home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Abbassare tensione prima di 79xx/78xx
     
Autore Messaggio opzioni
Dj_MeCs





postato il:
11.04.2021, alle ore 00:55
Abbassare tensione prima di 79xx/78xx 

Buongiorno a tutti, causa quarantena (haimè) ho un po' ti tempo libero e sto riprendendo in mano un progettino di un preamplificatore.
Per cause a me ignote, il suo toroidale (230/17-0-17) non da piu' cenni di vita (lo avevo lasciato 7 anni fa funzionante in un cassetto ed ora il primario risulta interrotto) gia ordinato nuovo ma non arriverà prima di metà maggio e per quel tempo spero di poter tornare a vivere.

La parte di alimentazione è fatta con la coppiata 7815 e 7915 che da datasheet accettano in ingresso massimo +/-30V ed in effetti a -32V il 7915 va in crisi e mi ritrovo che da -15,14 schizza a -32,2 (per fortuna ho una buona scorta di LF411 perchè ne ho gia fumati 4 prima di scoprire l'inghippo) mentre la parte inerente al 7815 pare non risentirne nemmeno a 34,5V


Ho a disposizione un alimentatore che purtroppo eroga fissi +/-34,5V

(ho gia provato ad abbassare la tensione in ingresso al toroidale con un aggeggio come questo scoprendo appunto che il limite del 7915 è -32V in ingresso

ma il risultato oltre che instabile genera tantissimo ronzio.

Considerando che in totale dovro prelevare non piu' di 20mA totali potrebbe essere ipotizzabile inserire una resistenza in serie sugli ingressi dei 7915/7815 senza fare ulteriori danni?

Mi avevano suggerito di mettere in serie 10 diodi per arrivare sotto i 30V ma mi sono bloccato per 2 ragioni:
1) sono dubbioso sul suggerimento
2) ok per il ramo positivo l'ho giavisto fara ma con 1 solo diodo, ma è fattibile sul ramo negativo? Andrebbero messi all'inverso in quel caso?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
schottky





postato il:
11.04.2021, alle ore 07:14
10 diodi è osceno! basta mettere uno zener di tensione e potenza adeguata. Supponiamo tu voglia abbassare la tensione di 9V e il pre assorba 100mA ti occorrono due zener da 9V 3W (così stai bello largo) sul ramo positivo metti il catodo verso l'alimentazione e l'anodo verso l'ingresso del 7805 su lato negativo all'inverso.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Dj_MeCs





postato il:
11.04.2021, alle ore 18:07
Ho appena scoperto che guardavo un datasheet sbagliato o quantomeno generico.

Nell'andare a guardare il circuito mi sono accorto che ho uno dei 7915 diverso dagli altri, nel senso che nel circuito ci sono in realtà 2 rami distinti per il canale destro e quello sinistro, il destro presenta il problema mentre il sinistro no.

Nel canale sinistro ci sono L7915CV e L7815CV entrambi marchiati ST
Nel destro invece il L7815CV marchiato ST mentre l'altro presenta solo la dicitura LM7915 senza ulteriori indicazioni ne di marca ne di lotto

Scaricando i datasheet dei componenti ST in effetti da come tensione massima di ingresso +/-35V e non 30 come quello che avevo gia nel mio disco.

Provo a sostituire il 7915 diverso con un ST uguale all'altro e vedo che succede.

Nel caso non dovesse funzionare siccome ho qui a portata di mano solo 3 tipi di zener perchè erano in un kit di componenti misti ma non li ho mai usati:
5x 24V 1,3W
5x 12V 1,3W
5x 3,9V 1,3W
Dici che potrei farci qualcosa?
Forse il 3,9 messo in serie se non ho capito male dovrebbe portarmi a circa 31V ma con una richiesta per ogni ramo di meno di 10mA anche da 1,3W ,magari con una resistenza in serie da circa 1K dovrei limitarne la corrente che lo attraversa a poco più di 20mA se non ho sbagliato i conti(e potrei anche averli cannati in pieno)

O magari a questo punto 1 solo diodo in serie per togliere quel mezzo volt potrebbe avere un senso?



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
schottky





postato il:
11.04.2021, alle ore 19:10
Se sicuro che il pre assorbe di meno di 10 mA allora dissipi 10mW a volt di caduta quindi puoi usre tranquillamente gli zener da 1.3W io userei quelli da 12V così stai dentro largamente con la tensione massima dei 7815/7915 però vanno bene anche quelli da 3.9V


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
Dj_MeCs





postato il:
11.04.2021, alle ore 21:51
Il datasheet dell' LF411 parla di ICC Supply Current tipica di 2mA e max 3,4, tutte le altre misure sono espresse in pico o nano ampere quindi ho preso il valore max come assorbimento massimo e l'ho triplicato da li ho ipotizzato i 10mA massimi tenendomelo come margine di sicurezza.
Canale destro e sinistro hanno 2 circuiti di alimentazione indipendenti e separati

Ho ipotizzato i 3,9 proprio pensando che con meno caduta di tensione avrei avuto anche meno potenza da dissipare. Gia avendo sostituito il 7915 farlocco con quello marchiato ST funziona regolarmente, potrei non fare altre modifiche ma gia che ci sono gli zener ce li metto lo stesso.

Intanto grazie 1000 come al solito schottky, sempre indicazioni preziose le tue



MeCs LaB!
Proud Member Of FEI
- Fagocito Ergo Ingrasso -
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale