home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


SDR e FM
     
Autore Messaggio opzioni
gabe





postato il:
13.10.2021, alle ore 12:45
pero credo che la mia sia un downconverter, comunque i link che ho mandato per nautiluso sono downconverter, invece a lui serve upconverter, che differenza c'è?
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.10.2021, alle ore 15:10
gabe:
pero credo che la mia sia un downconverter, comunque i link che ho mandato per nautiluso sono downconverter, invece a lui serve upconverter, che differenza c'è?

La differenza sta nel fatto che una chiavetta standard R820T/RTL2832 sintonizza fra circa 40 MHz e 1800 MHz, per cui serve un UPCONVERTER esterno, di solito con una Fi di 125MHz, per traslare la banda 0.1-30MHZ nella banda 125.100-155.000.

La modifica DOWNCONVERTER invece bypassa il sintonizzatore R820T ( o l'E4000) ed entra direttamente a 28MHz negli ingressi I+/I- (quindi non I/Q) del chip decoder RTL2332. Poi in SDR# servira' spuntare <direct sampling> nelle opzioni del driver.
Questo dovrebbe permettere la ricezione della banda 0.1-30 MHZ senza un upconverter esterno. Un disegno dal sito citato sopra di I6IBE lo spiega meglio





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
gabe





postato il:
13.10.2021, alle ore 15:55
si si ho visto quella modifica che hai linkato, ma avendola già comprata non saprei io che cosa ho, quello che so di certo è che possiedo quella che ho messo nella foto, è una chiavetta praticamente saldata sulla pcb, e ho un altra chiavetta originale tale quale a quella saldata, ma ha rf gain più basso ed limitata da 20 mhz (24 in realtà ma sono riuscito fino a 20) fino a 1700 mhz


credo che abbiano anche la possibilità di modificare la piccola memoria interna per sbloccare dei parametri, ma avendo già tutto fatto non ho mai approfondito, quindi non vorrei sparare una cavolata, so che nel terminale mi dice sbloccata quella va sulle hf con la modifica
comunque sia,se avete tempo e voglia, dateci un occhio ai progetti che ho linkato e se riuscite a darmi lucidazioni, vorrei provare a far qualcosa del genere e capirlo bene
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale