home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Patente da radioamatore
     
Autore Messaggio opzioni
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
14.05.2021, alle ore 15:42
Patente da radioamatore 

Ciao gente, dopo tanti anni di disinteresse, mi è tornata la curiosità sulla patente da radioamatore. Qualche anno fa ho sostenuto gli esami e ottenuto la - patente speciale di operatore di stazioni di radioamatore - (era il 1973) che permetteva a di operare su 144MHz e oltre con massimo 10W. Ora cercando nei vari siti trovo solo patenti di tipo A e B, che poi sarebbero state unificate.
Quacuno sa come sono cambiate le cose e se posso chiedere una licenza anche per le decametriche?



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
14.05.2021, alle ore 16:07
si, ovviamente.
Devi verificare sul sito del Mise i documenti necessari e gli stampati per le domande necessarie oggi.
regioni diverse potrebbero avere necessità diverse....
In linea di massima devi richiedere l'autorizzazione generale.
La patente non scade, dunque la tua va bene, è valida come le altre dato che oggi è richiesta solamente la prova di teoria.
poi solito iter, tassa annuale da 5 euro, marche da bollo, certificati misti.
Sono molto più veloci di un tempo, rischi di metterci solo un mesetto...



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
14.05.2021, alle ore 16:12
Grazie mille. Invece per avere la patente avendo la laurea in ingegneria elettronica? (per la mia creatura che sta montando interesse)
Inoltre che apparato consigli per le decametriche che non sia esageratamente costoso?



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
14.05.2021, alle ore 16:29
Sempre la creatura, ha sdocchiato il modello Yaesu ft-757gx. Cosa ne pensi? Stiamo parlando credo di un apparato anni 80


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
14.05.2021, alle ore 19:03
Non conosco quel modello ma ricordo che Yaesu ha fatto un ricevitore a copertura continua che non andava bene.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
14.05.2021, alle ore 20:53
Grazie pippodue, comunque intendevo un rtx. Hai qualche dritta su rtx decametriche? Che non costi uno sproposito e che sia valido?


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
15.05.2021, alle ore 07:22
Per gli esoneri è sempre necessario sentire il mise, sembra che anche qui le cose non siano uguali ovunque, ognuno interpreta le leggi a modo suo con il risulato che si cambia italia da una regione all'altra.

per rtx... andrei su qualcosa di più recente...
FT857/897 yaesu, TS480, TS590 kenwood... potrebbe essere una lista infinita.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
15.05.2021, alle ore 07:34
Grazie ancora per le dritte


Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.05.2021, alle ore 12:29
Dopo la domanda al ministero prima arriva l'assegnazione del nominativo e poi (dopo una ulteriore domanda) arriva l'autorizzazione all'esercizio della stazione radio. Come detto da bergio70 sono davvero veloci nel rispondere.

Poichè sono su normale carta tieni gli originali (anche quello della la patente IW) al sicuro e fanne una copia in formato ridotto che puoi plastificare e portare in giro assieme al documento di identita' (e alla ricevuta di pagamento). Quando piove è utile, capita se si va sui monti con la radio e ti fanno qualche controllo. Anche questo capita specialmente vicino ai confini......

Volendo si puo' chiedere anche una attestazione simil tesserino con tanto di fotografia ma e'amministrativamente superflua e costa la bellezza di 32 euro di marca da bollo piu' un francobollo da 8 euro per ricevere la raccomandata.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
still



[pagine pubblicate]

postato il:
16.05.2021, alle ore 18:10
Io ho ancora quella cartacea, ottenuta senza neppure fare esami: basta avere un titolo di studio abilitante


Chi ha argomenti discute serenamente e rispetta le opinioni altrui, chi non ne ha insulta e basta.
Non ti curar di lor, ma guarda e passa
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale