home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


PIC18F27K42
     
Autore Messaggio opzioni
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.04.2020, alle ore 16:43
PIC18F27K42 

Ho fatto una scelta non felice. Ne parlo nel prossimo post.
MB54




una ogni 100 livelli


postato il:
15.04.2020, alle ore 17:03
Mi trovo in grosse difficoltà ad usare l' I2C con un PIC18F27K42.
L' ho scelto perché ingolosito dall' ADC 12 bit e dalla funzione ADC2 che consente di inserire un filtro software. Aveva anche altre caratteristiche utili (PPS ecc).
Purtroppo non riesco ad usare I2C.

Premessa 1: uso 'abbastanza' mikroBasic, mentre faccio molta fatica a leggere un listato semplice in C

Premessa 2: il progetto è a buon punto. Ho modificato l' attrezzo da usare, fatto le 3 pcb necessarie, fra le quali quella che deve montare il chip a 28 pin.

Ho visto che i PIC della serie K42 richiedono l' impostazione della pps.
Ho visto che i PIC della serie K42 richiedono una diversa scrittura dei comandi I2C rispetto agli altri PIC
Ho visto che i PIC della serie K42 con i compilatori mikroE funzionano solo con I2C a 100 kHz

Avessi visto questo all' inizio avrei scelto un altro PIC, ma ormai è fatta la pcb.

Ho cercato esempi di codice in rete per I2C con questo pic o con altri della famiglia K42, ed ho trovato pochissimo ( uno solo in mB, che per altro usa per nulla I2C, e 2 o 3 in C).
Ho provato a tradurre due esempi dal C al mB, senza risultati.
Ho fatto almeno un duecento tentativi di scrivere un codice in mB, usando anche poco le funzioni di mB (l' help é pieno di errori e spiega comunque in maniera pessima).
Ho provato a comandare un oled (difficilino), una RTC (più semplice), una memoria (facile). Il risultato è sempre uguale: comunque facessi, quando il programma arrivava all' istruzione di scrittura I2c si inchiodava.
Ho variato in tutti i modi possibili la configurazione del PIC, verificato che fossero riscrivibili un paio di registri, ho fatto un sacco di prove e non ho concluso nulla.

Sono quindi alla ricerca di qualcuno che abbia usato un pic della serie K42 e che abbia voglia di indirizzarmi. Non mi arrendo mai, ma sono abbastanza alla frutta.
Grazie comunque
M.

double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
07.10.2021, alle ore 15:28
qualche anno fa ho implementato la gestione I2C su un BAsicstampII, un micro molto ma molto primitivo.
Ho usato le routine scritte da Parallax per connettere due RTC (con due indirizzi diversi). Io le ho usate al buio, ma hanno funzionato subito. NNon dovrebbero usare i registri interni perche' perchè funzionano su tutti i pin (0 ed 1 ma anche 14 e 15 del BS2)
Magari posso esserti utili per provare a trasportale sul tuo micro

questi sono i link
https://forums.parallax.com/discussion/62633/i2c-code-for-th…
http://www.grix.it/UserFiles/double_wrap/File/siderale/ok_si…
http://www.grix.it/viewer.php?page=9636



"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale