germano_elettronico:
Se il motore era scollegato, mi viene da pensare al tester, ho notato che alcuni modelli segnano qualcosa anche se è un solo puntale collegato alla rete 230V.
Controlla se è il tuo caso.
Al lavoro mi è capitato una cosa del genere con un fluke, e invece con un tester da pochi euro segnava correttamente zero.
A questa anomalia non ho trovato spiegazione.
Approfitto del forum se qualcuno ha la risposta.
Se il motore era collegato, allora si tratta di un accoppiamento capacitivo.
Anche se il collegamento dell'avvolgimento è interrotto, le parti sane si comportano come l'armatura di un condensatore.
I fili li puoi anche lasciare cosi, visto che funziona ugualmente.
Allora, se ho capito bene, collego tutto come precedente ventola.
Velocità 2 al 2° morsetto
Velocità 3 al 3° morsetto
Neutro al 7° morsetto
Ho omesso velocità 1 (perchè vecchia ventola era a due velocità , mentre questa ne ha tre).