home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


Condensatore in parallelo a pin Vpp ICSP ( MCLR)
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.01.2020, alle ore 18:53
Condensatore in parallelo a pin Vpp ICSP ( MCLR) 

Su un circuitino con PIC sono a corto di pin.
Vorrei usare il pin MCLR come normale pin di input,non essendomi utile il MCLR. Lo dovrei usare come input sulla pressione di un pulsante. Per ridurre leggermente via HW i rimbalzi, in parallelo al pulsante ci vorrei mettere un condensatore (es. 10 nF) come da schema:

https://imagizer.imageshack.com/img924/2007/T493w8.jpg

Sullo stesso pin deve anche arrivare il Vpp dell' ICSP.
La domanda è: il condensatore può dare fastidio al Vpp durante la programmazione?
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
13.01.2020, alle ore 18:53
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
13.01.2020, alle ore 20:21
Si.

Fai un debounce software.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.01.2020, alle ore 08:01
marsram:
..Fai un debounce software.


Già c'é. Per i 4 pulsanti uso l' IOC per definire il fronte di discesa (pressione pulsante). Commuto a riconoscimento del fronte di salita e parte un contatore su un timer. Al rilascio (fronte salita) definisco il tempo di pressione a multipli di 10 mS: in base al tempo di pressione per ogni pulsante sono eseguite n- azioni diverse del menu.
Il debounce HW mi riduce l' incertezza su pressioni molto brevi, ma è un aspetto marginale: se non si può, pazienza, non voglio complicare ulteriormente.
Grazie

caccamo2





postato il:
14.01.2020, alle ore 10:01
prima di fasciarti la testa guarda sui manuali perche' credo che molti programmatori siano in grado di pilotare tranquillamente 10 e anche 100nf.


...
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.01.2020, alle ore 10:24
caccamo2:
prima di fasciarti la testa guarda sui manuali perche' credo che molti programmatori siano in grado di pilotare tranquillamente 10 e anche 100nf.


Non l' ho trovato, ma cercherò meglio in rete.
marsram




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli


postato il:
14.01.2020, alle ore 11:42
Se vuoi conservare il circuito RC metti il diodo (schottky, genere BAT54) dopo l'RC oppure anche solo una resistenza 1k (è un isolamento sufficiente per i soliti Pickit).
Se C è 100nF o più, meglio un 100ohm o più in serie al pulsante (limita la corrente e determina un RC anche in scarica).
Ovviamente non va premuto il pulsante durante la programmazione.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
14.01.2020, alle ore 11:51
marsram:
Se vuoi conservare il circuito RC metti il diodo (schottky, genere BAT54) dopo l'RC


Ottimo suggerimento; sono stato pirla a non arrivarci.

marsram:
.Se C è 100nF o più

ok

marsram:
Ovviamente non va premuto il pulsante durante la programmazione.


Ovviamente

Grazie 1000
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale