| |
| Autore |
Messaggio |
opzioni |
 Alan_Ford

postato il: 02.05.2009, alle ore 18:08 |
Una considerazione sugli eeePc
Avevo intenzione di comprare un eeePc per via delle ridotte dimensioni e peso e vendere così il mio portatile. Ho notato però che usano una memoria a stato solido invece degli hard disk.
Ora, visto che questo tipo di memorie ha un limitato ciclo di lettura/scrittura prima di danneggiarsi, il futuro di tutti questi eeePc è di finire nel secchio?
Se così fosse non lo comprerei più. |
|
 abcdef

postato il: 02.05.2009, alle ore 18:16 |
Ne esistono anche con l'hard disk, ma quanti cicli occorrono per danneggiarsi?
L'usura penso che ci sia anche per gli hd , puo darsi che questi abbiano una vita minore di una memora ss
Mi chiamano alfabeto :) |
|
 fra87

postato il: 02.05.2009, alle ore 18:21 |
Limitato ciclo di lettura/scrittura = limitati (ma abbastanza in alto)... E poi spero che usi la RAM in modo efficiente. Inoltre se consideri che
1) Un PC portatile buono lo cambi una volta ogni... mettiamo... 6 anni?
1b) Un PC portatile buono costa sui 600€
2) Un eeePC costa 150€
segue
Se un eeePC lo cambi dopo un anno e mezzo sei in pari con i soldi spesi. Senza contare che per cambiare l'hard disk non compri un PC nuovo.
Io l'eeePc l'ho scartato per motivi di prestazioni. Però penso che per lavoro possa andare sufficientemente bene... Inoltre hanno il vantaggio di essere piccoli.
Tutto dipende da cosa ne devi fare... Tanto non dovrai di sicuro buttarlo per via della memoria che ha finito il ciclo di cancellazione/scrittura.... (la lettura non danneggia le memorie eeprom/flash ) |
|
 Alan_Ford

postato il: 02.05.2009, alle ore 19:58 |
@ abcdef: è probabile che gli HD durino meno di una memoria SS ma in un pc, anche portatile, se si rompe l'HD lo cambi, se invece si rompe la memoria SS butti tutto, o lo porti in un centro - ammesso che quei chip si possano cambiare - e vai a spendere di più del prezzo dell'eeePc stesso.
@ fra87: il fatto che un eeePc costi solo 150 € non vuol dire che lo butto volentieri (a questo proposito ho visto anche eeePc a 300 e passa euro).
Le cose che mi fanno rodere - e che per fortuna ho scoperto prima di fare l'acquisto - sono:
- se si rovina la SS perdo tutto quello che c'è dentro (senza preavviso tra l'altro)
- devo buttare tutto il resto che funziona perfettamente
- probabilmente quel chip NON si cambia o se si cambia mi viene a costare un occhio
In definitiva gli eeePc con memoria SS sono una truffa!
Gli eeePc con HD sono una spesa inutile perché aggiungendo pochi euro si può comprare un portatile vero! |
|
 cotestatnt

postato il: 03.05.2009, alle ore 00:13 |
guarda che gli SSD attualmente non sono mica cosi inaffidabili come si crede.
Hanno un MTBF mediamente di 1.000.000/1.500.000 a tenerlo acceso tutto il giorno fanno tra i 5 e i 7 anni. Senza contare che non ci sono parti in movimento e che i tempi di accesso sono 10 volte più rapidi.
E' vero appena usciti c'era un alto tasso di guasti ed i sistemi operativi microsoft non erano in grado di sfruttarli a pieno perchè non gestivano correttamente l'accesso ai dati (che è ottimizzato per gli hard disk tradizionali).
Io ne ho uno da 30GB che funziona ininterrottamente da giugno scorso senza il minimo problema. |
|
 Alan_Ford

postato il: 03.05.2009, alle ore 02:12 |
non dico che sono inaffidabili. Certo non pretendo che siano eterni ma dover buttare un pc dopo un anno mi fa rodere visto che tutto il resto dell'hardware funziona (e stiamo sicuri che in questi pc economici NON hanno di sicuro usato i chip di alta qualità) |
|
 Step92

postato il: 03.05.2009, alle ore 10:28 |
Ciao...Anche io tempo fa volevo comprarmi un eeepc quindi mi informai molto sul argomento...Sul eeepc900 l'sd e saldata alla scheda madre...Nel 901 invece si puo rimuovere... |
|
 Step92

postato il: 03.05.2009, alle ore 10:34 |
Aggiungo che se lo compri con linux preinstallato per spendere di meno,per poi metterci xp ricordati di disattivare il fileswap...Senò l'ss ti durerà veramente poco... |
|
 fra87

postato il: 03.05.2009, alle ore 11:53 |
Inoltre se guardi su internet è pieno di gente pazza che lo modifica ;) c'è gente che gli aggiunge memorie USB... Potresti fare lo stesso con i tuoi dati... Comunque l'ho detto e lo ripeto.. Gli eeePc non fanno per me... Ma non per le memorie, per le prestazioni globali del sistema...
Inoltre vedi i commenti a questo post: http://eeepc4g.com/forum/vari/57-vita-durata-hard-disk-ssd-2…
Ciao! ;) |
|
 Alan_Ford

postato il: 03.05.2009, alle ore 18:35 |
@ Step92: davvero sul 901 la memoria si cambia? Questa è una grande notizia! Ma dove si trovano questi chip? Quanto costano?
Per quanto riguarda il fatto di disattivare il file di swap, l'idea è ottima ma bisogna ricordare che che quello che Win NON può mettere nel file di swap lo mette in ram e viceversa. Per cui disattivando questo file Win si appoggia totalmente alla ram, e ne servirebbe tanta, probabilmente più di quanto questi pc dispongono. E non credo che si possano aggiungere altri moduli come in un pc normale.
@ fra87: interessante il fatto di poterlo modificare. Mi documenterò :) |
|
| |