home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


diodi dei ponti H
     
Autore Messaggio opzioni
germano_elettronico





postato il:
13.01.2021, alle ore 20:48
Il mezzo ponte si usa con l'alimentazione duale.
I diodi di ricircolo ci servono sempre e si richiudono tramite i condensatori di uscita.

Qui c'è un esempio:
https://www.roero-illuminazione.it/cms/?view=article&id=5878…
germano_elettronico





postato il:
13.01.2021, alle ore 21:44
L'immagine che hai postato è visibile.
ax77





postato il:
13.01.2021, alle ore 22:47
https://www.skuola.net/universita/appunti-riassunti/azioname…


Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
arivel





postato il:
14.01.2021, alle ore 17:13
grazie x le risposte . breve parentesi
io uso IMGBOX x l'inserimento delle immagini sul forum .questo mi offre 3 link diversi:
Links Only , HTML-Code , BB-Code .
quale dei 3 è meglio usare ?
ax77





postato il:
14.01.2021, alle ore 17:39
http://www.grix.it/forum/forum_thread.php?ftpage=1&id_forum=…

Credo BB code



Il circuito ha sempre ragione

Il 555 sta all elettronica come arduino all informatica: entrambi loro malgrado.
arivel





postato il:
16.01.2021, alle ore 10:50
ciao.
allego schema aggiungendo un pezzo che mancava e con qualche modifica .
chiedo a voi se potrebbe andar bene cosi .
come vedete ho spostato il regolatore dopo il push pull (oppure half bri.H .non ho ancora scelto) x separare le 2 alimentazioni e fare in modo che la corrente auto-generata dalla bobina (dopo lo spegnimento) scorra liberamente .ho anche aggiunto condensatori sull'alimentazione integrati .
tra ponte raddrizzatore e regolatori ho aggiunto 2 zener con VZ leggermente superiore a quella dei regolatori tanto l'impulso che deve arrivare alla bobina non occorre che sia perfettamente livellata .
ho disegnato anche i 2 percorsi della corrente quando uno o l'altro dei transistor si spengono cosi mi confermate se è giusto,io ho capito cosi .altro motivo dei 2 zener : svolgono anche la funzione di aiuto a smaltire la sovratensione .
ribadisco che a me serve esclusivamente x pilotare bobina di rele latch bistabile singola bobina in collaborazione con alimentazione duale .
spero che l'immagine non sia tagliata dato che io non la vedo .perchè non la vedo ?

[/URL] [/img]
arivel





postato il:
16.01.2021, alle ore 11:07
provo con postimage
germano_elettronico





postato il:
16.01.2021, alle ore 20:01
Lo schema è giusto tranne i condensatori sulle alimentazioni degli integrati: vanno collegati a GND.
arivel





postato il:
16.01.2021, alle ore 21:07
a mado... è vero bravo , piccola svista .
rifaccio e posto .
è, aspe ma poi sono ancora isolati gli integrati ? non risale niente da GND ?
germano_elettronico





postato il:
16.01.2021, alle ore 21:34
IL GND è collegato sul centrale del secondario del trasformatore, manca il simbolo.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale