FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)
COGITO ERGO SUM - Indovinelli, enigmi, problemi, allena-menti, per pensare, ogni tanto
Sono certo che lo sai anche tu cosa si inventarono quei buontemponi di Ronaldo, Adi e Leonardo ...
Il lucchetto che va in giro solo soletto senza la sua chiave è una splendida metafora!
Se qualcuno ha capito il nesso con la crittografia a cui accennava magellano, potrebbe dirmi su cosa mi devo documentare, vorrei capire come attaccare matematicamente il problema, grazie.
Quasi sicuramente Magellano faceva riferimento alla crittografia con chiave pubblica RSA (dal COGNOME dei tre inventori, io ho scritto i loro NOMI).
In rete c'è di tutto e di più, ad esempio il notissimo PGP (un ibrido di 3DES e RSA) usa l'algoritmo RSA per codificare la chiave DES usata (e trasmessa on line) per codificare il testo con l'algoritmo triplo_DES.
Nella mia proposta di soluzione il "lucchetto aperto" è la "chiave pubblica" che viene pubblicata e/o trasmessa on line, la "chiave del lucchetto" è la "chiave privata" che resta in mano al RICEVENTE.
Il sistema più o meno è questo: (basta usare ALICE e BOB !!!)
- TIZIO genera una coppia di chiavi: una "chiave pubblica" ed una "chiave privata"
- TIZIO custodisce gelosamente la sua chiave privata
- TIZIO manda a tutti la sua chiave pubblica
- CAIO vuole mandare un messaggio a TIZIO senza che SEMPRONIO lo legga
- CAIO codifica il messaggio con la chiave pubblica di TIZIO
- CAIO manda il messaggio codificato a TIZIO su una linea non sicura
- TIZIO riceve il messaggio e lo decodifica con la propria chiave privata
- SEMPRONIO intercetta la chiave pubblica di TIZIO : non se ne fa nulla
- SEMPRONIO intercetta il messaggio codificato da TIZIO: non se ne fa nulla
Quel che viene trasmesso in chiaro è la "chiave pubblica" di TIZIO ed il messaggio codificato da CAIO.
L'aspetto matematico è particolarmente "ghiotto": buon divertimento!
ps. l'algoritmo RSA è classificato come "arma da guerra" dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, quindi negli US è reato utilizzarlo, in Europa ovviamente no!
"se peso cado, ma se cado non peso"
adamatj.altervista.org
MagaWatt
postato il: 29.05.2012, alle ore 22:43
Renzo91: ax77, basta continuare, è colpa nostra, dobbiamo essere indifferenti, abbiamo finito per rovinare il forum perchè troppo gentili e disponibili con Magawatt, che posso dire non meritava tale comprensione. Appena finisco mando un email a qualche admin.
L'utente non ha solo insultato la matematica ma anche la competizione internazionale della Bocconi in unione con la Francia e insieme tutti quelli che vi partecipano ogni anno, tra cui alcuni tra i più brillanti matematici/ingegneri di Italia, oltre a una bellissima vastità di bambini che si mettono alla prova con problemi non semplici per la loro età. In competizioni come queste poi una buona percentuale di bravura e che ti porta al risultato finale sta nella corretta interpretazione del quesito, tra l'altro son studiati molto bene per far vedere come in qualsiasi altra interpretazione si arrivi a un assurdo.
Dato il suo comportamento sconsiderato che ho tollerato fino ad adesso non merita più alcuna risposta nè comprensione da parte mia.
Quando mandi la nota a qualche Admin ricordati di segnalargli anche che impbratti il forum con torte fatte da pizzaioli e che poi le vuoi vendere come alta ed indiscussa pasticceria.
Peggio ancora quando i pizzaioli sono "nababbi"..... perchè con molta probabilità non sono nemmeno pizzaioli.
.
ax77
postato il: 29.05.2012, alle ore 22:51
MagaWatt:
Ma perchè ridi ?
Io te lo avevo detto che il mio quiz era alla stregua e sulla fattispecie di quelli che propongono alla Bocconi.
... e non dire che non ti avevo avvisato!
.
Rido: perchè saresti capace di andare a mungere un cavallo se ne avessi uno da allevare, considerata la quantità di corbellerie che scrivi a ogni post.
Piango: perchè tutto quel marasma di roba inutile che scrivi occupa spazio sui server (e gli hard disk costano).
Il quesito è: quale sarà la prossima?
Piango v2.0: ma quando vai in giro col tuo ducato bianco a fare impianti elettrici... ne combini tante quante ne dici qua? Perchè poi succede come quando certi elettricisti vengono da me:
Ti amo: se non ci fossi bisognerebbe inventarti, a far ridere sei meglio del libro delle barzellette di Totti ... il problema è se te ne rendi conto o meno
"Il circuito ha sempre ragione" L.Malesani
Renzo91
postato il: 30.05.2012, alle ore 01:12
double_wrap:
Quasi sicuramente Magellano faceva riferimento alla crittografia con chiave pubblica RSA (dal COGNOME dei tre inventori, io ho scritto i loro NOMI).
...
L'aspetto matematico è particolarmente "ghiotto": buon divertimento!
Grazie mille, ho capito come risolverlo!
Ecco una soluzione che mi sembra valida e forse proprio quella richiesta:
- TIZIO spedisce la cassetta con il suo lucchetto chiuso e si tiene la sua chiave
- AMICO riceve la cassetta, ci mette il suo lucchetto e si tiene la sua chiave
- TIZIO riceve la cassetta, apre il suo lucchetto e rispedisce ad AMICO la cassetta
- AMICO finalmente ha la sua chiave e apre il suo lucchetto.
Che ne pensi?
E' un campo interessante, inizierò a documentarmi per approfondirlo sul lato matematico, grazie per le indicazioni.
double_wrap
postato il: 31.05.2012, alle ore 22:45
Renzo91:
Grazie mille, ho capito come risolverlo!
Ecco una soluzione che mi sembra valida e forse proprio quella richiesta:
- TIZIO spedisce la cassetta con il suo lucchetto chiuso e si tiene la sua chiave
- AMICO riceve la cassetta, ci mette il suo lucchetto e si tiene la sua chiave
- TIZIO riceve la cassetta, apre il suo lucchetto e rispedisce ad AMICO la cassetta
- AMICO finalmente ha la sua chiave e apre il suo lucchetto.
Che ne pensi?
ottima proposta di soluzione.
Il contenuto viene bloccato da un AND di lucchetti, il che implica che il messaggio viene codificato DUE volte, quindi penso (ma forse sbaglio) che non sia una codifica like-RSA con chiave pubblica.
Ad ogni modo risponde in pieno al quesito di Magellano ed al suo indizio "uno o più lucchetti".
Si potrebbe mandare un messaggio a Magellano per un "arbitrato".
ps. sto cercando in cantina il mio vecchio libro di analisi vettoriale, non sono del tutto convinto che l'operatore prodotto vettoriale definisca un verso, mi sembra ci siano di mezzo i "versori" su cui proiettare le n-componenti, ma son passati troppi anni !
adamatj.altervista.org
ax77
postato il: 31.05.2012, alle ore 23:02
ecco renzo, adesso hai trovato per la seconda volta pane per i tuoi denti.
Sono curioso di seguire il discorso con double :-)))
Il mio libro (al mio tempo il corso si chiamava già "geometria") è "C. Ronconi, Geometria, Univer editrice (Padova)", e pensa che ho avuto la fortuna di avere Gattazzo come prof :-)
"Il circuito ha sempre ragione" L.Malesani
Renzo91
postato il: 31.05.2012, alle ore 23:17
Ti ringrazio, sì, non ho pensato nè alla codifica RSA nè alla crittografia in generale, perchè preferirei iniziare a studiarla come si deve da un buon libro (qualsiasi consiglio è ben accetto :-)).
Ci sono arrivato pensando al fatto che fosse insensato che il mittente mettesse più di 1 lucchetto per ottenere una soluzione differente (ne può mettere quanti ne vuole in tutte le combinazioni possibili ma non semplifica nè cambia il risultato). Di conseguenza l'unica era il coinvolgimento del destinatario e da lì è stato facile.
I lettori osservino bene questo modo di trovare la soluzione a un problema generico, è la prima volta che ragiono su questo lato e mi ha sorpreso molto l'efficacia e la rapidità!
E' simile a un ragionamento per assurdo ma più artificioso.
Il tuo aiuto è stato condizionale, una cosa è certa, senza il tuo primo post non avrei dato anzi probabilmente trovato la soluzione!
Se ti fa piacere, prova a risolvere il mio secondo quesito, riguarda la geometria in 3d, ne esce una cosa carina ;-)
ps. ti semplifico la cosa, guarda qui, è una professoressa della mia facoltà e direi che ha fatto un ottimo lavoro, dovrebbe essere chiarissimo anche per chi è alle prime armi:
http://www.mat.uniroma1.it/people/garroni/pdf/Lezione4.pdf comunque apprezzo la tua determinazione, eh se posso, gli anni non ce li hai proprio :-)
Renzo91
postato il: 31.05.2012, alle ore 23:31
Ah dimenticavo, ieri, data la scarsa partecipazione al forum ho pensato di inviare un MP a magellano e a nrizzi, che fino a due anni e mezzo fa hanno partecipato assiduamente fornendo i problemi e le soluzioni più belle e interessanti che si possano immaginare! Dei veri e propri allena-menti.
L'MP era una specie di invito di partecipazione e ripresa del training mentale, mi onorerebbe assai se lo accettassero, nrizzi mi ha comunicato che avrebbe risposto tra breve quindi vi anticipo che una onorabile presenza è confermata!
Si ax77, hai proprio ragione, il pane temevo che scarseggiasse ma forse è la buona volta che iniziassimo a condividerlo in molti divertendoci a vicenda!
Il discorso, se non lo sai, è iniziato nel forum chiacchiere riguardo ai giudizi su un sito web.
double_wrap
postato il: 31.05.2012, alle ore 23:32
Ragazzi, vorrei "stemperare" la questione: a me non interessa spuntarla, ma acquisire conoscenze! Per me "si vince solo in due" ....
Questa discussione per me è molto interessante, mi ha proposto diversi stimoli per andare a rivedere argomenti abbandonati anni fa ma che "covano sotto la cenere".
Magari ce ne fossero spesso di occasione come queste, valga per tutte il caso del Loran-sonar!
ps. ho stampato la "lezione" e me la vado a leggere con calma ....
adamatj.altervista.org
ax77
postato il: 01.06.2012, alle ore 00:08
non offendetevi se parteciperò poco perchè ho da studiare, e non sono giovane come renzo...
Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito