home | area personale         schemi | tutorial | robotica | pic micro | recensioni         forum | chat irc         faq | contatti         store | Ordina PCB
username
password
cerca

 
FORUM: chiacchiere
Suggerimenti, opinioni, segnalazione siti e discussioni a tema libero. (evitate post sul sistema dei livelli, per eventuali richieste e suggerimenti usate l'apposita scheda contatti)


Una frase per riflettere
     
Autore Messaggio opzioni
dsalva





postato il:
27.03.2017, alle ore 10:03
pippodue:
...
La vera anima di certi discorsi, per me, rimane la lotta politica.


Se il razzismo ora si chiama così...
pippodue




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 10:17
Guarda che mi riferivo anche agli "altri" discorsi.


anche i grandi uomini, come gli uomini comuni, possono talvolta cadere in errore (Voltaire)
Alan_Ford




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 11:33
Secondo me sarebbe giusto chiudere anche questo thread visto il nemmeno tanto velato lato politico.

PS: ma poi, nella sezione Off Topic, di cosa si deve discutere? Ho visto discussioni chiuse e anche cancellate perché non parlavano di elettronica.
schottky





postato il:
27.03.2017, alle ore 12:40
Non credo, in genere le discussioni in questa sezione vengono chiuse non perchè si va off topic rispetto all'elettronica, vengono chiuse perchè magari si va off education.
In questa sezione si è parlato di tutto. Il mio era solo un pacato consiglio alla riflessione e alla lettura di grandi scrittori che ci possano illuminare anche sul pensiero degli "altri"



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
rcc.roberto



[pagine pubblicate]

postato il:
27.03.2017, alle ore 13:09
Alan_Ford:
Secondo me sarebbe giusto chiudere anche questo thread visto il nemmeno tanto velato lato politico.

PS: ma poi, nella sezione Off Topic, di cosa si deve discutere? Ho visto discussioni chiuse e anche cancellate perché non parlavano di elettronica.


Le discussioni sono chiuse quando si eccede un po\' troppo.

Di politica si può anche parlare, perchè no!?! Basta non cominciare ad offendere e non portare sempre tutto sul piano personale.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
27.03.2017, alle ore 18:00
FrancoGual:
la religione Cristiana della Santa Romana Chiesa, nonostante i suoi precedenti è e resta la migliore al mondo.

nonostante i precedenti cosa vorrebbe dire esattamente? Forse volevi dire, "tralasciando i precedenti"? No, perche' e' un tantinello diverso...
Quando valuti la bonta' di un pregiudicato vai a vedere o no, quali siano questi precedenti o ti limiti a dire, "nonostante i precedenti" e' una brava persona?
Ognuno ha in testa i pensieri che vuole, ma quando si fanno affermazioni pubbliche, bisogna saper motivare e documentare, altrimenti e' educazione tenersi la propria opinione per se, dunque, seguendo le parole nell'ultimo intervento di roberto:
rcc.roberto:
Le discussioni sono chiuse quando si eccede un po' troppo.

Di politica si può anche parlare, perchè no!?! Basta non cominciare ad offendere e non portare sempre tutto sul piano personale.

direi che siamo GIA' OLTRE, parlare male di una religione puo' essere offensivo, e, dato che in italia esiste la liberta' di culto, bisognerebbe garantire che ogni utente del sito, compresi eventuali credenti della religione islamica, sia tutelato da affermazioni offensive come quelle nell'intervento di franco. Offendere una intera categoria, anche se non e' diretto interlocutore all'interno della discussione, e', a mio avviso, molto piu' grave che offendere una sola persona.

Detto questo, il sito non e' mio e non lo gestisco io, ma credo che chiudere la discussione o bannare qualcuno per una frase offensiva diretta ad un singolo utente, e lasciare che chiunque faccia affermazioni razziste pubblicamente, sia osceno.

NB quando intendete documentare, non puo' bastare dire cose come "l'ho visto in tv" o "me l'ha detto mio cuggino".
diegobincoletto




una ogni 10 livelli una ogni 10 livelli


postato il:
27.03.2017, alle ore 18:15
Qui non si tratta di parlare male di una religione o un'altra, qualcuno ha parlato di educazione e comportamento civile.

Una cosa e' accettare gente di cultura e religione diversa che hanno un comportamento educatl e civile, un'altra e' accettare chi si nasconde dietro un'interpretazione di convenienza di una religilne per fare i propri interessi e magari imporre la propria cultura poco civile se non criminale.

Io non difendo le malefatte contemporanee dei cristiani come quelle di atre religioni o culture, allo stesso tempo mi rendo conto che servono regole chiare ed applicate per evitare sopprusi da parte di chi si reca in un'altro paese, io per primo che viaggio molto e ho vissuto anche in paesi islamici.

Allo stesso tempo non ritengo che balcanizzare le situazioni porti a qualcosa di buono nel presente e per il futuro, tipo riprendere le storie dei crociati e islamici di molti secoli fa,





Scusate, passavo di qua\'...
L'unica rivoluzione possibile
è quella di migliorare se stessi.
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
27.03.2017, alle ore 19:29
diegobincoletto:
Qui non si tratta di parlare male di una religione o un'altra, qualcuno ha parlato di educazione e comportamento civile.

con chi stai parlando?
il mio commento e' riferito ad interventi in cui si fanno paragoni espliciti da religioni.

diegobincoletto:
Una cosa e' accettare gente di cultura e religione diversa che hanno un comportamento educatl e civile, un'altra e' accettare chi si nasconde dietro un'interpretazione di convenienza di una religilne per fare i propri interessi e magari imporre la propria cultura poco civile se non criminale.

la liberta' di culto non significa che puoi fare quello che vuoi, nessuno chiede di accettare gli integralismi, non sono consentiti per legge, siamo uno stato laico, dunque abbiamo gia' tutti gli strumenti per difenderci da eventuli minacce sociali.
Tuttavia la liberta' di religion deve garantire di poter:
wiki:
cambiare religione o di non professarne alcuna, di manifestarla nell'insegnamento, nella pratica, nell'adorazione e nell'osservanza, senza limitazioni o ritorsioni da parte di autorità costituite, conservando gli stessi diritti dei cittadini che hanno fede differente. Comprende quindi anche il diritto, per i gruppi religiosi, di testimoniare e diffondere il proprio messaggio nella società, senza per questo essere oggetto di disprezzo o di persecuzione.


diegobincoletto:
Io non difendo le malefatte contemporanee dei cristiani come quelle di atre religioni o culture, allo stesso tempo mi rendo conto che servono regole chiare ed applicate per evitare sopprusi da parte di chi si reca in un'altro paese, io per primo che viaggio molto e ho vissuto anche in paesi islamici.

si ce lo ricordi sempre che te sai le cose perche' sei un giramondo, se hai avuto brutte esperienze mi dispiace ma non fanno testo, anche io posso dire di essere stato ad Aleppo dichiarandomi Cristiano e sostenere di esser stato accolto a braccia aperte e trattato come divinita', nessuno potrebbe verificare la mia storia, se pur evidentemente assurda.
Inoltre, qui, siamo in italia che e' un paese laico ed antifascista, pertanto non faremo nessuna legge che discrimini in alcun modo, gruppi sessuali, etnici o religiosi, quindi non faremo come probabilmente nessuno dei paesi islamici che tu sostieni aver visitato.

diegobincoletto:
Allo stesso tempo non ritengo che balcanizzare le situazioni porti a qualcosa di buono nel presente e per il futuro, tipo riprendere le storie dei crociati e islamici di molti secoli fa

quelli che balcanizzano sono quelli fanno questi paragoni a caso sulle religioni, quando, per giustificare tesi razziste, si vanno a riprendere stralci di scritture antichissime, che non possono in alcun modo riassumere la vastita' di culture evolute per millenni e che includono miliardi di persone sparse per tutto il mondo.

schottky





postato il:
27.03.2017, alle ore 19:42
Il concetto di "straniero" viene ricercato a tutti i costi, cercando di mettere in evidenza differenze che non hanno ragione di esistere, se non ci aiuta il colore della pelle ci attacchiamo ad altre differenze magari la religione quando a noi, della nostra, non ce ne frega un accidente. La cosa importante è quella di mettere in evidenza le differenze fino a farle divenire diseguaglianze per poter additare qualcuno come estraneo, come "straniero" appunto e riversargli addosso la causa di ogni male. Il superare questi atteggiamenti è appunto "civiltà", purtroppo il progresso non va sempre nella stessa direzione, questo è uno dei momenti in cui sta ritornando maledettamente indietro.
La frase che avevo posto alla vostra riflessione ci può aiutare a muoverci nella giusta direzione riflettendo che se noi trattiamo da "straniero" il nostro vicino, un pò più in là ci sarà chi è pronto a trattare noi nello stesso modo.



Il vantaggio di essere intelligente e' che si puo' sempre fare l'imbecille, mentre il contrario e' del tutto impossibile. -- W. Allen
*SYSTEM*



[pagine pubblicate]

postato il:
27.03.2017, alle ore 20:18
schottky:
Il concetto di "straniero" viene ricercato a tutti i costi, cercando di mettere in evidenza differenze che non hanno ragione di esistere, se non ci aiuta il colore della pelle ci attacchiamo ad altre differenze magari la religione quando a noi, della nostra, non ce ne frega un accidente. La cosa importante è quella di mettere in evidenza le differenze fino a farle divenire diseguaglianze per poter additare qualcuno come estraneo, come "straniero" appunto e riversargli addosso la causa di ogni male. Il superare questi atteggiamenti è appunto "civiltà", purtroppo il progresso non va sempre nella stessa direzione, questo è uno dei momenti in cui sta ritornando maledettamente indietro.
La frase che avevo posto alla vostra riflessione ci può aiutare a muoverci nella giusta direzione riflettendo che se noi trattiamo da "straniero" il nostro vicino, un pò più in là ci sarà chi è pronto a trattare noi nello stesso modo.

quoto, in questo caso viste le parole usate da alcuni, cito un semplice ragionamento di Robert Jhonson che calza a pennello, L'uomo contro se stesso, capitolo 7:
Maturita' significa dismettere l'abito dell'egoismo e della competizione.
L'atteggiamento infantile e' "Io ho una cosa che tu non hai", oppure "io posso fare e tu no", o ancora "papa' mio e' migliore del tuo".
Vi sono parecchi individui i quali non abbandonano mai questa combinazione di egoismo e di spirito competitivo. Innumerevoli sono le difficolta' nelle quali si imbattono perche' hanno sempre il viso dell'arme.
Non imparano mai a comportarsi con gentile cameratismo; sono dannosi come soci in affari, sono scostanti in una riunione, litigiosi nell'intimita'.
Questo atteggiamento perdente e' alla base di tutte le guerre di oggi e di ieri: La mia nazione e' migliore della tua, la mia religione e' piu' giusta della tua...quindi ho il diritto di colonizzarti e d'impossessarmi delle tue ricchezze; per risposta colui che subisce questo atteggiamento fa di tutto per offendere a sua volta l'invasore (atti terroristici, armi di distruzione di massa, spionaggio...) e cosi' non si finisce mai di fare guerre.

notare come le parole usate nel nostro caso per paragonare le religioni, possano essere riconducibili ad entrambi le parti del ragionamento, offesi ed offensori: scrivendo "la mia religione e' meglio della tua" ci si comporta esattamente come si comporterebbe un eventuale "invasore".
segui questo thread con grixFC, per questa funzione devi aver installato il software grixFC

torna su
     

Come utente anonimo puoi leggere il contenuto di questo forum ma per aprire una discussione
o per partecipare ad una discussione esistente devi essere registrato ed accedere al sito




 







 
 
indietro | homepage | torna su copyright © 2004/2024 GRIX.IT - La community dell'elettronica Amatoriale