home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


CTE 350 SSB Slitta di frequenza in bande laterali
     
Autore Messaggio opzioni
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.11.2021, alle ore 10:19
CTE 350 SSB Slitta di frequenza in bande laterali 

Ciao a tutti, come da titolo, ho questo problema, entro nei dettagli:

Questo cb di un mio amico presenta il problema di slittamento di frequenza sulle bande laterali.

Dopo un check up degli elettrolitici, ne ho sostituiti una 15ina in quanto erano oltre lo tolleranze, alcuni con un ESR elevatissima.

Tramite i compensatori ct4 e CT5 riallineo la radio perfettamente.

Il giorno seguente ritrovo USB e LSB fuori di 50Khz....

Rialinneo tutto, se prova per un oretta e il giorno successivo... aridaglie....

Sostituisco il compensatore ct5 della LSB in quanto è durognolo al tocco... niente da fare....

Punto il dito sul condensatore c110 al tantalio da 100nF. Lo misuro, 95Nf. Gli avvicino la punta del saldatore.... circa 30 secondi, si muove a 97 nF... Mahh dirrei che puo andare. Alllego gli schemi:






La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.11.2021, alle ore 10:24







La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.11.2021, alle ore 10:29
Avete idee o esperienze in merito....? grazie in anticipo


La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.11.2021, alle ore 11:33
altra domanda, nell'immagine precedente dove indico VR9, un trimmer da 5K....

nello schema riporta TX FREQUENCY come se volesse indicare che agendo su questo trimmer regolerei la frequenza in uscita...

Sinceramente, regolare con un trimmer la frequenza in uscita mi pare strano, capirei fosse un compensatore.... Sicuramente mi sbaglio io senza dubbio...

ma come fà un trimmer resistivo a slittare una frequenza di uscita?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.11.2021, alle ore 11:36



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.11.2021, alle ore 14:54
gironico:
[CUT]ma come fà un trimmer resistivo a slittare una frequenza di uscita?


la linea in uscita dal trimmer VR3 va ai 3 diodi VARICAP MV-2014 segnati con D41, D43 e D45 polarizzati inversamente in parallelo ai compensatori,

Per quanto riguarda la stabilita', prova a mettere una goccia di cera di candela sul trimmer, magari da un giorno all'altro si muove quel poco da spostare la frequenza. Una volta era prassi comune quella di bloccare i nuclei delle bobine con la cera.





"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
27.11.2021, alle ore 15:52
Una volta era prassi comune quella di bloccare i nuclei delle bobine con la cera.


mi ricordavo lo smalto per unghie....della moglie.... o della figliola che è peggio



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
04.12.2021, alle ore 19:17
Risolto: Sostituito il trimmer e riallineato il tutto... va che è un piacere....

Alle volte questa informazione possa essere utile a qualcuno in futuro....



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale