home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Sostituzione ventola cappa
     
Autore Messaggio opzioni
paolop19





postato il:
23.11.2020, alle ore 21:40
germano_elettronico:
Se il motore era scollegato, mi viene da pensare al tester, ho notato che alcuni modelli segnano qualcosa anche se è un solo puntale collegato alla rete 230V.
Controlla se è il tuo caso.
Al lavoro mi è capitato una cosa del genere con un fluke, e invece con un tester da pochi euro segnava correttamente zero.
A questa anomalia non ho trovato spiegazione.
Approfitto del forum se qualcuno ha la risposta.

Se il motore era collegato, allora si tratta di un accoppiamento capacitivo.
Anche se il collegamento dell'avvolgimento è interrotto, le parti sane si comportano come l'armatura di un condensatore.

I fili li puoi anche lasciare cosi, visto che funziona ugualmente.



Allora, se ho capito bene, collego tutto come precedente ventola.
Velocità 2 al 2° morsetto
Velocità 3 al 3° morsetto
Neutro al 7° morsetto

Ho omesso velocità 1 (perchè vecchia ventola era a due velocità, mentre questa ne ha tre).
germano_elettronico





postato il:
23.11.2020, alle ore 21:46
Ok.
Isola il filo non collegato e sei apposto.
paolop19





postato il:
23.11.2020, alle ore 22:15
germano_elettronico:
Ok.
Isola il filo non collegato e sei apposto.



Perfetto.
Un'ultima cosa: come mai il vecchio motore aveva anche collegato la messa a terra, mentre in quello nuovo non è prevista?
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
24.11.2020, alle ore 08:38
paolop19:
germano_elettronico:
Ok.
Isola il filo non collegato e sei apposto.



Perfetto.
Un'ultima cosa: come mai il vecchio motore aveva anche collegato la messa a terra, mentre in quello nuovo non è prevista?


Probabilmente ha una classe di isolamento superiore e non prevede quindi tale collegamento



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
paolop19





postato il:
29.11.2020, alle ore 10:29
Collegato ieri, tutto ok, funziona.
Grazie dei consigli.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale