home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


trasmissione wireless
     
Autore Messaggio opzioni
graziano2000





postato il:
21.04.2018, alle ore 12:39
trasmissione wireless 

salve !!!
avrei la necessità di visualizzare i valori rilevati da diversi sensori su un LCD distante da questi circa 10 mt
la mia idea è di realizzare qualcosa del genere :


il pic tx deve fare tutto il lavoro (acquisizione e conversione dei sensori)
il pic rx deve solo mostrare i valori sul\'Lcd

per quanto riguarda sensori ADC e lcd nessun problema il problema sorge per la trasmissione wireless ho trovato in rete alcuni moduli tipo
NRF24L01 ma non so proprio da dove cominciare .di sicuro con il vostro aiuto posso farcela



La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione e Televisione.Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.
http://graziano-page.simplesite.com/
graziano2000





postato il:
21.04.2018, alle ore 12:42





La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione e Televisione.Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.
http://graziano-page.simplesite.com/
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
21.04.2018, alle ore 19:16
Potresti anche orientarti su ESP-12 che hanno il wifi incluso. Oppure l' ultimo uscito di Arduino.
Se la distanza rientra nei 10 metri basta anche un modulo WiFi o bluetooth.
Per quest' ultimo direi che è molto semplice impostare il dialogo, trattandosi di una trasposizione della seriale.
Se sei orientato con PIC, allora è facile impostare la seriale e collegare 2 moduli bluetooth. Però se ci sono ostacoli la potenza del bluetooth non è sufficiente.
Se invece vuoi usare NRF24L01 vedi se questo aiuta
http://wordpress.codewrite.co.uk/pic/2013/12/11/nrf24l01sw/
Oppure queste librerie
https://github.com/g4lvanix/NRF-wireless

Però penso che si possa fare meglio se specifichi che MCU vuoi usare.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
21.04.2018, alle ore 19:29
Direi di iniziare con il sapere se il consumo energetico è o meno un problema. Se i sensori sono a batteria, e devono durare molto, il WiFi non è adatto.
Poi bisognerebbe sapere se i 10 m sono 'a vista' o se ci sono muri o altri ostacoli.
Poi quanti dati devi trasmettere e con che frequenza.
graziano2000





postato il:
21.04.2018, alle ore 20:59
Grazie a tutti per le risposte!!
Allora per quanto riguarda l'alimentazione non ci sono problemi.
Per quanto riguarda gli ostacoli tra i due pic vi é un portone in alluminio .
Come pic ho un po di 16f877a 16f887 e 18f4550 nel cassettino (utilizzo mplab con xc8)
Ho provato a guardare in rete alla ricerca di qualche esempio da poter adattare al mio progetto ma non sono riuscito a tirare fuori niente.
Grazie per l'aiuto........



La vita potrebbe essere divisa in tre fasi: Rivoluzione, Riflessione e Televisione.Si comincia con il voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.
http://graziano-page.simplesite.com/
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
22.04.2018, alle ore 08:13
graziano2000:
...
Allora per quanto riguarda l'alimentazione non ci sono problemi..........

Pr il wifi non ci dovrebbero quindi essere problemi di alimentazione. Portone in alluminio significa anche muro, una prova varrebbe la pena farla, prima di perdere tempo. Un qualunque accesso point da un lato e con un monitor wifi su cellulare vedi il livello ssid dall' altra parte.

Per i NRF24L01 quelli che si trovano a frazioni di euro usano dei cloni, penso taiwanesi, del chip. Sono diversi dal Nordik e sicuramente tutti i moduli sono differenti fra loro, in modo presumo piuttosto casual.Ho fatto qualche prova deludente simulando BLE: passano a malapena il primo muro, ma dopo non arrivano a 10 m totali. Ti suggerirei i tipi 'potenziati', con maggior potenza in uscita e migliore sensibilità, con una piccola antenna.

Ti suggerirei inoltre di non perdere tempo ed usare un Arduino Nano o un Arduino Micro (i cui cloni non danno problemi): trovi tutto il codice pronto per qualsiasi protocollo, qualsiasi dispositivo RF, qualsiasi esigenza.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2018, alle ore 08:55
graziano2000:
alla ricerca di qualche esempio da poter adattare al mio progetto ma non sono riuscito a tirare fuori niente.


Pensavo che i links che ho messo fossero di qualche interesse.
Sono partito con la ricerca "nrf24l01 picmicro", alcuni links sono interessanti, altri sono fuorvianti.
Ecco un esempio che dovrebbe fare al caso, cercando con "nrf24l01 picmicro library"
https://github.com/simonbarker/pic-libraries/blob/master/nrf…



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
22.04.2018, alle ore 08:56
Ah!, se cerchi in italiano, peschi senza esca


Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
gironico




una ogni 100 livelli


postato il:
22.04.2018, alle ore 12:17
terrei in considerazione anche moduli a 433Mhz, se guardi nei miei articoli può prendere spunto per Arduino....

Se vuoi usare i pic si tratta di capire come ho fatto e tradurre il codice per poi adattarlo nei pic



La vita è troppo breve per bere vini mediocri
superoscar





postato il:
23.04.2018, alle ore 21:59
Se cerchi sul forum ci sono gia degli esempi per il nrf24l01,però devi comprare quelli con le antenne,con quelli arrivi oltre i 10 metri
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale