home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


elevatore di tensione
     
Autore Messaggio opzioni
walter49





postato il:
20.06.2021, alle ore 11:37
elevatore di tensione 

ho visto che la discussione è stata chiusa e non intendo riaprirla, ma vorrei dire a caccamo che il suo modo di rispondere è quantomeno sgraditpo e quasi maleducato. Non sono un cretino e ritengo di avere il diritto di porre domande e di ascoltare gli eventuali consigli. Chi risponde in genere qui lo fa con la dovuta cortesia, e soprattutto senza far finta di indagare su che cosa, chi chiede, intende fare.
FrancoGual



[pagine pubblicate]

postato il:
20.06.2021, alle ore 16:17
La discussione è stata chiusa per motivi di sicurezza, quando magari fornirai elementi più dettagliati, anche a me 400kV paiono tanti, troppi,..
Fornendo maggiori dettagli e magari anche qualcosa sul cosino che utilizzi...
Ti si aiuta senza troppi giri di parole.
Alimentare con la 3,3 di un alimentatore per PC è pericoloso, ci sono a disposizione decine e decine di ampere. Prima che intervenga la protezione.



Anche il viaggio più lungo inizia con un piccolo passo.
Si vis pacem, para bellum!!!
Mark Zuckerberg ha reso suoi schiavi milioni di persone senza che se ne rendessero conto. F.G.
<Avete vinto voi,ma almeno non riuscirete a considerarmi vostro complice> Da Mediterraneo.
Inferno,Canto III,verso 51 Virgilio dice.........
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
20.06.2021, alle ore 18:24
La discussione l'ho chiusa io, perchè da quello che scrivi non sei espertissimo, e 400000 V sono veramente tanti e ci si può far molto male.

Dovresti iniziare da esperienze più a portata di mano, imparare bene e poi man mano allargarti, ma solo dopo che sei padrone della situazione.

E ricorda, con l'alta tensione si lavora con una mano in tasca...
walter49





postato il:
21.06.2021, alle ore 15:31
Capisco le ragioni della chiusura e le condivido. In effetti è la mia prima esperienza con tensioni UHV ma può tentare persone con molta meno esperienza di me. I 400Kv erano pubblicizzati ma credo fossero molto meno, la scintilla è stata di circa 2 cm. Ringrazio franco per il consiglio di non usare alimentatore per PC. Quando lavoro anche solo con la 230 di casa sto ben attento perché è spiacevole sentirla con le mani e se faccio un cc devo scendere 4 piani a riattivare il generale. Molto tempo è passato da quando inumidivo un fiammifero di legno con la salive per usarlo come cercafase.
L'oggetto in questione lo vendono sia su aliexpress che su wish

https://it.aliexpress.com/item/32964758598.html?spm=a2g0o.pr…
Grazie a tutti
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
22.06.2021, alle ore 07:17
che l'oggetto sia in vendita significa poco o nulla.
scintille di 2 cm...
3000V/mm, a spanne...
20mm .... 60.000V, meno di 400mila, ma sempre tanti, troppi.
Dovrebbero arrestare chi vende cose del genere, magari al ragazzino che ci vuole friggere scarafaggi in cantina.
ieri ho riparato un cane elettrico... questo:

http://www.grix.it/viewer.php?page=12224

dopo 10 anni ha gettato la spugna.

Con mooolta attenzione, e con una mano in tasca tutto è andato bene, ripristinato tutto senza nessun pizzicotto, e questo non fa più male di un pizzicotto.

stimando non arriva a 30mila, più probabilmente 25.ooo...

farei molta, molta, molta attenzione.




La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
caccamo2





postato il:
22.06.2021, alle ore 13:06
spiacevole sentirla con le mani...
l'ammissione di colpa e' servita.



...
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale