home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store
username
password
cerca

FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc

scadenze temporali in c

Autore Messaggio opzioni
registrazionilollo

postato il:
08.03.2010, alle ore 20:02
scadenze temporali in c 

Ciao a tutti. Sono nuovo nel mondo della programmazione e vorrei porvi una semplice domanda:
In c è possibile impostare delle scadenze temporali?
Ovvero: posso impostare che, se entro un certo tempo si verifica un evento (es. una entrata passa a livello alto), viene incrementeta una variabile (o qualunque altra istruzione)?

Semplice esempio per farvi capire meglio:
pressione pulsante su RA0
se entro 200 ms premo anche il pulsante su RA1, si accende un led su RB0.

Grazie a tutti quelli che risponderanno ed anche a quelli che hanno avuto la pazienza di ascoltare.
registrazionilollo
harpefalcata

postato il:
08.03.2010, alle ore 22:16
Certo che si può fare, ma io programmo in assembler, e quindi in C non ho idea di come si faccia, ma tranquillo, è una cosa possibilissima

Credendo Vites
zuperone

una ogni 10 livelli

postato il:
08.03.2010, alle ore 22:35
Certo che si può fare... ci mancherebbe altro.:)
Può essere implementato in qualunque linguaggio e semplicemente si può fare come segue:
- premo RA0 --> dopo antirimbalzo azzero variabile contatore
- con l'interrupt incremento contatore
- se premo RA1 --> dopo antirimbalzo --> accendo RB0
- se contatore raggiunge valore limite (200 ms) si blocca routine tornando all'inizio o uscendo

Il concetto è creare un ciclo dove si inizia con un contatore settato a zero, incrementarlo ad ogni intervallo di tempo (con l'interrupt) e controllare ciclicamente il suo valore e il pulsante RA1. Se il valore del contatore supera il limite si esce altrimenti se RA1 è premuto si esegue l'alternativa.

Claudio