home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Alimentare LED con 24V e 9A
     
Autore Messaggio opzioni
Alinik





postato il:
13.10.2021, alle ore 17:55
Alimentare LED con 24V e 9A 

Salve a tutti,
Avrei necessita di collegare all'uscita di un alimentare da 24V e 9A un "semplice" LED (penso di colore rosso) che segnali la presenza dell'alimentazione stessa. Potreste consigliarmi per favore in che modo poterlo collegare?
Grazie mille



Hold Your Head Up Proud
gabe





postato il:
13.10.2021, alle ore 19:29
ciao, prova questo:

http://www.claredot.net/it/sez_Elettronica/resistenza-di-cad…
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
13.10.2021, alle ore 19:31
Un led da 5mm assorbe 10..15mA. Se l'alimentazione è continua (in DC) basterebbe un resistore da 1500 ohm 1/2W in serie al diodo.
Alinik





postato il:
14.10.2021, alle ore 11:50
Buongiorno,
Grazie a tutti per le risposte.
Chiedo scusa se non ho specificato alcune dettagli fondamentali: i 24V e 9A sono fissi e in continua in uscita ad un alimentatore, quindi questi sono i valori nominali di tensione e corrente di questo alimentatore.
Le soluzioni che avete suggerito penso siano le migliori, vi ringrazio davvero tanto, mi rimane ancora un piccolo dubbio: anche inserendo la resistenza in serie al LED i 9A posso dare comunque problemi?
Grazie per la vostra disponibilità



Hold Your Head Up Proud
gabe





postato il:
14.10.2021, alle ore 19:55
entrambi abbiamo dato la stessa soluzione, e la risposta è si, una resistenza determina la corrente che può uscire e il led fa cadere la tensione consumando corrente

come vedi nel sito ci sono i valori della maggior parte dei led comuni, puoi metterli manuale i valori se ne hai uno diverso


ti calcola la resistenza per il giusto assorbimento e caduta di tensione, quindi in questo caso può erogare anche 50 A ma non cambia niente grazie alle proprietà dei 2
nautiluso




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
14.10.2021, alle ore 22:03
Il parametro fondamentale è la tensione, che nel tuo caso è 24V. Il fatto che possa erogare a livello nominale 9A ovvero abbia una potenza di 216W poco importa al led, sempre 24V sono. L'inserimento del tuo led, compresa la resistenza, assorbe 0,36W, ovvero il tuo alimentatore ora può fornire al carico solo 215,77 W. Non credo sia un problema.
Alinik





postato il:
15.10.2021, alle ore 11:01
Grazie mille ancora a tutti per le risposte e la disponibilità!


Hold Your Head Up Proud
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale