|
Autore |
Messaggio |
opzioni |
Alan_Ford
postato il: 04.12.2021, alle ore 10:38 |
Batterie di tipo sconosciuto
Ho dovuto buttare tre torce cinesi perché le batterie non più funzionanti. Quando devo buttare un apparecchio lo smonto sempre per vedere se ci sono pezzi da recuperare.
Questa è una delle batterie usate. Si presenta come un parallelepipedo nero senza alcuna sigla e due tappi sul lato superiore. Scuotendola emette un suono come se ci fosse un piccolo sasso all'interno
Questa è un'altra batteria, dello stesso tipo ma più grande delle altre due. A occhio sembra un po' gonfia
Che tipo di batterie possono essere? Il "circuito di ricarica" era un ponte di diodi con un condensatore di poliestere da 1 uF. Ormai saranno fritte? |
|
caccamo2
postato il: 04.12.2021, alle ore 17:26 |
se gli fai due carezze magari si riprendono
... |
|
Alan_Ford
postato il: 04.12.2021, alle ore 22:27 |
Ma che significa? |
|
caccamo2
postato il: 04.12.2021, alle ore 22:36 |
Significa che le devi buttare.
... |
|
bergio70
[pagine pubblicate]
postato il: 06.12.2021, alle ore 06:46 |
si, sono da buttare.
potrebbero essere banalissime batterie al piombo gel, visti i tappini...
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele |
|
Alan_Ford
postato il: 06.12.2021, alle ore 15:22 |
Lo immaginavo...
Vorrei saperne di più su questo tipo di batterie. Come si fa a capire che sono rovinate? A che servono i tappini? |
|
caccamo2
postato il: 06.12.2021, alle ore 15:47 |
Alan_Ford: Come si fa a capire che sono rovinate?
Alan_Ford: Ho dovuto buttare tre torce cinesi perché le batterie non più funzionanti.
Cioè io veramente boh, non capisco.
L'hai fatta tu la diagnosi, hai già buttato il resto.
Cosa chiedi a fare? Di che stai a parla'?!
Mo perché hanno una forma un po strana ci apri un thread?
Cos'altro vuoi capire? Sono batterie guaste, stop, fine.
... |
|
bergio70
[pagine pubblicate]
postato il: 06.12.2021, alle ore 16:06 |
ogni singolo elemento al piombo ha 2,1 V a piena carica, 1,8 più o meno quando è scarico.
I tappini servono a scaricare gli eventuali gas, se la si carica con troppa corrente fanno da valvola... saltano prima che scoppi. E' decisamente con caso limite.
La si carica a tensione costante, 2,4V per elemento, avendo cura che la corrente non superi il 10% della capacità nominale.
Con un elemento da 2Ah è bene non superare i 200mA, ma se la carichi a 50mA aumenti solo il tempo di ricarica.
Se sono gonfie sono comunque da buttare.
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele |
|
schottky
postato il: 06.12.2021, alle ore 16:26 |
dato che ci sono due tappi dovrebbero essere due elementi (4V) quello che non si capisce dalle foto è dove stanno i reofori
Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen |
|
bergio70
[pagine pubblicate]
postato il: 06.12.2021, alle ore 16:55 |
schottky: dato che ci sono due tappi dovrebbero essere due elementi (4V) quello che non si capisce dalle foto è dove stanno i reofori
nella prima foto davanti, si vede il filo rosso tagliato.
Si, ovviamente sono da 4V, a beneficio di inventario direi 1 - 1,2 Ah
Le si può caricare con un carica batterie da telefono, 5V, più o meno ci siamo.
Metti in serie una lampadina da auto da 3W.
... sempre ammesso di volerci perder tempo!
La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.
http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html
Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.
http://www.iw1axr.eu
Daniele |
|
|