home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Radiogalena GHz
     
Autore Messaggio opzioni
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.07.2022, alle ore 10:56
Sotto il GHz la direzionalita' della parabola scompare, quindi dovrebbe essere qualcosa sopra. Qui c'e' una tabella dell'ampiezza del lobo di un parboloide
https://www.ariparma.it/risorse/articoli/Paraboloidi.pdf
Con 40 cm di diametro a 1 GHz il lobo a -3db e' di +/45 gradi mentre a 5 GHz si passa a +/- 10 gradi, quindi si puo' tentare un rilevamento

Leggi il rilevamento massimo e portalo su una carta geografica almeno a 1/100.000 (es una carta regionale o una carta dei sentieri), Individua la direzione e qualche riferimento e poi divertiti con google heart a cercare a 20-30 Km (ma anche oltre) in quella direzione.
Potrebbe essere una stazione EOLO WIFIMAX o anche un radar di qualche aereoporto (entrambi sono omnidirezionali)
Potrebbe anche essere un ponte radio di trasferimento di qualche televisione commerciale se sei sulla direzione giusto della tratta radio.

Parafrasando un tale, ci son piu' cose in aria di quante ne immaginiamo!



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.07.2022, alle ore 10:57
update: la tabella e' a pagina 13 del file pdf linkato


"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
02.07.2022, alle ore 12:31
In che senso omnidirezionale? Un radar è per definizione unidirezionale, la sorveglianza del traffico aereo si fa con sistemi che spazzano i 360 gradi ma in quel caso il segnale che si rileva ha un andamento periodico con frequenze al disotto dell hertz


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
caccamo2





postato il:
02.07.2022, alle ore 13:14
schottky:
In che senso omnidirezionale? Un radar è per definizione unidirezionale, la sorveglianza del traffico aereo si fa con sistemi che spazzano i 360 gradi ma in quel caso il segnale che si rileva ha un andamento periodico con frequenze al disotto dell hertz


https://en.m.wikipedia.org/wiki/Multifunction_Phased_Array_R…



...
double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
02.07.2022, alle ore 17:22
schottky:
In che senso omnidirezionale? Un radar è per definizione unidirezionale[CUT]

Sono stato troppo sintetico!
Ho definito <omnidirezionale> un radar di sorveglianza aereoportuale (almeno quelli che mi ricordo) solo perche' ruotando spazza tutto l'orizzonte e puo' essere ricevuto da qualunque direzione, distanza permettendo. Il segnale ricevuto e' periodico e pure impulsivo, ma potrebbe essere ricevuto come quasi-costante se il tempo di integrazione RC del rivelatore e' sufficientemente alto (appunto i 100K e 100 nF su un carico di 1 Mohm del multimetro). Ci sarebbe da mettere in conto la geometria verticale del lobo, usa volta si usava un profilo a cosecante quadra che vedeva bene in alto ma aveva una zona cieca a bassa quota.

Ci sono anche i radar doppler ad onda continua usati dalle stazioni metereologiche per <guardare> le pioggie ed altre precipitazioni, Questi puntano anche in basso e ruotano pure loro, Potrebbe essere una possibilita' anche quella.
https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/meteo/scopri-di-piu/…



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
schottky





postato il:
03.07.2022, alle ore 06:26
Antichi ricordi, di quando, anche se già pacifista ho servito la patria collaudando radar è (ahimè) missili.


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.07.2022, alle ore 06:53
Ottimo. Intanto ho pensato che i cavetti del tester facessero da antenna quindi ho messo R-C-R con due resistenze da 47kOhm in modo che fossero ad entrambi i capi del diodo. Il segnale è calato molto ed ho aggiunto due baffetti da 3 cm ai capi del diodo. Se guardo la montagna coi ripetitori trovo il caos, se invece guardo i tetti della città riesco a distinguere in modo credibile una stazione di telefonia mobile che si trova a una cinquantina di metri di distanza.
Adesso il mio problema è salire di frequenza perchè vorrei arrivare al 5G che davvero non è poco. Meglio i vecchi diodi al germanio o uno schottky o che? Come arrangiare i baffetti o qualcosa di simile?



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
schottky





postato il:
03.07.2022, alle ore 08:51
I diodi al germanio, frugando tra i cassetti si trovano ancora, i diodi schottky che si trovano comunemente sono adatti come raddrizzatori occorrono modelli speciali per microondi tipo questi
https://www.amazon.it/3A121A-Microonde-Schottky-Diodo-40GHz/…



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
03.07.2022, alle ore 08:52
https://www.ebay.it/itm/202519251999


Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.07.2022, alle ore 11:04
Ho bloccato la mia Visa perchè smarrita (poi ritrovata). Per adesso non ho voglia di riattivarla perchè Aliexpress, non contento di bombardarmi di email, mi manda strani messaggi per un vecchio ordine che avevo simulato e non emesso. Presto o tardi comprerò i diodi, ma se sono URSS non saranno bloccati?


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale