home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


ESPertino
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 10:54
ESPertino 

Pochi giorni fa ho ricevuto la scheda ESPertino in omaggio.
https://it.emcelettronica.com/la-nuova-scheda-espertino-per-…

Avrei voluto provarla con Telegram, adattando le indicazioni del grande articolo di Gironico in:
http://www.grix.it/viewer.php?page=12915

Nisba, niente, un c...

Al di la di Telegram,che sarà da vedere in seguito, il problema è che non riesco a installare correttamente questa scheda sulla IDE di Arduino.

Ho provato 2 pc con XP: la IDE mi da errori in compilazione
Ho provato un PC con Win7: non mi da errori in compilazione, ma il driver USB->seriale non funziona (li ho provati tutti, diinstallati e reinstallati più volte). Quindi compila, ma non posso inviare alla scheda
Sto provando su Win10,nel pomeriggio vedrò, ma comincio ad alterarmi(eufemismo).
Ho pensato di recuperare il file HEX dal PC con WIN7, passarlo su XP e di qui fare l\' upload sulla scheda, ma non trovo il file HEX in “C:\\Users\\<nome_utente>\\AppData\\Local\\Temp”. La build c\'è, ma dentro ci sono file di tutti i tipi (cpp ecc) ma non hex.

Qualcun di voi l\' ha provata? Avrei bisogno di consigli e supporto morale.
Grazie
Mauro
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 12:16
Non l'ho mai provata, mai avuta e sinceramente non intendo neanche provarla... 5 euro di vemos credo sia più performante...ma forse mi sbaglio, dovrò documentarmi meglio...

Ma con quale scheda del compilatore stai compilando?



leggendo dal link di loro ho trovato la precedente immagine.

Per installarla, fai da gestione schede dall'ide.... la dovresti vedere.... mi spiace ma ora non posso provare

Da gestione schede, il driver adatto è stato carica ? Non so se monta un convertitore seriale/usb diverso da Ardu p dai cloni...



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 12:31
Si, la scheda si installa nell' IDE sia sui due XP che con Win7.
Con XP da poi errore in compilazione, con Win7 non funziona il driver USB CP2102 (ma non è un problema della scheda). Aspetto che si liberi un pc con Win10 e riprovo (nel frattempo sia il driver USB che Arduino si sono installati correttamente).

Il Wemos D1 è un ESP8266, Espertino è ESP-WROOM-32.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 13:29
Versione ide?



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 13:40
E... soprattutto cosa ti dà per errore il compilatore?
Non mi fossilizzerei su i problemi che potresti avere su XP.... L'ide, le nuove versione soprattutto, rischiano di essere incompatibili su win XP.

Se il problema persiste, senza una logica trall'altro, prova a fare cosi:

Disinstalla Tutte le versioni di Arduino.

Non installare la versione nuova come installatore, ma quella che rilancia l'ide andando a cliccare leseguibile nella cartella scompattata.

Dal menu preferenze NON andare assolutamente a fargli vedere la cartella dove tieni gli sketch salvati. Usane un'altra... li c'è la cartella librarie, tutte quelle installate e potrebbe essere li alcuni conflitti....

Prova, una volta ho risolto cosi... Io sono uno piuttosto "duro" e non mi piace usare le ultime versioni aggiornate dei software. Continuo ad usare la 1.6.5 quando funziona bene la ide 1.8.5.

Per lavorare con l'ultima versione di esp ho dovuto copiare alcuni file di alcune librerie dentro le cartelle di altre librerie....

Segui il mio consiglio invece di incasinarti come stò continuando a fare io...perché sono "DURO"...o di coccio se ti suona meglio...

Cosa mi conviene a non aggiornare non lo so neanche io.... spesso porta ad errori, ma con tale ragionamento penso di averci azzeccato a non aver aggiornato da W7 a W10...




La vita è troppo breve per bere vini mediocri
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 13:58
Per carcare il file .hex sul pc con W7 apri il file manager nella directory root ("C:" per capirci), vai nella barra di ricerca in alto a destra della finestra e scrivi *.hex
Deve trovarlo per forza.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 14:03
Ho parecchi pc con Xp sia perchè diversi sw funzionano solo su xp, sia perchè smaneto discretamente i problemi della rete e con xp so dove trovare al volo le cose.
Comunque fra poco provo con win10.

Relativamente a xp saggio il consiglio di levare tutto di Arduino (uso l' ide 1.8.5, l' ultima) e reinstallare secondo le tue indicazioni. Dopo win10 provo a fare come dici.

L' errore di compilazione con xp è una cosa del genere:
—————————————————————————–
Arduino:1.8.5 (Windows XP), Scheda:”ESPertino, 80MHz, 115200, Verbose”
Archiving built core (caching) in: C:\DOCUME~1\MBaudino\IMPOST~1\Temp\arduino_cache_509098\core\core_espressif_ESP32_esp32_FlashFreq_80,UploadSpeed_115200,DebugLevel_verbose_821d190786c9675f1a520db4ad2a80ae.a
Traceback (most recent call last):
File “esptool.py”, line 25, in
File “c:\users\utente\appdata\local\temp\pip-build-rwfiaz\pyinstaller\PyInstaller\loader\pyimod03_importers.py”, line 389, in load_module
File “site-packages\serial\__init__.py”, line 27, in
File “c:\users\utente\appdata\local\temp\pip-build-rwfiaz\pyinstaller\PyInstaller\loader\pyimod03_importers.py”, line 389, in load_module
File “site-packages\serial\serialwin32.py”, line 15, in
File “c:\users\utente\appdata\local\temp\pip-build-rwfiaz\pyinstaller\PyInstaller\loader\pyimod03_importers.py”, line 389, in load_module
File “site-packages\serial\win32.py”, line 182, in
File “ctypes\__init__.py”, line 378, in __getattr__
File “ctypes\__init__.py”, line 383, in __getitem__
AttributeError: function ‘CancelIoEx’ not found
Failed to execute script esptool
exit status -1
Errore durante la compilazione per la scheda ESPertino.
———————————————————————————
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 14:05
Mi piacerebbe risolvere perchè ho telegram sul telefono che scalpita ed il bot pronto...
Prima del tuo articolo sapevo che esisteva telegram, ma non avevo capito che potesse essere così utile.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 14:21
Alan_Ford:
Per carcare il file .hex sul pc con W7 apri il file manager nella directory root ("C:" per capirci), vai nella barra di ricerca in alto a destra della finestra e scrivi *.hex
Deve trovarlo per forza.


Purtroppo non c'è. La compilazione non da errori, ma niente hex. Ho provato con il settaggio 'verbose' dell' output del compilatore, ma di hex nessuna traccia.
Ho trovato la cartella dove Arduino mette le build, all' interno ci sono file di vario tipo ... ma nessun *.hex. Ci sono dei cpp, dei json, dei bin, molte altre estensioni .. ma nessun hex. La build è quella giusta, come da orario di compilazione.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
23.01.2018, alle ore 15:10
MB54:
Ho provato 2 pc con XP: la IDE mi da errori in compilazione
Ho provato un PC con Win7: non mi da errori in compilazione, ma il driver USB->seriale non funziona (li ho provati tutti, diinstallati

È facile che sia l' IDE a 64bit, che non è con XP.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale