home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


programmatore pic
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
29.05.2020, alle ore 09:30
programmatore pic 

buongiorno a tutti, vedo molti progetti che utilizzano pic e vorrei iniziare ad utilizzarli. ma non intendo creare programmi, intendo semplicemente caricare quelli che trovo pronti in formato .Hex. Sarei indirizzato verso un pickit3. Qualche consiglio?
still



[pagine pubblicate]

postato il:
29.05.2020, alle ore 14:18
Personalmente preferisco il 2, molto meno schizzinoso del 3 specialmente se devi caricare solo un hex sul micro


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 14:31
2 è tremendamente obsoleto e ci programmi solo chip vecchiotti o del tutto defunti.
Personalmente sono contrario all'impiego di chip obsoleti solo perchè si trovano hex da copiare arduinescamente, senza imparare nulla.
Però se vuoi questo, prego, Pickit2 si trova a buon prezzo.

Anche il 3 sarebbe osoleto e bisognerebbe andare sul 4 o sull'ultra extra economico Snap, ma questi sono da usare con MPLABX. Cosa arduinamente poco gradita. Ma c'è anche MPLAB IPE, che è uno stand alone che, una volta capito, non è niente male.

Però Pickit 3 ha uno stand alone suo, che è Pickit3 v3.10. Per lavorare con gli hex va più che bene (esclusi i chip più recenti).
E, da mia esperienza più che ampia, non ha alcun problema, nè come programmer, nè come debugger.

Ovviamente NIENTE CLONI: costeranno meno , ma se poi hai problemi per avere voluto risparmiare 5 euro, SCT.
walter49





postato il:
29.05.2020, alle ore 14:51
assolutamente niente cloni, la spesa dell'originale mi pare inferiore ai 20€ e non vale la pena di rischiare. Avrei visto questo su aliexpress https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEw…
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 15:10
walter49:
assolutamente niente cloni...Avrei visto questo su aliexpress https://www.googleadservices.com/pagead/aclk?sa=L&ai=DChcSEw…


Ma è farlocco; neanche un falso marchio Microchip

walter49





postato il:
29.05.2020, alle ore 16:08
e allora che prendo? anche ebay è pieno di cinesate
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 16:30
walter49:
..semplicemente caricare quelli che trovo pronti in formato .Hex. Sarei indirizzato verso un pickit3. .


I programmi dei quali trovi i file hex in rete difficilmente usano PIC recentissimi o strani. Anzi direi che usano i soliti 3 o 4 modelli stravetusti.
Per l' uso senza troppe seghe mentali prenderei un 3 o un 2 cinese come quello che hai linkato, con la sua basetta ed il suo zif; quando vorrai fare altre cose... ci penserai


walter49





postato il:
29.05.2020, alle ore 16:40
per adesso dopo aver scorso qualche articolo ho una gran confusione in testa e l'unica certezza è che alla mia età non mi sento di entrare nel mondo della programmazione. Per adesso mi basta poter copiare nel pic qualche programma, poi vedremo. Grazie a tutti
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
29.05.2020, alle ore 16:58
Dando un rapido sguardo, direi che è passato troppo tempo da quando il Pickit3 è andato obsoleto. Trovarne uno originale costa più di un Pickit4.

Peraltro microchip ha rilasciato da tempo schemi e firmware per cui è possibile che i vari cloni cinesi che impestano il mercato siano copie conformi (sarebbe proprio da maiali al cubo, con tutti gli elementi disponibili, fare cloni farlocchi; però i chinesi possono essere maiali alla decima potenza...).

In conclusione, a meno di trovare un originale, non ti resta che andare sulle cinesate (almeno una che falsifichi anche il logo di Microchip...), sperando in sangennaro .
Oppure chiedere a chi ha comperato cinesata come si trova.
In ogni caso si tratta di meno di 20 euro e non penso sia una perdita mortale. Io proverei.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
30.05.2020, alle ore 07:39
Presso un riparatore di computer che vende anche Arduino e simili, ho comprato un PicKit3 a 15 euro con accessori, marcato W MPLAB IDE, ed è quello che adopero senza inconvenienti.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale