home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Batteria scooter elettrico
     
Autore Messaggio opzioni
peppix1





postato il:
24.09.2022, alle ore 00:20
Batteria scooter elettrico 

Salve ragazzi, ho acquistato uno scooter elettrico usato, con le batterie da sostituire a gel (3 batterie da 12v 7ah ).
Preso salla foca di vederlo in funzione mi son ritrovato in un ingrosso cinese e ho comprato 3 batterie 12v 9ah pagate tutte e tre 24e... Portate a casa mi accorgo subito che sono molto piu leggere delle originali, le ho misurate col tester 2 riportavano 12.6 all incirca mentre una portava 2.7v, poi ho notato che tutt e tre avevano i contatti ossidati, quindi a prescindere domani le riporto indietro e riprendo i soldi. Pensandoci in serata non ho dato conto alla corrente di spunto iniziale, e quella la cosa molto importante giusto? Poi pensandoci ho pensato alle batterie dei scooter a benzina, vedo a volte il mio meccanico che per fare la prova se sono cariche le mette in corto facendo passare velocemente il cavo sopra e fanuna bella scintilla quindi direi che hanno un buon spunto. (Quelle che ho preso oggi fanno una piccola scintilla come le accendi gas...).
Quindi qual e la dofferenza tra batterie al piombo con acido, e quelle a geo chiuse ermeticamente ?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
24.09.2022, alle ore 08:46
Batterie per avviamento.
Separatori fra le piastre (piane) in materiale fibroso, elettrolita liquido o leggermente viscoso (soluzione di acido solforico), alta corrente di spunto, sigillate o non sigillate. Soffrono le scariche profonde, devono lavorare sempre cariche.

Batterie per mantenimento.
Separatori in fibra, elettrolita di solito viscoso gelificato. Es. per antifurti. Bassa corrente di spunto. Devono essere sempre cariche, sopportano discretamente le scariche profonde. Presumo siano quelle che hai comprato.

Batterie per trazione.
Elementi attivi tubulari o altre configurazioni particolari. Nascono per sopportare molti cicli di carica- scarica, ma poca corrente di spunto. Per muletti e altri mezzi elettrici

A 8 euro/batt direi che era un prezzo sospetto.
ENRICO51





postato il:
24.09.2022, alle ore 09:17
Prova a farti dare indietro i soldi o a farti sostituire la merce con altro. Una è andata, ma anche i contatti ossidati la dicono lunga sullo stato di conservazione. temo dovrai, più che triplicare la cifra spesa.
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_pile-e-batterie_batterie_p…



L'uomo ha diviso l'atomo ma non sa dividere il pane
Anche il chiodo ha la testa però non ci ragiona, la stessa cosa capita a più di una persona.(Gianni Rodari)
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
24.09.2022, alle ore 10:25
peppix1:
Quelle che ho preso oggi fanno una piccola scintilla come le accendi gas

Allora è sicuro che il cinese ti ridà i soldi



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
peppix1





postato il:
24.09.2022, alle ore 12:09
Salve quindi dite che dovrei prendere delle batterie per trazione? Pero poi riuscirei a far partire il motore visto che hanno basso spunto ?
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
26.09.2022, alle ore 06:46
tre batterie simili alle originali no???


La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
peppix1





postato il:
26.09.2022, alle ore 08:29
Le originali sono cone queste che ho prese ma da 7ah, quindi volevo una cosa piu adatta allo scopo. Che poi ho misurato quanto assorbe il motore ed ha uno spunto di 2.5 A e un consumo di 0.515 A credevo consumasse molto di piu... Con questa potenza dubitp che con me sopra riuscora a camminare
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
26.09.2022, alle ore 10:57
peppix1:
Le originali sono cone queste che ho prese


Le batterie sono esternamente sempre molto simili; internamente non è detto.

peppix1:
ho misurato quanto assorbe il motore ed ha uno spunto di 2.5 A e un consumo di 0.515 A


Assorbimento con te sopra o a vuoto ?

Ti consiglierei di rivolgerti ad un serio negozio di batterie, che venda solo accumulatori; del tipo: 'la casa della batteria' o denominazioni analoghe. Devono avere accumulatori di tutti i tipi e costi: di marca, sottomarca, figlie di n.n. ecc. Dici cosa ti serve e loro te lo danno; gli store cinesi hanno vestiti, fiori finti, accessori per cellulari, pentole e accidenti vari: non mi aspetto che siano competenti.





peppix1





postato il:
26.09.2022, alle ore 14:14
Giusto, la prova che ho fatto era a vuoto, mi da che appena montero sopra i consumi triplicheranno
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
26.09.2022, alle ore 14:41
peppix1:
Giusto, la prova che ho fatto era a vuoto, mi da che appena montero sopra i consumi triplicheranno


... se va bene.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale