home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentatore testata Line 6 Vetta II HD
     
Autore Messaggio opzioni
ENRICO51





postato il:
22.02.2021, alle ore 10:22
Molti circuiti elettrici hanno un selettore per scegliere la tensione con cui alimentare, semplicemente, perché non tutti i paesi hanno nelle case la stessa tensione di rete. Noi abbiamo 230V ma in alcune nazioni la tensione di rete è 120V. Siccome noi siamo in Italia, se lo sei anche tu, alimenterai a 230V, perciò lo jumper devi metterlo nella posizione 230 o 220V. Se questo era posizionato su 120V, probabilmente l'apparato era usato in una nazione dove la rete è o era a 120V. Questo è quello che penso io,poi qualcuno più esperto interverrà. Per evitare danni al circuito, puoi sempre ricorre al trucco della lampadina in serie.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
22.02.2021, alle ore 19:02
Per fare un trasformatore di isolamento prendi 2 trasformatori da 12V e colleghi l'uscita del primo ai 12 V del secondo, hai cosi' un 220V-220V.

Resta il problema che se non stai attento puoi fare un cortocircuito se i puntali del tester ti scivolano.

Ai capi dei 2 condensatori da 200V hai 160Vcc per uno?



mandi
baritonomarchetto





postato il:
23.02.2021, alle ore 08:23
Grazie per le risposte!

Forse intendi due da 120V?

Come dicevo, sto cercando di evitare di fare misure in tensione per motivi di sicurezza. Non sono completamente estraneo all'elettronica, ma mi diletto principalmente con circuitini a bassa tensione.
Ora che me lo dici, potrei effettivamente aver misurato solo metà della tensione perché il puntale di massa non era nel posto giusto (onestamente non ricordo, ci sono stato attento ma non ne sono più sicuro).
Devo fare un piccolo ordine e già che ci sono mi procuro un TOP234Y nuovo. Se risolve bene, in caso contrario passo alle misure in tensione.
ENRICO51





postato il:
23.02.2021, alle ore 11:26
Io non comprerei niente prima di aver scoperto il colpevole. Potrebbe essere che il componente è buono ma manca qualche tensione ai suoi pin o potrebbe essersi interrotto perché c'è un corto. In tal caso montandone uno nuovo lo manderesti al creatore. E' fondamentale conoscere la tensione sul pin7.


L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
baritonomarchetto





postato il:
25.02.2021, alle ore 17:27
'Ragazzi' mi sono giocato il bonus cUl.o 2021: cambiato il Top234y e tutto è ripartito!

Peccato non essere riuscito a trovare gli schemi di questo ampli: è davvero una buona macchina e non potrò andare avanti invocando il fato per sempre...

Grazie a tutti per le dritte!
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale