 pin ? un ST 4558C e le misurazioni tra massa e pin 4 ? di -14,61v mentre con pin 8 ? di +15,05v
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
29.03.2020, alle ore 21:31
La sigla corrisponde ad un operazionale a basso rumore e la leggera differenza tra la tensione positiva e negativa non pregiudica il funzionamento.


http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
amilcare.c



[pagine pubblicate]

postato il:
29.03.2020, alle ore 21:38
Prova semplicissima che puoi fare, a volume al minimo misura la tensione sia alternata che continua che arriva agli altoparlanti dovresti trovare pochi mV sia in continua che in alternata. Se misuri qualcosa di diverso è un indizio che ci porta alla sezione difettosa


http://www.elettroamici.org/

Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione.
Perché la tua coscienza è quello che tu sei,
la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te.
E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Charlie Chaplin

Elettronica: il LEGO dei grandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale