home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Problema alimentatore
     
Autore Messaggio opzioni
2N30055





postato il:
25.05.2022, alle ore 11:33
Problema alimentatore 

Buopngiorno,
ho costruito un alimentatore lineare basato sul regolatore L200 che fornisce come uscita una tensione di 12 e 13.8 V selezionabile tramite un selettore con una corrente massima di 15A.

Ora il mio problema è che se utilizzo la tensione di uscita 13.8V l'alimentaore funziona correttamente, la tensione in uscita è stabile e ho un ripple di circa 15 mV con 14A di carico, se invece selezione la tensione di 12V con lo stesso carico resistivo l'alimentaore emette un fischio fastiodioso e se collego l'oscilloscopio vedo che la tensione in uscita è molto disturbata.

Premetto che ho già costruito altri alimentatori con correnti di uscita elevate peer uso radioamatoriale e non ho mai avuto problemi; diciamo solo che negli altri alimentatori ho usato l'LM723 anzichè L200.

Da cosa può essere causato il fischio emesso dall'alimentatore?

Grazie per l'aiuto.
Mauro Stica





postato il:
25.05.2022, alle ore 11:54
Per risponderti correttamente serve lo schema che hai utilizzato e qualche foto della realizzazione pratica.
2N30055





postato il:
25.05.2022, alle ore 14:24
Lo schema utilizzato è i seguente :

Mauro Stica





postato il:
25.05.2022, alle ore 15:41
Ti avevo chiesto pure qualche foto della tua realizzazione, ma già dallo schema vedo i due condensatori C14 e C16 che non dovrebbero esserci, almeno nel datasheet non ci sono, in nessuna delle varie circuitazioni che ho visto.
Comincia a togliere quelli e fai due foto della tua realizzazione, pure quelle servono.
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.05.2022, alle ore 14:55
Se non sbaglio Q10 serve a far saltare il fusibile, ma se vuoi risparmiare fusibili potresti adoperare questo accorgimento




La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
2N30055





postato il:
26.05.2022, alle ore 16:49
morbifede
si Q10 serve a far saltare il fusibile nel caso in cui la tensione di uscita superi un determinato valore.

Nella mia realizzazione ha adottato una soluzione simile alla tua
schottky





postato il:
26.05.2022, alle ore 17:03
morbifede:
Se non sbaglio Q10 serve a far saltare il fusibile, ma se vuoi risparmiare fusibili potresti adoperare questo accorgimento



Q10 è un classico circuito di protezione crowbar che inteviene nel caso ci corto su uno dei transistor finali, che fa arrivare tutta le tensione raddrizzata all'uscita , non vedo come il circuito col relè lo possa sostituire, lo spieghi per cortesia-



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.05.2022, alle ore 17:09
schottky:
morbifede:
Se non sbaglio Q10 serve a far saltare il fusibile, ma se vuoi risparmiare fusibili potresti adoperare questo accorgimento



Q10 è un classico circuito di protezione crowbar che inteviene nel caso ci corto su uno dei transistor finali, che fa arrivare tutta le tensione raddrizzata all'uscita , non vedo come il circuito col relè lo possa sostituire, lo spieghi per cortesia-


Premendo il pulsante attira il relè e si automantiene con i suoi contatti e gli stessi forniscono tensione al circuito se Q10 esegue il corto il relè cade e toglie alimentazione al cicuito



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
schottky





postato il:
26.05.2022, alle ore 17:14
Lo scopo è un altro il crowbar non difende dal corto nell'utilizzatore ma da quello sui transistor di ucita e dalle conseguenze della sovratensione hanno scopi diversi.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
morbifede




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
26.05.2022, alle ore 19:28
schottky:
Lo scopo è un altro il crowbar non difende dal corto nell'utilizzatore ma da quello sui transistor di ucita e dalle conseguenze della sovratensione hanno scopi diversi.


Lasciando il fusibile per precauzione e aggiungendo il relè si dovrebbe avere una protezione in più (meglio abbondare.....)



La classe sta nelle piccole cose. L'ape e la mosca volano entrambe, è dove si posano che fa la differenza
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale