home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


attiny13a - upload
     
Autore Messaggio opzioni
ilfrankxx




una ogni 10 livelli


postato il:
10.02.2019, alle ore 23:27
attiny13a - upload 

Salve, ho uno strano problema: ho comprato alcuni attiny13a con case normale e altri smd, ma quando vado a fare l'upload di uno sketch tramite arduino uno come isp, gli attiny con case dip8 si caricano, mentre quelli smd non vengono riconosciuti...
Mi sfugge qualcosa?

Grazie in anticipo
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2019, alle ore 09:57
se l' smd è SOIC dovrebbe avere la stessa piedinatura del PDIP (dimensioni a parte) e non vedo motivo per cui si comportano differentemente. Se sono originali e non tarocchi.

Verificherei le saldature, cosa che immagino tu abbia fatto più volte.
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
11.02.2019, alle ore 11:55
Magari dovresti prendere un adattatore a pinza per i SOIC.
https://www.ebay.it/itm/SOIC8-SOP8-to-DIP8-EZ-Programmer-Ada…



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2019, alle ore 12:42
picmicro675:
Magari dovresti prendere un adattatore a pinza per i SOIC.
https://www.ebay.it/itm/SOIC8-SOP8-to-DIP8-EZ-Programmer-Ada…



Ma che meraviglia, grazie...... non sapevo che esistessero. Me ne ero dovuto fare uno con un pezzettino di acciaio armonico e due viti....
Esistono anche per 14 pin o più?
ilfrankxx




una ogni 10 livelli


postato il:
11.02.2019, alle ore 13:23
Intanto grazie.
La prova l'ho fatta con 2 pdip a con 2 smd, sulla stessa breadboard, mantenendo le stesse connessioni con arduino. L'adattatore l'ho acquistato su ebay, ma mentre attendo che arrivi ne ho utilizzato uno 'fatto in casa' che adopero per altri test. Ovviamente ho verificato che titti i contatti siano efficienti.
Può essere che arrivino con i fuse settati per un clock esterno (come per arduino) e che per cambiarli è necessario, la prima volta, partire con il quarzo?
Però sarebbe strano che lo stesso non valga per i pdip...
Non so proprio cos'altro pensare.... O che abbiano piedinature diverse? (ma i datasheet non dicono ciò)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2019, alle ore 14:23
Potresti provare a saldarne uno in modo da avere certezza sui contatti e vedere che capita.

Se li hai acquistati da digikey e similari, non trovo motivo per cui si comportino diversamente.

Se li hai acquistati su ebay potrebbe essere un lotto con i fuse preconfigurati per qualche cliente e che poi in maniera piu' o meno lecita siano finiti sul mercatone globale. O un fake. O uno scarto.


Controlla la siglatura completa, se corrisponde al datasheet
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
11.02.2019, alle ore 16:16
forse può esserti utile (anche se per un 85)
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=215987.0
picmicro675




una ogni 10 livelli


postato il:
12.02.2019, alle ore 14:26
MB54:
Esistono anche per 14 pin o più?

Sembra di sì. Solo ho cercato per 14 pin.
https://www.ebay.it/itm/SOP14-SOIC14-SO14-to-DIP14-Test-Sock…
Per 20 mi da questo
https://www.ebay.it/itm/Enplas-SOP20-TO-DIP20-IC-Programmer-…
Ma non mi sembra per SOIC.



Anno nuovo, forum nuovo.
Mi sa che lascio.
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
12.02.2019, alle ore 16:45
MB54:
non sapevo che esistessero. Me ne ero dovuto fare uno con un pezzettino di acciaio armonico e due viti....

Come si fa? Ho acquistato per sbaglio i dsPic33 28 pin in formato SOIC per SMD e mi piacerebbe adattarli al passo 2,54 through hole.



anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.02.2019, alle ore 08:31
pippodue:

Come si fa? Ho acquistato per sbaglio i dsPic33 28 pin in formato SOIC per SMD e mi piacerebbe adattarli al passo 2,54 through hole.


La mia necessità era l' opposto della tua. Uso normalmente solo smd, ed in qualche caso li volevo montare TEMPORANEAMENTE su una scheda EasyPic 7 per lo sviluppo e la programmazione. Questa scheda monta solo zoccoli dil, da 8 a 40 pin. Avevo fatto un adattatore (su pcb) con i pin dil (maschi) da infilare negli zoccoli della scheda e con le piazzole SOIC o TSSOP dall' altro lato. Per tenere fermo il chip avevo usato un pezzetto di acciaio armonico, ritagliandolo da una spatola per stuccare i muri (quelle di colore blu, senza manico). Due fori all' estremità del pezzetto di acciaio consentivano tramite due viti/dadi di pressare il chip sui pad. Per i SOIC andava, per i TSSOP anche, ma era abbastanza snervante il centraggio. Alla fine ho preferito saldare-dissaldare.



segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale