home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Elettronica Generale
Qui si parla di tutto....dall'analogico al digitale, dal software all'hardware, dal semplice crepuscolare al computer.


Accensione lampade
     
Autore Messaggio opzioni
giuseppe13952





postato il:
02.02.2009, alle ore 20:25
Accensione lampade 

Avrei bisogno di accendere una lampada a 12V (pisellino) ad ogni impulso dato da un pulsante reso attivo da una foto-resistenza.
Dovrebbe funzionare in questo modo: un oggetto passa davanti alla foto-resistenza, ad ogni passaggio abilita il pulsante all'accensione di una lampada in forma sequenziale, na alla volta, lasciando accese le precedenti.
All'accensione dell'ultima lampada, dopo breve tempo si spengono tutte.
40 lampade circa
Qualcuno può aiutarmi?
Sono un parroco e vorrei rendere elettronica la lumiera in chiesa!
amantin84





postato il:
02.02.2009, alle ore 20:48
Credo che si possa fare qualcosa con i contatori decimali tipo cd40XX,
ma non ho capito bene quello che vuoi fare!

rfabri





postato il:
02.02.2009, alle ore 22:42
E vai ,che bello1 anche i preti frequentano il forum,l'ooggeto che passa davanti alla fotocellula è una persona o è un oggetto ?poi ogni persona o ogetto che passa deve attivare nuovamente il pulsante che una volta premuto acende la prossima lampada,ma una sola ,per aspettare il prossimo?,BYE.
giuseppe13952





postato il:
02.02.2009, alle ore 23:57
Non mi intendo di progettazione, ma so leggere gli schemi e realizzarli.
Intendo costruire una lumiera, di quelle che si trovano nelle chiese, con 40 lampade (12 V) del tipo pisellino; dovrebbero accendersi in successione ad ogni impulso effettuato tramite pulsante ma reso attivo ogni volta dal passaggio di qualcosa(in questo caso moneta) davanti ad una foto resistenza.
Ho bisogno di qualcuno che mi faccia uno schema per questa realizzazione e io non mancherò di pregare per lui:
Uno sicuramente capace sarebbe Vittorio Crapella, ma come contattarlo?
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2009, alle ore 10:36
Si può provare questo




by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
rbacchi




una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2009, alle ore 11:08
Con un PIC?
La butto lì
Ciao



Se lo puoi fare fallo e non t'arrabbiare,
se non lo puoi fare, pazienza e non t'arrabbiare
c1b8




una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2009, alle ore 11:18
Posso chiedere alcune spiegazioni a i2viu?

Guardavo lo schema e non capisco:
1) I pin 9 dei 164 numero 4 e 5 non andrebbero connessi con il pin 9 del primo 164 anzichè a +5v?
2) L'uscita pin 13 del primo 164 entra nel pin 1 del successivo 164, ok. Perchè dallo stesso pin anche un diodo che entra nel circuito di reset? Non basta il diodo dell'ultimo 164?

Cosa non riesco a capire?

Scusa la domanda stupida, ma cercare di leggere i circuiti di altri mi aiuta a capire ed imparare, se ho dubbi non imparo nulla.

Grazie.
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2009, alle ore 12:10
Con un PIC crto è l'ideale ...
vediamo quantoi posteranno la soluzione ....

c1b8:
Posso chiedere alcune spiegazioni a i2viu?

Guardavo lo schema e non capisco:
1) I pin 9 dei 164 numero 4 e 5 non andrebbero connessi con il pin 9 del primo 164 anzichè a +5v?
2) L'uscita pin 13 del primo 164 entra nel pin 1 del successivo 164, ok. Perchè dallo stesso pin anche un diodo che entra nel circuito di reset? Non basta il diodo dell'ultimo 164?

Cosa non riesco a capire?

Scusa la domanda stupida, ma cercare di leggere i circuiti di altri mi aiuta a capire ed imparare, se ho dubbi non imparo nulla.

Grazie.


Certo che aiuta infatti lo consiglio a chi vuole diventare poi autonomo o comunque imparare sempre qualche cosa di nuovo...lo faccio sempre anch'io.

Dicamo prima come l'hp cpncepito io poi forse trovi anche la spiegazione che cerchi...

All'accensione IC6 pin 5 e 6 mandano basso per un istante tutti i reset dei HC164 imponeno le usicgte tutte a livello zero e cioè lampade spente...

Il pin 13 di IC5 fino alla 40esimalampadina sarà a livello zero pertanto basta a forzare il pin 10 di IC6 a livello alto pertanto ininfluente sul rest...

Se il pin 6 di IC7 non va a zro riconoscendo una moneta anche se pigio il pulsante il pin 9 di IC7 e tenuto basso pertanto il monostabile del pulsante non può generare nessun clock...

Quando invece passa una moneta il pin 6 di IC7 va basso e inposta il S-R con livello alto sul pin 4 abilitando il pin 9 pertanto alla pigiata del pulsante questa volta sul pin 10 IC7 avrò un impulso basso che invertito
da IC6 pin 9-8 interdice il diodo ed essendo pure l'altro diodo interdetto il pin 3 di IC6 va alto e genera un clock basso sul pin 4 che va a tutti i pin 8 degli HC164 facendo avanzare un livello alto proveniente dal pin 1 di IC1 accendendo così la prima lampada...

Nel frattempo asieme alla salita del pin 3 di IC6 va alto pure il pin 1 di IC6 che da un ipulsino di reset sul pin 1 di IC7 riportando nello stato di attesa moneta....

Quando il pin 13 del IC1 va alto non basta per dare un reset agli HC164 attraverso il pin 11 di IC6 perchè ho ancora il diodo del pin 13 di IC5 basso...

Quando entrambi i pin 13 di IC1 e IC5 sono alti, cioè tute 40 lampade accese, e viene messa una moneta tutti e tre i diodi si interdicono mandano alto pin 11 di IC6 che genera sui prime tre HC164 IC1 - IC2 - IC3 un reset spegnendo le prime 24 lampadine lasciando le ultime 16 accese...

Pigiano ora il pulsante dell'ultima moneta accenderà la prima lampada spegnendo la 26esima ..

Ora ad ogni moneta con pigiata avrò una accensione in successiione delle prime 24 lampade e spegnimento delle ultime 16 fino a ripetere il ciclo...

Questo è quanto ho concepito sulla carta poi può essere che strada facendo si debba fare dei ritocchi ,,,,
Alcuni li ho già previsti come il 470 pF sul pin 1 dell'IC7 che garantisce all'accensione lo stato stabile di livello basso sul pin 4 di IC7





by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
c1b8




una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2009, alle ore 12:24
Grazie, al punto 1) ai sicuramente dato risposta, mi rimane in dubbio il punto 2) in quanto io avrei non connesso al pin 13 di ic1 il diodo per generare il reset, ma lo avrei connesso al pin 13 di ic3.
Connesso ad ic1 vi verrebbe da pensare che si resetti in due momenti: il primo reset quando sono accese tutte e 40 le lampade, il secondo reset quando si accende l'ottava lampada con la 40° accesa (quindi dopo 8 monete dal reset precedente)

Comunque grazie per la risposta.
i2viu




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
03.02.2009, alle ore 12:35
Si hi ...
era nella mia intenzione infatti ho spiegato come se fosse cosi...
mi hanno fregato i tratteggi

Confermo il diodo sul pin 11 di IC6 non va al pin 13 di IC1 ma di IC3

In ogni caso il reset avviene una volta sola quando c'è la 24esima con anche la 40 esima e quando viene messo la moneta ...
Tuui e tre i diodi devono andare a livello alto....



by i2viu Vittorio C.
http://www.webalice.it/crapellavittorio/
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale