home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: Pic Micro
Tutto quanto riguarda questi microprocessori... progetti, suggerimenti, aiuti, discussioni...ecc


uTerm2-S: un video terminale con ESP32 e libreria grafica FabGL
     
Autore Messaggio opzioni
Just4Fun





postato il:
18.10.2021, alle ore 13:43
uTerm2-S: un video terminale con ESP32 e libreria grafica FabGL 

Sono disponibili tutti i dettagli (schemi, gerber PCB, ecc.) per l'auto costruzione del video terminale RS232 a colori uTerm2-S al seguente link:

https://hackaday.io/project/181583




Il terminale uTerm2-S utilizza un modulo ESP32 ed è basato sulla libreria grafica FabGL (sviluppata da Fabrizio Di Vittorio http://www.fabglib.org).

Esempio di utilizzo con una scheda SBC con interfaccia RS232:





Video demo della libreria FabGL:








double_wrap




una ogni 100 livelli
una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
18.10.2021, alle ore 20:24
Se ho ben capito il marchingegno e' una piattaforma su cui caricare del codice tramite ide arduino per ottenere ad esempio un emulatore terminale ANSI (video+mouse+tastiera) o un emulatore vic 20 (tastiera + video) o altro ancora.

Sembra quindi possibile anche <ritagliare> parte dell'HW per ottenere <solo> una scheda VGA 640x480 a 16 colori su cui scrivere e/o disegnare con opportune primitive fornite dalla libreria. E' giusto o non ci ho capito niente io?

In ogno caso grazie per la condivisione dell'HW e per l'info sul SW.




"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
Just4Fun





postato il:
20.10.2021, alle ore 11:01
Sostanzialmente sì.

L'HW è pensato per ottenere un classico terminale RS232, ma il fatto di poter essere facilmente riprogrammato con Arduino IDE come se fosse una normale scheda di sviluppo ESP32 permette facilmente di fargli fare anche altre cose (con o senza la libreria FabGL).

Ad esempio potrebbe diventare un server telnet utilizzando il WIFI, dando la possibilità di accedere da remoto ad un apparato collegato con la porta RS232.

Non a caso ho aggiunto un connettore AUX che raccoglie i GPIO non utilizzati.
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale