home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


produttore cubetti ghiaccio/ termocoppia
     
Autore Messaggio opzioni
leopierom





postato il:
11.04.2021, alle ore 18:52
produttore cubetti ghiaccio/ termocoppia 

Salve ripreso il mio piccolo produttore di cubetti di ghiaccio mod. CUBE, sorto un problema. Sul piccolo display dopo pochi minuti dall avvio si blocca e segnala vassoio cubetti pieno... ma non è vero... magari cosi veloce.

controllo un po tutto e mi accorgo che il problema nasce da una piccola termocoppia (cilindro metallico molto piccolo) difettosa difatti con se con la fiamma di un accendino a debita distanza mi avvicino alla termocoppia parte e produce circa 20 cubetti.... ma non posso andare avanti in tal modo. Anche la sostituzione della stessa, presupponendo sia lei ho il circuito intero sfasato..

Aprire è molto complesso difficilissimo accesso alla parte elettronica.. prima di smontare tutto e provarci cosa posso fare in modo meno invadente. Anche ll sostituzione della termocoppia è problematica.. è incapsulata nel contenitore tutto super impermeabile.



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
11.04.2021, alle ore 20:12
dubito sia una termocoppia, forse un ntc.
Devi aprire comunque, trovare i fili e misurare, forse non è così 'a tenuta' il tubetto e se è entrata acqua o umidità le misure vanno a donnine.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
leopierom





postato il:
13.04.2021, alle ore 11:22
Devi aprire comunque, trovare i fili e misurare, forse non è così 'a tenuta' il tubetto e se è entrata acqua o umidità le misure vanno a donnine.
grazie, tutto super asciutto erano mesi che non la utilizzavo. Provato a svitare.. ma mi sono arreso quasi subito è tutto sigillato, fare tagli per estrarre non so che non mi pare il caso. Solo parte motore e ventola sono molto accessibili,trattandosi di una macchina per ghiaccio è super sigillata.
Al momento ho risolto.... preso un contenitore che conteneva soluzione per aerosol ( una specie di siluretto di plastica, fatto un taglio laterale dal diametro pressochè uguale alla sonda, e inserita una resistenza da 390 ohm da 2 W.... due fili che vanno ad un piccolo alimentatore da circa 12Vcc.. Temperatura resistenza = 55 -60 gradi--- Tale oggetto inserito sulla sporgenza della sonda e voilà , il sensore sente un poò di caldo e pensa che il contenitore di ghiaccio è vuoto... Produzione di ghiaccio ininterrotta.. devo solo controllare che non si verifica un overflow ogni 45 minuti circa...



..non chiedere alla rosa del tuo giardino perchè sboccia.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale