home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


caricabatterie Hilti C4/36 ACS
     
Autore Messaggio opzioni
gabe





postato il:
17.04.2021, alle ore 11:06
la tensione esterna intendo solo quella, senza cosa aggiuntive, come le comune bms, sempre che anche questa


controlla e cosi vedi se la batteria e buona


con arduino magari ti dice se ha qualche difetto, che magari ora la base non te lo segnala avendo rimosso il controllo di serie, se no dovrebbero dirtelo


ma comunque dubito che siano le pile, perchè rimane ferma la base, chiedi al proprietario cosa faceva prima di rompersi


io ti dico cosa proverei io, ma non l’ho mai visto questo carica quindi magari sbaglio tutto
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.04.2021, alle ore 11:41
prima di andare a cercarti rogne con quel tipo di batteria, come hai già scritto, prova con un altro pacco buono per capire se la base funziona. se sono del 2009 di sicuro avrai delle celle andate.
se il problema è delle batterie non proverei a ripristinarle data la loro età.
fai molta attenzione perchè quelle celle sono molto pericolose se non si sanno maneggiare con le dovute accortezze e competenze.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gabe





postato il:
17.04.2021, alle ore 15:09
che siano pericolose te lo confermo, io per mia disattenzione ne ho fatta scoppiare un pacco di batterie di cellulare ???? ed quando si infiamma non la spegni con l’acqua perchè aumenterebbe per via dei componenti all'interno, forse era solo una mia impressione ma ti assicuro che non si spegne
ma io non ho mai detto di cambiarle

per la comunicazione ce sempre i pin all’esterno di comunicazione senza smontarla quello che vanno alla base, consigliavo i video che cambiano i pacchi, solo per sapere cosa hai tra le mani non sistemarla se ha problemi

un pacco per testarlo e molto semplice, se ce una serie che non va, se metti un carico non lo alimenta e in carica continua ad assorbire rimanendo invariato, e se leggi la tensione a vuoto sembra carica o quasi, dipende da dove si sono fermate quelle buone, perché una impedisce la serie e assorbe e basta

se invece sono esauste scendono tanto di tensione sotto carico erogando pochissimi watt fino ad arrivare ad una tensione non gestibile dal circuito e si ricaricano in poco tempo assorbendo tanto in poco tempo e poi arrivare alla fase finale che la BMS scala gli ampere, che non assorbe più quasi niente come fosse carica, tutto in una frazione di poco tempo come anche la scarica di nuovo mentoli ancora un carico
(questo comportamento lo visto sul litio, dopo se è un altra tipologia non lo so e non credo sia uguale)

se dividi la tensione per trovare una sola singola batteria ed di valore al di sotto di 1 volt, quel pacco e irrecuperabile

il mio obbiettivo era solo di capire se va o non va il pacco per scartare un dei problemi possibili che non carica ed comprare batterie


dopo valutate voi, la base se non dipende dalla modifica, dovrebbe segnalartelo un problema di ricarica

invece li non succede niente, la base non fa niente, sarebbe bello vedere la comunicazione che ha in digitale ed capire che cavolo di modifica e stata fatta cosi al meno vedi se può darti informazioni integrato se la parte analogica non riesci a farti dare risposte

le comunicazioni con integrati non sono complesse, basta sapere quale sia e come funziona, infine sono solo bit dopo


per il test ricarica, senza aprirle, passi dalla base ed non corri rischi se ti informi quale bms è, perchè si chiama BMS non per niente
gabe





postato il:
17.04.2021, alle ore 15:11
*passi dai pin esterni della batteria che va alla base, ed non corri rischi se ti informi quale bms è
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.04.2021, alle ore 17:00
gabe:

che siano pericolose te lo confermo

visto che ci sei già passato, occhio ai consigli, anche passare dal bms è pericoloso, purtroppo non sai mai le competenze di chi legge, i rischi sono sempre dietro l'angolo e quando si parla di queste batterie a volte il consiglio migliore è quello di mandare il tutto in assistenza.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
gabe





postato il:
17.04.2021, alle ore 18:11
l’avevo immaginato guzzj che avessi avuto intendere anche questo, ma io ero in buona fede visto che lavora con la 230, non credo faccia cavolate da rompere un sistema di sicurezza, dopo effettivamente a volte, se non è teoria e qualche consiglio, con la pratica e dire cosa farei io, meglio fermarsi ed lasciar stare ed evitare per la sicurezza degli altri

quindi, considerando ciò, e considerando che non sono un esperto che sa tutto, ma cerco sempre di condividere quello che ho già costatato nel mio, mi fermo qui con l’aiuto, e lascio alla parola magari chi conosce meglio questo dispositivo che ricarica

an e comunque l’incidente è successo perchè stavo testando il limite dei pacchi batteria fatte da ex batterie di cellulari, facevo il riparatore, e me ne ero rimaste tante usate nei cambi batteria, e con queste alimentavo un computer e fotovoltaici per il mining, una mattina erano abbastanza scariche e non potevo caricarle perchè pioveva, ho fatto una ricarica molto rapida con un alimentatore che erogava tanti ampere senza bms, sapevo il rischio, ma l’avrei spento quando arrivava a tensione che sapevo senza rovinare la loro resistenza interna, quella mattina mi sono distratto e lo lasciato dirette all’alimentaotr e le povere batterie hanno fatto il loro corso, una non originale di un iphone ha iniziato a sparare fiame dai lati, per fortuna ero fuori in una casetta, le altre si sono bruciacchiate per questa e altre hanno preso fuoco a catena con la sfiammata di quella che è esplosa
ralph65





postato il:
17.04.2021, alle ore 20:15

quesat è la batteria.ho provato ad aprirla ma la sk bms è incollata con fili corti e sottili.
guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.04.2021, alle ore 20:22
usergabe:
io ero in buona fede

siamo tutti in buona fede, ma come in tutto cè un limite di sicurezza che non deve essere superato sopratutto da chi dà i consigli che deve saper valutare la pericolosità di quello che consiglia, come ho gia scritto, oltre la tastiera e lo schermo non si sa chi hai dall'atra parte, sopratutto in un forum dove molti leggono e capiscono solo quello che gli fà comodo senza ragionare sui rischi.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
ralph65





postato il:
17.04.2021, alle ore 20:34
Questo caricabatterie è stato comprato usato difatti IL ragazzo che me lo ha portato non ha nemmeno la card x programmare le batterie con codice di sicurezza.Sulla sk monta un supercondensatore di 5volt di backup il quale è mantenuto in carica da una tensione di 5volt.se spengo la tensione scende a pochi volt.questa tensione di 5 volt alimenta il micro MC908 AP.


guzzj




una ogni 10 livelli


postato il:
17.04.2021, alle ore 21:00
ralph65:

questa è la batteria

prova con una batteria sicura e funzionante la base, in modo da sapere che devi sostituire solo i pacchi batteria, se sono le batterie si smaltiscono e il problema è chiuso, le lipo litio non sono batterie tradizionali, ma comunque sia penso che se hanno durato la bellezza di 10 anni sarebbe già ora di cambiarle.



Non è obbligatorio usare il paracadute, ma ricorda, lo puoi fare una volta sola.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale