home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc

MPLABX e fusebit

Autore Messaggio opzioni
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
16.06.2017, alle ore 13:50
pippodue:
ci credo poco

e invece è proprio così, il nuovo compilatore XC16 sfrutta tutta la memoria dati del chip anche come area di common. Però in questo momento non sono troppo sicuro di niente, la confusione è veramente tanta.

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
16.06.2017, alle ore 16:22
Io provo con un altro simulatore, che si vede i breakpoint ed i risultati quasi in tempo reale
Comunque sia non mi piace l' editore di MPLABX. Quindi ne faccio uso molto scarso.
Però l' idea di Pinguino mi solletica...
pippodue

una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli

postato il:
18.06.2017, alle ore 11:55
picmicro675:
non mi piace l' editore di MPLABX. Quindi ne faccio uso molto scarso.
Però l' idea di Pinguino mi solletica...

Infatti. Cerco di ingrandire i caratteri ma non ci riesco, debbo per forza inforcare gli occhiali. (cosa essere Pinguino?)

anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
18.06.2017, alle ore 15:23
1) Per la grandezza dei fonts, cerca nel menu
Tools>>Options>>Fonts&Colors (terza linguetta)

Puoi mettere la grandezza che il sistema ti permette e anche il tipo, ma direi che è meglio quelli a spaziatura fissa.

2) http://pinguino.cc/ una sorta di arduino con il 18F
picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
18.06.2017, alle ore 15:23
Io preferisco non abbronzarmi ed uso uno sfondo scuro.
pippodue

postato il:
18.06.2017, alle ore 22:34
Grandioso, non avevo notato le linguette. Grazie.
Lo schermo a cristalli liquidi del PC portatile (o forse è a Led?) può effettivamente abbronzare o comunque irradiare un po'?

picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
19.06.2017, alle ore 08:17
No dai, scherzavo un po.
Però una parte di verità, sul fatto della correzione del blu, c'è. Specialmente con gli smartphone. Vuol significare che i led tricromi hanno una certa componente del blu che va all' ultravioletto.
Il commento è che preferisco colori meno brillanti, comunque con un buon contrasto. Per questo lo sfondo lo preferisco scuro. Ma come editore preferisco Kate
https://kate-editor.org/ che ha il completamento delle parole, evidenzazione delle parole chiave e qualche script.
Oppure allo stesso livello, jedit http://www.jedit.org/
Ma per linux meglio Gedit https://en.wikipedia.org/wiki/Gedit.
Poi il resto può anche esser utile durante la simulazione, solo che ci vorrebbe anche la simulazione per una seriale e per ingressi analogici. Qualcosa di user-friendly più del linguaggio che si usa per dare gli stimoli.
pippodue

postato il:
19.06.2017, alle ore 08:28
pippodue:
Dopo avere aperto un Project, se clicco FILES - Open File, si apre una directory che non c'entra nulla e poi debbo ogni volta navigare fra le directory per risalire fino alla radice del disco per poi scendere fino alla directory dove trovo effettivamente i source. Ma non c'è modo di cambiare questa opzione stabilmente?

Questa faccenda è rimasta irrisolta, non trovo la maniera di comunicare quale sia la directory coi source .C.

picmicro675

una ogni 10 livelli

postato il:
19.06.2017, alle ore 15:08
A me non succede.
L' IDE è scarna di strumenti e compilatori, dato che non uso molto. Ad ogni modo, provato con sdcc come strumento e inserito il progetto tutto ritorna una volta che ho riavviato.
Le operazioni son alquanto semplici:
1) inizi un nuovo progetto con le impostazioni di difetto
2) scegli il microcontrollore da utilizzare
3) scegli un progetto nuovo (questo è per il primo caso di utilizzo)
4) scegli se vuoi aggiungere dei files già esistenti (io ne avevo qualcuno)
5) nel pannello di sinistra della navigazione dei file hai 3 o 4 linguette del progetto
6) se guardi alla seconda linguetta dovresti aver il percorso della cartella dei files dove li hai caricati e magari anche il percorso della cartella del progetto che vuoi assemblare.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito

indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2017 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale