home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Due domande
     
Autore Messaggio opzioni
ToreSSSS





postato il:
04.02.2023, alle ore 11:56
Due domande 

Sono nuovo e saluto gli amici che partecipano, ho due domande:
1) come si chiama il vecchio sistema di collegamento dei lettori di floppy 5,25?
2) esiste un modo per collegare vecchi masterizzatori slim line con un attacco che mi dicono chiamarsi PATA/IDE con un cavetto USB?
ax77





postato il:
04.02.2023, alle ore 16:55
1) controller IDE (controllava HDD e FDD);
2) convertitore IDE-USB



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
schottky





postato il:
04.02.2023, alle ore 19:32
Pero le interfacce sono diverese IDE ha 80 pin e floppy 34 pin.
Non c'è differenza funzionale tra CD Drive /masterizzatori di taglia normale da 3,5 pollici e e quelli slim line (quelli che troviamo nei laptop) l'unica differenza è il connettore più piccolo negli slim drive ma i segnali trasportati sono gi stessi



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
ax77





postato il:
04.02.2023, alle ore 19:57
si schottky, intendevo riferirmi ai controller IDE (mi ricordo i vecchi 286) su bus ISA.
Pero' la IDE nasce con 40 pin, gli 80 li raggiunse (a memoria) quando e' stata introdotta la UDMA66, correggimi se sbaglio.



\"Il circuito ha sempre ragione\" L.Malesani

Ice o Cassinelli son sempre momenti belli

Il 555 sta all\'elettronica come arduino all\'informatica: entrambi loro malgrado.
ipervale





postato il:
06.02.2023, alle ore 08:53
1) FDC ovvero Floppy Disk Controller (mi sembra che non c'entra niente con il controller IDE tant'è che io il mio primo harddisk lo collegai sulla scheda audio perché la scheda madre ne era sprovvista)

2) quando scegli il convertitore preferisci quello che accetta anche l'alimentazione esterna. A me è successo che riuscivo solo a leggere i cd/dvd e non a masterizzarli perché l'assorbimento diventava eccessivo in fase di scrittura.

Valentino
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
06.02.2023, alle ore 09:08
trovi degli adattatori USB -> IDE/SATA con alimentazione esterna a cui puoi collegare vecchi HD/CD/DVD.



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
schottky





postato il:
06.02.2023, alle ore 16:47
bergio70:
trovi degli adattatori USB -> IDE/SATA con alimentazione esterna a cui puoi collegare vecchi HD/CD/DVD.


Lui parla di drive ancora più vecchi con interfaccia parallela, ggi adattatori si trovano anche in quel caso ma sono più rari, per quello che riguarda gli adattatori SATA ce ne sono in quantità te li tirano dietro, e ci puoi attaccare dischi vecchi (ma non troppo) e nuovi



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
schottky





postato il:
06.02.2023, alle ore 16:49
ax77:
si schottky, intendevo riferirmi ai controller IDE (mi ricordo i vecchi 286) su bus ISA.
Pero' la IDE nasce con 40 pin, gli 80 li raggiunse (a memoria) quando e' stata introdotta la UDMA66, correggimi se sbaglio.


infatti è così



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
bergio70



[pagine pubblicate]

postato il:
06.02.2023, alle ore 17:27
https://www.ebay.it/itm/275558319653?chn=ps&norover=1&mkevt=…



La risposta dipende solamente dalla domanda.
Rispondo nello stesso luogo e nei termini che ritengo più opportuni.
Se la cosa non piace a qualcuno... non so che farci.


http://iw1au.altervista.org/au_AXR.html

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

http://www.iw1axr.eu

Daniele
schottky





postato il:
06.02.2023, alle ore 18:29


Eh sì questo collega tutto ha anche le due interfacce fisiche per PATA sia per dischi da 3.5 che da 2.5 pollici



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale