home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Eliminare i 50 hertz dal segnale di una sonda
     
Autore Messaggio opzioni
caccamo2





postato il:
27.02.2021, alle ore 12:21
rbacchi:
SE con 100uF il disturbo c'è ancora mi viene da pensare che il disturbo sia in modo comune. Se si disaccoppiasse verso massa con un condensatore si ha qualche miglioramento? Con l'oscilloscopio si v3de qualcosa?


un condensatore da solo non filtra nulla
un induttore da solo non filtra nulla
una resistenza da sola non filtra nulla




...
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.02.2021, alle ore 15:12
Schottky: ho il filtro a gratis, vai a sapere, non mi costa nulla provare quando tornerò dal cliente.

ax77: se collego la sonda con 2 fili vicino alla caldaia non si presenta nessun difetto, per questo deduco che siail percorso che fanno i fili.
Che poi viaggiano appaiati, è un bifilare, il disturbo quindi di che tipo è?

rbacchi: uno dei morsetti sulla scheda è collegato a massa e a terra, quindi in teoria l'avevo disaccoppiato verso massa (provato 100n e 100u)
Per l'oscilloscopio, lo porterò la prossima volta che ci vado, ormai il prossimo inverno e porto il filtro che salta fuori da questa discussione.

caccamo2: C=1/(LxFxF) unità: C in Farad, L in Henry, F in Hertz (di taglio? quindi 1 Hz va bene?)

lo schema di principio dovrebbe essere questo:

vedi sorgente fidocadJ

non sono sicuro dei valori della sonda esterna, è o una 1k o una 10k, cambia qualcosa?



mandi
caccamo2





postato il:
27.02.2021, alle ore 15:29
zio bapu:
caccamo2: C=1/(LxFxF) unità: C in Farad, L in Henry, F in Hertz (di taglio? quindi 1 Hz va bene?)

lo schema di principio dovrebbe essere questo:

vedi sorgente fidocadJ

non sono sicuro dei valori della sonda esterna, è o una 1k o una 10k, cambia qualcosa?

fai con quello che hai, se viene 1Hz va bene, non e' detto che sia risolutivo. Sicuramente il fatto che sia una sonda passiva non aiuta. Sempre meglio che spendere subito 23 euro.
Potrebbe anche non esserci nessun disturbo, potrebbe essere semplicemente lo stadio d'ingresso a non digerire il tipo di cavo o la sua lunghezza.



...
sinalco





postato il:
28.02.2021, alle ore 15:44
Zio bapu la formula che hai scritto si si riferisce alla pulsazione (omega) di risonanza di un filtro passa basso LC non alla frequenza.
omega risulta uguale a 2 x pigreco x f.

Però per ottenere un filtro passa basso LC che possa attenuare i 50 Hz ti servono valori di L e C estremamente elevati. Un induttore con valori di H elevati ha una componente resistiva molto grande che si confronta con i valori del tuo sensore ntc rendendo la misura della temperatura errata. Inoltre il filtro LC viene modificato causa la R parassita di L.

Sinalco
ax77





postato il:
01.03.2021, alle ore 04:08






Senza mutua induttanza


Con mutua induttanza


Carico del trasformatore 1:1 (vecchia lampada da 60W)


A me sembra che tanto schifo non faccia sui 50Hz. L'evidenza e' che nel cassetto ne avevo.



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
ax77





postato il:
01.03.2021, alle ore 04:23
Non solo sinalco ha ragione da vendere, ci sono anche altri motivi banalissimi per cui non e' consigliabile mettere filtri diversi da una mutua induttanza all'ingresso sonda di temperatura.

Aggiungo che nel firmware di gestione delle schede delle caldaie, sugli ingressi analogici i programmatori inseriscono dei filtri. E ci sono anche dei motivi per cui lo so.

Per zio bapu

Se il disturbo investe un filo, e' ragionevole pensare che investa in maniera quasi identica l'altro: motivo per cui nella simulazione casalinga ho avvolto qualche spira di piattina attorno al nucleo di un trasformatore 1:1, e col trasformatore ho alimentato un carico da 60W.
Cosi' facendo mi sono assicurato di fare passare corrente negli avvolgimenti, e di avere campo magnetico a sufficienza che investisse le spire di piattina avvolte attorno al nucleo.
A uno dei capi della piattina ho collegato una resistenza da 10kohm per simulare la sonda.
All'altro capo ho inserito una resistenza da 10kohm, una volta con mutua induttanza in serie un'altra senza.
Ho riportato gli oscillogrammi, sonda x10 con banda passante 100MHz.
La mutua induttanza e' esattamente quella che ho consigliato, solo che ce l'ho in versione pth.
E' vero che, come dice schottky quella mutua induttanza non e' centrata sui 50Hz, infatti mi aspettavo quell'osservazione, pero' e' altrettanto vero che effetto ne fa (lo avevo gia' provato ed e' evidente dagli oscillogrammi).
Nel nucleo della mutua induttanza i campi magnetici si sottraggono, e siccome i 50Hz investono identicamente entrambi i fili... il risultato della sottrazione e' assai basso (dipende dalla risposta in frequenza della mutua induttanza).

Se poi pensi che la mia prova costi da sola 23 euro, io ti invito a pensare che anche per comprare altri componenti hai le spese di spedizione.
Puoi, semplicemente, prendere i componenti che vuoi per fare le prove che servono facendo una spedizione unica.
I risultati della mutua induttanza li ho pubblicati, caso reale.



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
01.03.2021, alle ore 22:54
sinalco:
Zio bapu la formula che hai scritto si si riferisce alla pulsazione (omega) di risonanza di un filtro passa basso LC non alla frequenza.
omega risulta uguale a 2 x pigreco x f.


Per conoscere C che formula devo usare?

Ho controllato, la sonda è una 10k, usando il secondario di un trasformatore per microonde per l'induttanza ottengo oltre 20 Hemry con una resistenza di poche decine di Ohm, quindi l'errore sarà minimo e cosa importante, fisso.

ax77: la provo, ne ho un chilo da alimentatori per ATX guasti.

Che sito consigliate per mettere qui una foto? ho quella della scheda della parte che legge la sonda.



mandi
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2021, alle ore 08:35
zio bapu:
la sonda NTC 10k e' collegata a massa e la massa risulta collegata a terra

Secondo me hanno utilizzato un conduttore di terra esistente anzichè mandare un doppino pulito dalla caldaia alla sonda. In tal caso non c'è rimedio.
Oppure la sonda esterna è direttamente esposta ai raggi solari e relative ombre.




anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2021, alle ore 19:11
sulla scheda è collegata a massa e questa è collegata a terra



mandi
zio bapu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.03.2021, alle ore 19:28
vediam se è riuscito



mandi
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale