home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Discriminatore FM
     
Autore Messaggio opzioni
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
14.05.2021, alle ore 19:18
Discriminatore FM 

Sto lavorando attorno un discriminatore digitale e mi sono accorto che non ricordo più come funzionava quello analogico.
Nel discriminatore di Foster Seeley, l'ultima media frequenza ha due secondari, uno con accoppiamento stretto e l'altro con accoppiamento lasco, uno aperiodico (credo il primo) e l'altro con una capacità di accordo. Mi pare che tutto si basasse sul fatto che il circuito risonante anticipa o ritarda secondo la deviazione di frequenza, ritengo rispetto alla tensione primaria. L'altro secondario dovrebbe dare invece una tensione sempre sfasata di 90 gradi, ma come fa se è strettamente accoppiato?



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.05.2021, alle ore 12:48
questo paper di 10 pagine descrive il discrimatore a rapporto,
https://www.leradiodisophie.it/Downloads/Radio_FM_tecnica_va…(da%20Selezione%20Radio%201961%20n%C2%B0%206)_ELA.pdf
il fatto che i diodi siano a tubi non cambia nulla rispetto a diodi a giunzione




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.05.2021, alle ore 12:49
non gli piace, riprovo
https://www.leradiodisophie.it/Downloads/Radio_FM_tecnica_va…(da%20Selezione%20Radio%201961%20n%C2%B0%206)_ELA.pdf




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.05.2021, alle ore 12:54
aridaje...
vai qui
https://www.leradiodisophie.it/Download.html
e ci sono i due pdf
- come lavora il rivelatore a rapporto
- teoria e pratica del discriminatore a rapporto




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
15.05.2021, alle ore 14:48
Intanto grazie per la risposta. Posso capire che un circuito risonante lascamente accoppiato subisca delle rotazioni di fase al variare della deviazione fra le frequenze di alimentazione e di risonanza, ma quando la suddetta deviazione è nulla mi sembra veramente poco intuitivo che si debba già avere una rotazione di 90 gradi. Ho provato con un simulatore (DIY) e concorda, ma la fisica del fenomeno in termini di flussi e correnti ancora mi sfugge.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale